Coppa del mondo DH

Le dh imho sono bici per andare forte e dritto.. con le enduro moderne puoi andare in park e divertirti... anche con una trail... geo sempre piu' aperte... ci sono 120 di escursione tipo la evil following...

Basta vedere le velocita' che tengono in ews... 160 ormai puoi ammazzarti volendo... e' cambiato tutto...

E' lo stesso concetto degli sci...
 
Io ho provato qualche volta la Ibis Ripley LS di un amico.....
Una gazzella......ha tutti i vantaggi delle 29, ma mantenendo doti di agilità di una 27,5.....
Sarei molto curioso di provare la YT Jeffsy......

Ho già fatto l'acquisto di una ebike quest'anno, quindi non prenderò certo altre bici......
Ma se dovessi prenderne una, sarebbe sicuramente una 29......
 
anche io ho usato una Ripley LS, prestatami per una settimana, e mi ha impressionato perchè se si fa correre va veramente bene (anche se in tratti, ripidi, tortuosi, curve e controcurve con e senza appoggio, che faccio spesso, con la 27,5 ne esco meglio - è però un frontino-).
 
Si effettivamente su quei tratti mi trovo meglio con la HD3 27,5.....anche perché, a differenza di quanto si potrebbe immaginare guidandola, come escursioni è 140 davanti e solo 120 dietro.....
Però è proprio una gran bella bici....se la portassero a 140 anche dietro sarebbe ancora meglio.....
 
OT: Teo, ma sei TeoDH? Fine OT
Credo anche io che il VPP sia naturalmente portato per le 29. E che per avere un'ottima DH da 29 si debba lavorare sulle geometrie, principalmente del carro posteriore. Mi piacerebbe vedere in coppa del mondo un po' di prototipi anche azzardati.
Ciao
Ps. A quando un M16 da 29'?
 

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Santa cruz v10 ha una geo totalmente variabile... come un po tutte le dh dei pro dato che le adattano ad ogni gara...

Fino ad ora imho c'era una specie di gentleman agreement tra le case... passiamo tutti a 27mezzo.. bon... cosi non spendiamo soldi in progetti pesanti...

Santa ha un po rotto l'omerta' grazie a Minnaar che ha il peso per poter sperimentare... aveva montato la 40 sulla hightower gia' in inverno... e l'anno scorso ha fatto allungare la V10 in XXL... e' alto 190 e vuole essere piu' centrato.. ha dichiarato.. uno che ha vinto come lui.. leggenda...che ha voglia di sperimentare... solo applausi

Santa dice di avere anche le 27mezzo per i suoi.. ma vergier e shaw che prima poco convinti... nei test sono stati piu' veloci con le 29...crono in mano...

Santa non ha dh 29 a listino per ora quindi da una parte per lei la polemica e' una pubblicita' gratuita enorme.. dall'altra commercialmente apre anche per lei altre porte... si rumoreggia da tempo della nomad 29 che arrivera'... rispetto a trek e specy sono in ritardo.. in ews santa combina poco... chi corre con la hightower ha cambiato link e forca per incattivirla...
 
Le dh imho sono bici per andare forte e dritto.. con le enduro moderne puoi andare in park e divertirti... anche con una trail... geo sempre piu' aperte... ci sono 120 di escursione tipo la evil following...

Basta vedere le velocita' che tengono in ews... 160 ormai puoi ammazzarti volendo... e' cambiato tutto...

E' lo stesso concetto degli sci...

Le bici da enduro in bikepark le vieterei per legge... e lasciate perdere le ews, li ci corrono i downhiller in pensione che andrebbero forte anche con la graziella, gli amatori in bike park con le enduro fanno solo tappo per chi ha le DH e producono brakebumps...

e così ho risposto anche alle affinità dei miei nick... ;-)
 
Teo... nei park il 90% di quelli con la DH scende piu' lento di certi miei amici con la XC e lo sai bene... in estate sono a livigno ogni we e li vedo al mottolino... l'estate scorsa uno straniero ci ha lasciato la pelle... con la DH... la noleggiano si bardano come in moto pensano di essere Gwin...

Fortunatamente il mezzo non fa il rider... in ogni sport... e difatti tutti i park stanno creando percorsi adatti anche a non DH perche' se vuoi far girare il tutto non puoi fare nicchie... vedi carosello...

Ma se vuoi esempi stranieri... il park wales dove girano peat e compagnia...

Una enduro moderna ha le stesse potenzialita' di una DH di qualche anno fa... difatti la polemica sull'ews e' proprio sul fatto che si pedala nulla e si scende troppo forte... 170 di forca e dietro idem.. misure da freeride...

Prova una slash 29 con una fox 36 davanti...fa spavento
 
Teo... nei park il 90% di quelli con la DH scende piu' lento di certi miei amici con la XC e lo sai bene... in estate sono a livigno ogni we e li vedo al mottolino... l'estate scorsa uno straniero ci ha lasciato la pelle... con la DH... la noleggiano si bardano come in moto pensano di essere Gwin...

Fortunatamente il mezzo non fa il rider... in ogni sport... e difatti tutti i park stanno creando percorsi adatti anche a non DH perche' se vuoi far girare il tutto non puoi fare nicchie... vedi carosello...

Ma se vuoi esempi stranieri... il park wales dove girano peat e compagnia...

