[Trek] Rifugio Bonatti, VdA - 18/06/2017

Boia che cinema di posto :arf: bellissimo report!

Per i 'ravanamenti', l'approccio al ghiacciaio di Frebouge e lo stesso ghiacciaio non sono malaccio, eh?

Il ghiacciaio di Frebouge (dal rifugio Bonatti)
195427-img5598.jpg


n.b.: con un piccolo cerchio di colore rosso, ho segnato il bivacco Gervasutti, situato a 2.835m slm
 
Ultima modifica:
...e salire da Arnouva ( capolinea della navetta ) ? Ti garantisco, dopo il breve tratto iniziale in salita, che sarà un godere maggiore. Monotona (nel bosco) e spaccaginocchia poi la discesa dal Bertone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
il gran trail courmayeur sale al bertone e da lì va al bonatti, da lì gira indietro e passando per il col entre deux sauts e il col sapin scende al rif. curru
se me la sento e ci sono ancora posti lo riprovo quest'anno, credo che a livello di panorami sia uno dei più panoramici in italia
 
Grazie Fabio.

Ebbene, la piramide che vedi sotto in primo piano in realtà non è una piramide unica: in effetti se la guardi bene puoi notare che è composta da diverse guglie, da quella più bassa in primo piano (che dovrebbe essere l'Aiguille de l'Eveque alta 3.258m slm) a quella più alta più indietro (che invece fa parte delle Grandes Jorasses, e dovrebbe essere la Punta Walker di 4.208m slm, la più alta tra le vette delle Grandes Jorasses).

Alla destra c'è il ghiacciaio di Frebouge, dove si trova il bivacco Gervasutti, recentemente restaurato e diventato una struttura avvenieristica (un lungo 'tubo' proiettato verso la valle): sono riuscito a scorgerlo solo aiutandomi con un binocolo.

Domenica è stato davvero impressionante, perché con cadenza drammaticamente frequente sentivo dei forti rumori come se fossero degli enormi massi che si sfracellavano sopra delle assi di legno: ebbene, era il ghiacciaio che perdeva dei pezzi!

complimenti, bellissime foto!

Si confermo che la piramide grande centrale è Punta Walker!

per quanto riguarda il rumore del ghiacciaio è impressionante! Già successo lo scorso anno al Bernina mentre ero nella zona del Diavolezza che stavo tornando a valle.. si staccavano pezzi grandi come automobili! E anche questo fine settimana al Bianco era più o meno uguale..
 

.

Queste sono le "vie normali" che salgono? Non ce ne sono dal lato "senza neve"?

195497-dc6e8lmxcaauele.jpg-large.jpg

non lo so..

ma dal punto di vista della sicurezza, pericolo e "agilità nella salita/discesa" personalmente preferirei salire dal versante con le vie di misto!
se la roccia e sana ok, altrimenti salire ma sopratutto scendere da oltre 4000m su marcioni o roccia non proprio sanissima può risultare un calvario.. oltre che pericoloso!

parlo anche per esperienza personale..
 
Se pur tardivamente, rispondo alla domanda di Fabio, allegando una fotografia invernale del versante nord (quello francese, il più impegnativo dal punto di vista alpinistico) delle Grandes Jorasses:

195529-img5760.jpg


Ritengo superfluo qualsiasi commento.


 
Stupendo, complimenti per il giro e per questi report che ci fanno conoscere questi angoli nascosti.
 
Venerdì 14 luglio 2017: replica con estensione al rif. Bertone

Venerdì 14 luglio abbiamo replicato, questa volta salendo con il sentiero n. 28 e prolungando l'escursione fino al rifugio Bertone: si cammina avendo sempre di fronte il Monte Bianco.

Purtroppo c'erano un po di nuvole, ma è stata senz'altro una delle più belle escursioni che abbia mai fatto!

Allego una cartina con il percorso che abbiamo seguito, ed una fotografia (credo sia sufficiente).

196226-con20170714trekbonattibertone01.jpg


196227-z0z.jpg
 
Ultima modifica:
Ottimo! Il Bertone e' veramente uno dei balconi sul Bianco piu' accessibili e piu' gratificante in rapporto allo sforzo. Si capisce la vera dimensione della Brenva rispetto all'intero abitato di Courmayeur...

Se hai altre foto son bene accette.
 
Ottimo! Il Bertone e' veramente uno dei balconi sul Bianco piu' accessibili e piu' gratificante in rapporto allo sforzo. Si capisce la vera dimensione della Brenva rispetto all'intero abitato di Courmayeur...

Se hai altre foto son bene accette.

Si, il rif. Bertone è posizionato in un punto strategico, ma il sentiero d'accesso diretto, se fatto in salita, è abbastanza ostico (ideale per camosci e sherpa) e privo di attrattiva.
Diverso invece è farlo in discesa, se non si hanno problemi alle ginocchia, arrivando dal rif. Bonatti.

Quanto alle foto, ne ho ma sono tutte con persone alle quali... non ho fatto firmare alcuna 'liberatoria': chiederò, e se sarà possibile le posterò volentieri.
 
Top