E' stato già chiesto 1000 volte ma con la funzione cerca non ho trovato molto...
Inserto su ebike,: si/no?
NO, MAI, TOTALMENTE INUTIL!!!
Se posso capirne l'uso in agonismo, in quanto permette di farti finire una speciale o di arrivare a fondo trail, per uso ricreativo è molto meglio portarsi dietro quel peso in più nello zaino.
Due inserti seri (perchè tutte quelle cacatine ultralight NON SERVONO A NIENTE!) pesano circa 300gr a ruota, ovvero 600 gr di massa sulle ruote, per cosa? se fori e cerchi di arrivare a casa solo con quelli distruggi gomma, inserto e magari il cerchio, se hai il lattice che funziona basta quello, e anzi spesso gli inserti ostacolano il lavoro del lattice, e alla fine hai una ruota più pesante, che scorre meno e che comunque si buca.
Io dopo aver provato di tutto sia in DH che in ebike, ho preferito usare una gomma robusta, con una spalla degna di tal nome, e il semplice lattice.
Mi porto in zaino il kit con i vermicelli e un compressore elettrico che pesa meno di una coppia di inserti, e non è sulle ruote.
Il 95% delle forature le risolve il lattice, il resto lo fanno i vermicelli, se si gira sul roccioso basta aggiungere al kit un tubetto di attack.
Molto meglio fermarsi un minuto a risolvere la foratura che portarsi dietro per migliaia di km del peso inutile, che poi la volta che serve, ci fa bestemmiare e basta.
Il 99% di chi ha gli inserti, si smazza tutti i contro per tutta la vita, e le rare volte che gli servirebbero i pro, non è che si apprezzino del tutto questi "pro".
E' a mio avviso l'ennesimo orpello inutile promosso dalle case che speculano a bestia su un prodotto poco utile. (un paio di inserti costano più di 100 euro!)
Non parliamo poi dell'infame trend di girare a pressioni bassissime, con bici poi da 25kg... una volta che la gomma è molle, semplicemente hai la bici che scarroccia... si gira a 1.7-2.0 in base al peso, chi gira a 1.0/1.2 o è un pro (rari) o è un pirla (tantissimi)