Topic ufficiale mtb

Poi c'è un dettaglio interessante, la procaliber alu non è solo in grigio metallizzato - come pareva dai primi rumors - ma anche con questa livrea:

197689-20736002018b1procaliber8.jpg




Prezzi moooooolto aggressivi

Ma il prezzo della procaliber 8 è quello dell'attuale superfly 7, eh (l'allestimento è identico) e anche leggermente più caro...solo con l'isospeed.

- - - Updated - - -

Una cosa che non avevo notato: il reggisella in carbonio su una bici in alluminio. Discorso evidentemente legato all'isospeed. Poi forniscono i nastri per il tubeless (ma senza valvole) e la cassetta è slx...effettivamente il prezzo è aggressivo. Senza dovermi svenare per il carbonio sl per me questa potrebbe diventare la bici totale in ambito xc/marathon: un minimo di comodità al posteriore restando sugli 11.5 kg (la sorella full pesa 2 kilozzi in più, che si sentono).
 

.

Per chi ha cerchi non tubeless il modo migliore di latticizzare e' con la bandella o con la camera tagliata

La gomma poggia sulla bandella e col lattice ci si incolla tallonando.. vi assicuro che dopo sara' perfino dura levarla dal cerchio.

Ci son passato con la prima full di mia moglie... accrocchi interessanti finchè durano, la prima volta che fori facile che li distruggi mettendo la camera... poi uno va sui forum a scrivere che il tubeless fa schifo.
Un bel cerchio tubeless funziona bene, gli adattamenti insomma.
La conversione Trek citata da Apo funziona divinamente - al pari di un cerchio tubeless nativo

Poi c'è un dettaglio interessante, la procaliber alu non è solo in grigio metallizzato - come pareva dai primi rumors - ma anche con questa livrea:

197689-20736002018b1procaliber8.jpg





Ma il prezzo della procaliber 8 è quello dell'attuale superfly 7, eh (l'allestimento è identico) e anche leggermente più caro...solo con l'isospeed.

- - - Updated - - -

Una cosa che non avevo notato: il reggisella in carbonio su una bici in alluminio. Discorso evidentemente legato all'isospeed. Poi forniscono i nastri per il tubeless (ma senza valvole) e la cassetta è slx...effettivamente il prezzo è aggressivo. Senza dovermi svenare per il carbonio sl per me questa potrebbe diventare la bici totale in ambito xc/marathon: un minimo di comodità al posteriore restando sugli 11.5 kg (la sorella full pesa 2 kilozzi in più, che si sentono).

Lo stesso colore della procaliber 9,9 dell'anno prima, della serie #vorreimanonposso :TTTT
 
Boh, per chi non gareggia e vuol farsi qualche bel giro veloce tirando con la front, con un minimo di ammortizzazione sul deretano e senza andare in rovina economica, mi pare che il prodotto sia più che interessante. Io senz'altro ci farò un pensierino.
 
Piuttosto, come ha già scritto qualcuno sui siti esteri, vien da chiedersi se l'alluminio abbia le proprietà elastiche necessarie al sistema isospeed: il tubo piantone deve infatti flettere per consentire quegli 8 mm di "gioco" che sono alla base del sistema ammortizzante. Parliamo di Trek e qualche prova l'avranno fatta si suppone. Però la domanda è lecita.
 
Alluminio significa tutto e niente... ci sono varie leghe.. e vari spessori dei tubi

Puoi fare un telaio alu molle come una ciabatta o tosto peggio del carbonio...
 
Molle o duro l'alluminio non è elastico, credo ci sia poco da far filosofia. Qui parliamo di un pezzo che deve flettersi di continuo e poi ritornare allo stato originario.
 
Veramente l'alluminio e'.. elastico... dipende sempre quanto lo deve essere.. appunto lavori sul tipo di lega e sugli spessori...

Se non fosse elastico tutti i telai bici si spezzerebbero al primo gradino...

Mai visto le ali degli aerei flettersi?
 
Non lo dico io... se prendo il carro della mia specy enduro e tiro di lato la ruota...flette..

I cerchi sono in alluminio... molti pro li usano proprio perche' meno rigidi del carbonio...
 
Anni fa burton ha prodottp per diverse stagioni una tavola con anima in alluminio, era un nido d ape in alluminio, se non ricordo male tra i laminati c era solo fibra di vetro , credo biassiale, niente carbonio, ed era una tavola parecchio elastica ( ne ho avute due, una ce l ho ancora).
 
Top