Gravel per iniziare

se voi foste con cavallo ed altezza al limite di una taglia ed in pieno nella taglia successiva, cosa prediligereste e perchè?
tipo io 193 sono poco oltre il limite o al limite delle taglie L ed in pieno delle taglie XL :skifrusta:
 
Io sono nella tua stessa situazione, una taglia in meno. Al limite della M, in pieno nella L per quasi tutti i parametri.
Con la MTB ho sempre usato la taglia sotto, privilegiando la manovrabilità alla comodità, e mi sono sempre trovato bene. La bici un po' "piccola" non mi penalizza troppo in piano o in salita mentre in discesa, sullo stretto o sullo sconnesso mi ci trovo benissimo. Quindi per me piccolo e leggero funziona. Tant'è vero che quando mi è capitato di uscire con una EMTB, passo più lungo, peso doppio etc, prestata da un amico, con quindi una tecnica di discesa completamente diversa, ho avuta qualche difficoltà di adattamento.
La gravel l'ho presa usata, ho trovato una 53, anche questa leggermente sottodimensionata, l'ideale sarebbe stato una 54. E' però un'ottima bici, mi piaceva molto e quella era la sola taglia disponibile al momento. Devo dire che tutto sommato mi va bene, ci faccio molte ore e km senza troppi problemi, ma devo cambiare spesso posizione delle mani e ho comunque l'impressione che la taglia in più sarebbe più efficiente. Al tuo posto, potendo scegliere, per una gravel andrei sulla taglia maggiore, col senno di poi lo farei anch'io.
Mi dicono che per le BDC i professionisti usano spesso la taglia inferiore, risposta più rapida nei rilanci, scatto migliore etc. Ma quello è un altro mondo.
 
eheh peso come due ciclisti professionisti, quindi non li prendo ad esempio HIHIHI
cmq mi piacerebbe la gravel piccola, ma mi fa un po' timore il mal di schiena lombare🥺:NNO
cercherò qualcuno che mi faccia fare dei giretti
 
Beh ma su questo genere di bici la messa in sella con il biomeccanico è indispensabile, quindi, nell eventualità tu l abbia messa in conto, senti il parere del biomeccanico a cui ti rivolgerai.

Il mondo gravel, nelle sue sfumature di tipologie, è una giungla, si va da telai che sono praticamente cx a telai più vicini ad una mtb, ci sono molti telai che ti portano a stare piuttosto disteso per stare più comodo ( così ho capito io) e potresti trovarti in difficoltà con la taglia più lunga.
 
il biomeccanico non mi ha visto per la bici da aperitivo, non mi ha visto per le mtb, non mi ha visto per la bdc, spero non mi vedrà per la gravel HIHIHI

da quel che ho capito, un grosso problema del telaio grande è che puoi ritrovarti troppo disteso facendo fatica ad arrivare ai comandi e quindi con difficoltà a guidare, mentre un grosso problema del telaio piccolo è che puoi ritrovarti tanto inclinato verso il basso con la schiena
 

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il biomeccanico non mi ha visto per la bici da aperitivo, non mi ha visto per le mtb, non mi ha visto per la bdc, spero non mi vedrà per la gravel HIHIHI
Boh, avrai speso decine di migliaia di euro in bici, sinceramente spendere 200-300 euro una volta nella vita per un biomeccanico non mi sembra che sia un dramma...
poi se uno al max fa uscite di 20-30km ci può pure stare di pedalare storti, ma se uno poco poco fa qualche centinaio di km una corretta postura fa la differenza, e man mano che passa l'età se ne sentono i benefici.

Un biomeccanico aiuta anche e sopratutto nella scelta delle taglie, le bici si adattano, non è solo il telaio a fare la differenza, tra sella e manubrio hai una costellazione di regolazioni possibili, che un biomeccanico ti segna una volta e applichi per sempre, su qualsiasi bici.
 
Boh, avrai speso decine di migliaia di euro in bici, sinceramente spendere 200-300 euro una volta nella vita per un biomeccanico non mi sembra che sia un dramma...
poi se uno al max fa uscite di 20-30km ci può pure stare di pedalare storti, ma se uno poco poco fa qualche centinaio di km una corretta postura fa la differenza, e man mano che passa l'età se ne sentono i benefici.

