Topic ufficiale e-bike

Si tantissima... in favore delle base...
Le factory sono più complicate da settare, richiedono più manutenzione e sono tendenzialmente più rigide.
Eh quella è la mia paura più grande, prendere le sospensioni top e non essere poi capace di regolarle per goderne a pieno ahah in molti infatti consigliano di prendere le base e magari mettere kit come la conversione a molla di smashpot... Leggevo online che li si che la differenza si sente
Se sulla bici da DH ho sempre cercato e voluto sospensioni top di gamma, sulle ebike monto solo fascia media, costa molto meno, e poi parliamo di andare a spasso in ebike, non di fare gare di coppa...
Beh dai spasso non proprio... in discesa non ho di certo tutti i kom della mia zona, ma diciamo che qualche soddisfazione me la sono tolta ahah 😂
 
Ho una Level R del 2021 (quella gialla e blu), taglia M e sono 178. Venivo da kenevo 2018. Ovviamente non c'è paragone su nulla, la Level è un altro pianeta
Ho anche una rise M20, che in teoria dovrebbe usare mio figlio ma che ovviamente ogni tanto "rubo" per cambiare.
Non so di che anno sono le bici che stai valutando ma nel 2021 e 2022 la RR usciva tutta Ohlins e coi freni RSC: secondo me a parte i freni che nella R fanno ca**re e che ho subito sostituito con dei Saint, il resto non sente tutta sta differenza. Quei 1.000 euro meglio tenerli e spenderli per 4 revisioni delle sosp perche se bene revisionate, vanno da Dio anche se nn sono ohlins o kashima.
Io mi trovo veramente bene perche è una schiacciasassi, un cuscino sul rotto e per me che guido di forza, non è nemmeno pesante.
La Rise è taglia L ed è poco piu di 17kg: in discesa la differenza nelle manovre si sente ma per poter reggere il mio peso la devo settare dura e mi piace molto meno della Level perche mi stanca di piu gambe e braccia.

Quando la cambierò vedrò se prendere una Crafty carbon o una Neatt (ad entrambe metterei la molla) perche le SL sono davvero un ottimo compromesso ma non credo uscirò da mondraker.
Alla fine l'escursione della Crafty/Neatt è piu che sufficiente per farci di tutto visto che l'elettrica la uso solo per enduro avendo anche la Summum per il park.

Mondraker in discesa è veramente super intuitiva anche se va guidata molto sull'anteriore: abituato alla Kenevo le prime volte capitava di scivolare di anteriore poi gli ho dato fiducia ed effettivamente è super e l'escursione generosa aiuta tanto quando si fa qualche errore.
Grande grazie mille dei tuoi feedback! Si guarda anch'io mi sono innamorato quando ho provato la Crafty R in tg S di un amico... Una sensazione di stabilità allucinante, spiana proprio tutto ma sono rimasto stupito anche dall'efficienza in pedalata in della sospensione. Hanno fatto proprio un gran bel lavoro

I modelli sono quelli dell'anno corrente, quindi la RR ha le Fox Factory mentre le Ohlins sono rilegate ai modelli XR.

Al momento non sto assolutamente valutato e-bike light, se devo prenderla col motore lo voglio bello gagliardo 😂

Alla guida in avanti ci sono già abituato: io ora ho una fantic XF1 160 che ha il vizio di scappare via subito di anteriore se non tenuto sempre bello attivo. Infatti, quando provai la bici del mio amico mi trovai subito.

Sono sempre più indeciso a ste punto se vale la pena spendere di più per la Crafty carbon solo per il telaio in carbonio e avere pure meno escursione della level.. come dici te fa comodo, parlai con un ragazzo della zona che ha la level RR di due anni fa con la Ohlins e me ne parlava solo bene, un cuscino allucinante..
Tuttavia faccio praticamente solo enduro e solo un paio di scappate all'anno in park, ma si contano proprio sulle dita di una mano. La Crafty di sicuro e già di per sé una bici molto capace nonostante l'escursione 'risicata', ma considerando di volerci mettere qualche upgrade come buoni freni tipo XTR o MT7 e un ammo a molla di qualità il conto è presto servito...

Forse per me che sono 171 per 64 kg sarebbe meglio la Crafty in tg M anziché la Level che è più lunga e anche più alta di circa 1 cm su tutte le quote mi disse un rivenditore qua della mia zona
 
Comunque, alla fine, è arrivata lei! A sto giro mi sono fatto proprio un bel regalo di compleanno + laurea
IMG_20240117_234954~2.jpg


Ora chiedo un paio di consigli di vitale importanza, dato che qui siamo tutti maestri di abbinamenti cromatici tra divisa scarponi casco sci bacchette ecc... 😂

Pellicola, cosa consigliate? Io conosco la chameleon skin che per questo telaio offrono in finitura lucida, opaca o doppia finitura lucida/opaca (che cavolo vuol dire? Lucida dove il telaio è lucido ed opaca dove opaco?)

