Zecche

Ennesima puntata della telenovela vaccino.
All'inizio ci fu questo:

A settembre mi sono informato per la vaccinazione contro l'encefalite da zecche.
Riesco a reperire presso la asl del mio paese un numero al quale chiamare.
La signora non sa esattamente cosa fare perchè dice che ne fanno pochissime ma molto gentilmente mi fa lasciare un recapito telefonico dicendomi che avrebbe verificato con una sua collega e mi avrebbero ricontattato.
Non ero molto fiducioso invece 15 minuti dopo mi richiama dandomi un altro numero a cui chiamare.
Contatto il nuovo numero e mi chiedono se devo farla per motivi di lavoro (in quel caso viene fatta con urgenza) altrimenti bisogna passare tramite il centro unico prenotazioni e i tempi sarebbero stati un po' lunghi...prenotazione per il 06/12...vabbè, non c'è fretta.
Mi fanno direttamente prenotare per i richiami (1 mese dopo e 6 mesi dopo)...hai capito che efficienza Lombarda 🤣...ma ovviamente c'è appunto un ma...: oggi mi presento e mi chiedono cosa devo fare: un vaccino, e subito senza nemmeno farmi specificare quale mi dicono di accomodarmi che dopo una persona sarebbe stato il mio turno, con largo anticipo sull'orario.
Ho cominciato a sospettare che tutto filava troppo liscio per essere vero quando la dottoressa esce e mi chiede che vaccino devo fare...rientra in ambulatorio e dopo un attimo riesce nuovamente chiedendomi se quando ho prenotato ho specificato cosa dovevo fare...ma va? Ho pure gli appuntamenti per le dosi successive già prenotati aggiungo...
La conferma del "troppo bello per essere vero" l'ho avuta quando è partita verso gli uffici smadonnando perchè non era stata avvisata e quindi non avevano la dose in ambulatorio perchè non richiesta alla sede di un paese vicino...
Morale della favola: mille scuse e rimandato a settimana prossima.
Se quello che mi ha detto è vero mi stupisce che a seguito di una prenotazione totalmente informatizzata la gestione dello spostamento delle dosi ove necessarie sia fatta invece solo sul passaparola e non ci sia una gestione più "raffinata" ed automatica del tutto...

Il 24 gennaio ho fatto la seconda dose (spostata appunto di una settimana rispetto alla data iniziale visto l'inconveniente per far passare le 4 settimane dalla 1a).
In quella occasione ho chiesto se potevo fissare direttamente anche per la terza dose, visto che pareva che quelle inserite tramite centro unico prenotazioni non risultavano.
Mi hanno detto che era troppo presto, di richiamare un mese prima della data approssimativa dei 6 mesi dalla seconda dose per prenotare.
Dopo la metà di giugno chiamo per prenotare e magicamente alla segretaria risulta già in appuntamento fissato per il 17/07.
Mi confermano la data.

Arriva il gran giorno, mi siedo sulle sedie di attesa, esce la dottoressa che mi chiede se sono io che devo fare la 3a dose del vaccino per la tbe, dicendomi "l'abbiamo conservato con il suo nome scritto sulla scatola, lo fanno in pochi e prima che lo richiedessero da un altro centro vaccinale e per errore venisse spedito l'abbiamo contrassegnato".
Meno male penso, almeno non si ripete l'assenza del vaccino della 1a dose.

Mi ero già seduto, la dottoressa aveva già la confezione in mano (e mi mostrava orgogliosa il mio nome scritto sopra dimostrandomi che non l'aveva detto per scherzo) quando la tizia al computer mi chiede perché era fissato per il 17/07 quando formalmente non erano passati 6 mesi dalla 2a dose (24 gennaio).
Gli ho detto che probabilmente era per la faccenda dello spostamento della 1a dose, ma che comunque la volta precedente mi era stato detto che i 6 mesi erano indicativi.
Questa però vuole verificare perchè teme che se dovesse succedere qualcosa potrebbero andare nei casini.
Io dico che non sarebbe certo il fatto di farlo una settimana prima che avrebbe causato la mia morte, forte anche del fatto che la dottoressa, che nel frattempo controllava il bugiardino del vaccino, diceva che poteva essere fatto anche dopo 5 mesi.
La tizia al pc non si arrende, anzi trova che secondo le disposizioni del ministero della salute la terza dose andrebbe fatta 9 mesi dopo la seconda.
Io chiedo se è stata variata di recente la direttiva, perchè in occasione della 1a e della 2a dose mi avevano parlato di 6 mesi dalla 2a...non lo sanno, dove sta leggendo comunque risulta a 9 mesi...

Morale della favola: 3a dose spostata ad ottobre...

Effettivamente guardando qui


sembra proprio sia così...

Banana Republic...
 
Ultima modifica:
Ti immagini se per un loro spostamento di data per loro inefficienza, uno non è coperto e la sfiga vuole che si pigli la tbe?, 🤯🤬
Infatti è ciò che temo, di vanificare l'efficacia se i tempi non sono corretti.

Però dal link che ho messo parrebbe che siano effettivamente 9/12 mesi tra la 2a e la 3a ma non trovo indicazioni precise sulla data di pubblicazione...


Anche per il protocollo svizzero sembra sia più o meno così...possono passare da 6 a 12 mesi...



Qualcuno ha info precise?
 
Per il fvg dicono che le prime 3 fossi vanno effettuate nell'arco di un anno, quindi ci sta che non te la facciano subito.
A memoria già dopo la seconda sei protetto
 

.

Ieri sono andato a raccogliere un po di zecche..
Pensavo che con il freddo stessero buone e invece..
6/7 gradi alla partenza poi saliti a 10
 
Ma quale freddo? la tempertaure invernale di +3º (Alpi) rispetto alla media trentennale di riferimento non ha ucciso nemmeno una mosca
 
Top