Un biomeccanico aiuta anche e sopratutto nella scelta delle taglie, le bici si adattano, non è solo il telaio a fare la differenza, tra sella e manubrio hai una costellazione di regolazioni possibili, che un biomeccanico ti segna una volta e applichi per sempre, su qualsiasi bici.
concordo quasi sempre il biomeccanico (serio e competente) ti cambia la vita
è come il bootfitter (serio e competente)
 
il biomeccanico non mi ha visto per la bici da aperitivo, non mi ha visto per le mtb, non mi ha visto per la bdc, spero non mi vedrà per la gravel HIHIHI

da quel che ho capito, un grosso problema del telaio grande è che puoi ritrovarti troppo disteso facendo fatica ad arrivare ai comandi e quindi con difficoltà a guidare, mentre un grosso problema del telaio piccolo è che puoi ritrovarti tanto inclinato verso il basso con la schiena
non è proprio cosi le variabili sono molte contano le geometrie non solo la taglia,
angolo di sterzo, angolo piantone altezza tubo di sterzo, lunghezza carro, etc. etc.
Il biomeccanico in base alle tue conformazioni fisiche ti può indicare il tipo di bici più adatta o come adattare cambiando i componenti quella che hai già
è un pò come ridurre la scelta di un paio di sci solo guardando l'altezza, non sono la stessa cosa due sci alti 175 ma con sciancrature molto diverse
 
non è proprio cosi le variabili sono molte contano le geometrie non solo la taglia,
angolo di sterzo, angolo piantone altezza tubo di sterzo, lunghezza carro, etc. etc.
Il biomeccanico in base alle tue conformazioni fisiche ti può indicare il tipo di bici più adatta o come adattare cambiando i componenti quella che hai già
è un pò come ridurre la scelta di un paio di sci solo guardando l'altezza, non sono la stessa cosa due sci alti 175 ma con sciancrature molto diverse
@Teo
Non sono contro i biomeccanici eh
Ma per quel poco che faccio, non ne ho sentito ancora la necessità.

Ecco, se adesso pigliassi una gravel da 2k, quindi spendendo più di quello che non ho ancora speso, potrei pensarci...ma non lo vedo ancora così necessario
 
Mai servito neanche il bootfitter 🙈
sei stato fortunato,
anch'io ero scettico poi il bootfitter mi ha cambiato la vita sugli sci.
per il biomeccanico beh avendo fatto agonismo era la norma e comunque aiuta parecchio
se non provi non riesci a capire la differenza, se tu lo provassi ti ricrederesti.
Anche li c'è però un mondo non tutti sono bravi e competenti
 
Mai servito neanche il bootfitter 🙈
Il bootfitter serve solo a chi ha i piedi con delle forme fuori dagli standard, il biomeccanico serve a chiunque faccia dei km in bici.
Ne ho sentiti tantissimi fare discorsi come il tuo... chi poi per un qualsiasi motivo va dal biomeccanico capisce che ha fatto bene a farlo, chi non ci va rimane con la sua convinzione che non serva.
 
sei stato fortunato,
anch'io ero scettico poi il bootfitter mi ha cambiato la vita sugli sci.
per il biomeccanico beh avendo fatto agonismo era la norma e comunque aiuta parecchio
se non provi non riesci a capire la differenza.
Anche li c'è però un mondo non tutti sono bravi e competenti
Ah non sono assolutamente scettico, sono entrambi professionisti tendenzialmente fondamentali ed ho già i vari recapiti se mi servissero ✌️😁
 
Il bootfitter serve solo a chi ha i piedi con delle forme fuori dagli standard,
tipo me piede da 25x106 in una scarpa da 25x98(in taglia 26,5)per cui........
il biomeccanico serve a chiunque faccia dei km in bici.
Ne ho sentiti tantissimi fare discorsi come il tuo... chi poi per un qualsiasi motivo va dal biomeccanico capisce che ha fatto bene a farlo, chi non ci va rimane con la sua convinzione che non serva.
verità assoluta
 
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