Dato che devo comunque ordinare un paio di pedali da mettere sulla bici vecchia che devo vendere: lascio questi, arancio o neri?

Manopole: lascio queste o arancio?

Adesivi forca: lascio questi o arancio?

Grazie 😂👍
 
Guarda, secondo me, prima di ogni altra cosa, elimina quel catafalco che ti hanno messo come supporto schermo, perchè se poco poco vai in sterrato fa una brutta fine in tempo breve...
Porca vacca fanno i display piccoli perchè non spacchino i marroni, e le case rovinano tutto con supporti più utili a una pornostar che a un ciclista...

Quanto alle manopole, per esperienza, le manopole colorate diventano sporche e brutte dopo poche, le manopole nere fino a quando non si distruggono, sembrano sempre nuove
 
Guarda, secondo me, prima di ogni altra cosa, elimina quel catafalco che ti hanno messo come supporto schermo, perchè se poco poco vai in sterrato fa una brutta fine in tempo breve...
Ne so qualcosa guarda, sulla fantic ne avevo rotti due ed erano nella posizione classica vicino alla manopola sinistra
Porca vacca fanno i display piccoli perchè non spacchino i marroni, e le case rovinano tutto con supporti più utili a una pornostar che a un ciclista...
Si stavo decidendo tra uno di questi due
bosch-supporto-318mm-display-kiox-300.jpg

cube-acid-mount-for-kiox-300-black-mount-bosch-down-1279866.jpg

O toglierlo proprio del tutto, che anche esteticamente di sicuro è meglio. Una delle cose che mi piace del Bosch è ché appunto non è necessario avere il display collegato.
Quanto alle manopole, per esperienza, le manopole colorate diventano sporche e brutte dopo poche, le manopole nere fino a quando non si distruggono, sembrano sempre nuove
Giusta osservazione

Comunque ieri ho fatto il primo giro nonostante il freddo. Sono andato bello tranquillo su sentieri abbastanza facili e che conosco bene perché finché non la pellicolo non voglio rischiare di lanciarla ed inoltre venivo da un sabato notte "intenso", quindi tempi di reazione di una lumaca.
Comunque per il momento buone sensazioni, una senso di stabilità incredibile, un carro armato sul dritto rispetto alla mia vecchia fantic; questa dove la metti sta e non si muove di un mm.
Di sicuro meno agile e più difficile da lanciare qui e la, la 29 dietro e i cm di telaio in più si sentono tutto. Credo comunque tutta questione di abitudine, bisogna buttarla giù di più in curva. Probabilmente accorcerò anche un po' il manubrio perché è veramente enorme. Mi riservo comunque ancora un paio di uscite per ridefinire il setup anche tra spacer sotto l'attacco e pressione delle sospensioni
 

.

Io la mia l’ho pellicolata con schelter di Mariposa. Sotto l’ obliquo quello più spesso possibile.
Per le manopole io su un le ho colorate ma anche sporche mi piacciono sempre tantissimo. Però quei pedali di quel colore non si possono vedere, devi abbinare anche loro.

Ciao
 
Ne so qualcosa guarda, sulla fantic ne avevo rotti due ed erano nella posizione classica vicino alla manopola sinistra

Si stavo decidendo tra uno di questi due
Visualizza allegato 133924
Visualizza allegato 133925
O toglierlo proprio del tutto, che anche esteticamente di sicuro è meglio. Una delle cose che mi piace del Bosch è ché appunto non è necessario avere il display collegato.

Giusta osservazione

Comunque ieri ho fatto il primo giro nonostante il freddo. Sono andato bello tranquillo su sentieri abbastanza facili e che conosco bene perché finché non la pellicolo non voglio rischiare di lanciarla ed inoltre venivo da un sabato notte "intenso", quindi tempi di reazione di una lumaca.
Comunque per il momento buone sensazioni, una senso di stabilità incredibile, un carro armato sul dritto rispetto alla mia vecchia fantic; questa dove la metti sta e non si muove di un mm.
Di sicuro meno agile e più difficile da lanciare qui e la, la 29 dietro e i cm di telaio in più si sentono tutto. Credo comunque tutta questione di abitudine, bisogna buttarla giù di più in curva. Probabilmente accorcerò anche un po' il manubrio perché è veramente enorme. Mi riservo comunque ancora un paio di uscite per ridefinire il setup anche tra spacer sotto l'attacco e pressione delle sospensioni
Io sulla mondraker come la tua ho scelto il primo, direi che lo rifarei.
 
entrambi i supporti vanno bene, il primo è meglio leggibile, il secondo è protetto anche dovesse capitarti di girare la bici ad esempio per smontare la ruota anteriore

Su bosch personalmente monterei il Purion... ma va a gusti (hai meno dati a disposizione)
 
E' stato già chiesto 1000 volte ma con la funzione cerca non ho trovato molto...
Inserto su ebike,: si/no? Solo davanti/dietro/entrambi? Avendo gomme exo+ non volevo rimanere a piedi alla prima uscita seria. Considerate che sono leggero, 65kg.
C'è ne sono tipo 50'000 modelli, nella vecchia Fantic avevo messo un salsicciotto di schiuma RMS al posteriore di quelli che costano poco e tutto sommato il suo lavoro l'ha fatto anche se si consumava molto facendo spesso grumi col lattice, se possibile preferivo non svenarmi anche a sto giro ma cercavo qualcosa che duri un po'.
 
SI senza dubbio! Io peso una tonnellata e sono anni che non buco, gomme da DH e inserto di Mr Wolf (ultimo tipo, quello con la "camerina" d'aria e niente lattice) e zero problemi.
 
Stavo giusto guardando questi nuovi prodotti di vittoria
Interessanti, molto leggeri.. mi ricordano un po' i tyreinvader di mariposa che da tempo mi incuriosiscono. Idealmente cercavo qualcosa che possa andare bene sia sui 2.6" (che ho ora) che sui 2.4" (che vorrei provare, almeno davanti)
SI senza dubbio! Io peso una tonnellata e sono anni che non buco, gomme da DH e inserto di Mr Wolf (ultimo tipo, quello con la "camerina" d'aria e niente lattice) e zero problemi.
Minchia è un carro armato :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 
Io uso su tutte le mie bici. Gli airliner di Vittoria (non quelli nuovi) sia all’anteriore che al posteriore, latticizzato il tutto. Non porto più nulla con me. E non mi serve. In un giro ho strappato la valvola della ruota anteriore e ho finito il giro tranquillamente senza nessun problema. La gomma sgonfia l’ho sentita solo sull’asfalto.

Ciao
 
E' stato già chiesto 1000 volte ma con la funzione cerca non ho trovato molto...
Inserto su ebike,: si/no?
NO, MAI, TOTALMENTE INUTIL!!!

Se posso capirne l'uso in agonismo, in quanto permette di farti finire una speciale o di arrivare a fondo trail, per uso ricreativo è molto meglio portarsi dietro quel peso in più nello zaino.
Due inserti seri (perchè tutte quelle cacatine ultralight NON SERVONO A NIENTE!) pesano circa 300gr a ruota, ovvero 600 gr di massa sulle ruote, per cosa? se fori e cerchi di arrivare a casa solo con quelli distruggi gomma, inserto e magari il cerchio, se hai il lattice che funziona basta quello, e anzi spesso gli inserti ostacolano il lavoro del lattice, e alla fine hai una ruota più pesante, che scorre meno e che comunque si buca.

Io dopo aver provato di tutto sia in DH che in ebike, ho preferito usare una gomma robusta, con una spalla degna di tal nome, e il semplice lattice.
Mi porto in zaino il kit con i vermicelli e un compressore elettrico che pesa meno di una coppia di inserti, e non è sulle ruote.
Il 95% delle forature le risolve il lattice, il resto lo fanno i vermicelli, se si gira sul roccioso basta aggiungere al kit un tubetto di attack.
Molto meglio fermarsi un minuto a risolvere la foratura che portarsi dietro per migliaia di km del peso inutile, che poi la volta che serve, ci fa bestemmiare e basta.
Il 99% di chi ha gli inserti, si smazza tutti i contro per tutta la vita, e le rare volte che gli servirebbero i pro, non è che si apprezzino del tutto questi "pro".
E' a mio avviso l'ennesimo orpello inutile promosso dalle case che speculano a bestia su un prodotto poco utile. (un paio di inserti costano più di 100 euro!)

Non parliamo poi dell'infame trend di girare a pressioni bassissime, con bici poi da 25kg... una volta che la gomma è molle, semplicemente hai la bici che scarroccia... si gira a 1.7-2.0 in base al peso, chi gira a 1.0/1.2 o è un pro (rari) o è un pirla (tantissimi)
 
Top