Una enduro moderna ha le stesse potenzialita' di una DH di qualche anno fa... difatti la polemica sull'ews e' proprio sul fatto che si pedala nulla e si scende troppo forte... 170 di forca e dietro idem.. misure da freeride...

Prova una slash 29 con una fox 36 davanti...fa spavento

Giro una media di 45gg in park d'estate... e i più cancelli hanno una bici da enduro... in italia, ci sono ancora downhiller fermi, all'estero no, ma ci sono un mare di enduristi che arano le piste...
Fatti un giro al monte alpet nel cuneese una domenica, piste con doppi da 5 metri e una marea di enduristi che andrebbero più forte se scendessero di corsa...

Provo bici costantemente, ho la possibilità di usare tantissime bici appena escono, talvolta anche prima (la transition patrol l'ho usata ancor prima che la presentassero), ottime bici, vero che performano come le DH di 10 anni fa, ma nel frattempo anche le DH si sono evolute, e le piste idem (in francia), usa un'iron horse sunday del 2006 e un pivot phoenix carbon di oggi e vedrai quanta differenza c'è, nonostante entrambe abbiano lo stesso sistema di sospensioni, e lo stesso ti potrei dire di un M3 e un M16C di intense.
Le ews, ripeto, non fanno testo, si tratta di rider che dovrebbero stare in pensione e invece si riciclano rischiando la vita in delle DH lunghe con risalite pedalate, una stronzata apoteotica... ma d'altronde è gente che se ancora corresse in coppa non starebbe nella top50...
E sinceramente, preferirei vedere in park più trail da 29 che enduro da 26... almeno farebbero meno brakebumps
 
Teo... nei park il 90% di quelli con la DH scende piu' lento di certi miei amici con la XC e lo sai bene...
il fatto che il 90% dei frequentatori vada più piano del 1 per milione dei ciclisti non è un gran paragone.
e cmq i novelli discesisti hanno tutto il diritto di girare, e dovrebbero essere i benvenuti in ogni bp, (e pure i lentoni) così come per lo sci; siete nati tutti imparati voi?

ha ragione Teo: in bp ci si va attrezzati da bp; se ti basta un enduro vuol dire che non stai facendo bp, se lo stai facendo non puoi dire che ti basta un enduro.
 
Avete tutti quanti ragione, ma non considerate un piccolo problemino :D Io i soldi per un V10 Carbon 27,5 non li ho :TTTT quindi o giro con il vecchio Dare da 26 con geometrie antiche, o con la Bronson 2.
Molti, di quelli che girano con le Enduro, non hanno il grano per permettersi anche una DH decente. Vero che con alcune marche ti fai due bici al prezzo di una "Esoterica", ma dato che è svago, se devo cacciare i soldi per una bici, ne devo essere innamorato :D

Ciao

Ps. Se non ci sono Brakebumps vuol dire che la pista non piace a nessuno :TTTT
 
i novelli discesisti hanno tutto il diritto di girare, e dovrebbero essere i benvenuti in ogni bp, (e pure i lentoni) così come per lo sci; siete nati tutti imparati voi?

Purtroppo in bici non si fa caso alla distinzione di piste, nel senso che gente incapace che si butta sulle nere ce n'è molta di più che con gli sci, e comunque, sugli sci puoi sempre superare, in bici è più problematico.
Per imparare c'è una rete di milioni di km di sentieri, di ogni genere e tipo, e l'endurista, visto che ama pedalare, dovrebbe usare quelli, almeno per imparare a guidare prima di andare in bikepark, e comunque, a parità di livello, con una DH chiunque andrà sempre più forte e in modo più fluido che con un enduro.

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Avete tutti quanti ragione, ma non considerate un piccolo problemino :D Io i soldi per un V10 Carbon 27,5 non li ho :TTTT quindi o giro con il vecchio Dare da 26 con geometrie antiche, o con la Bronson 2.
Molti, di quelli che girano con le Enduro, non hanno il grano per permettersi anche una DH decente. Vero che con alcune marche ti fai due bici al prezzo di una "Esoterica", ma dato che è svago, se devo cacciare i soldi per una bici, ne devo essere innamorato :D

Ciao

Ps. Se non ci sono Brakebumps vuol dire che la pista non piace a nessuno :TTTT

Per una DH decente per girare in bikepark bastano 1500 euro, altrimenti le affittano...

Se non ci sono brakebumps vuol solo dire che la gente che ci va frena quando deve frenare, e non all'ultimo metro perchè non è in grado di gestire la velocità, e se freni con 200mm di escursione e un linkage da DH, fai meno danno che con 140 e dei monopivot rigidi come la pietra... A Chatel sulla Vink line ci sono buchi in sole tre curve un po' più impiccate, il resto, se vai piano devi pedalare, se sai andare vai a tuono e non tocchi i freni...
 
L'ultimo affitto che ho fatto, fu a Les2Alpes per mio figlio una 24 da DH. E ripeto se la devo comprare mi deve piacere, ma quelle che mi piacciono, oggi come oggi le posso solo guardare in vetrina. :D

Ciao
 
Io con l'enduro giro protetto da capo a piedi...ho anche l'integrale... se vedete chi gira vestito da xc... pirla lui... io mi bardo da capo a piedi... mi sono capottato un paio di volte con punti di sutura pur avendo le protezioni.. quindi evito di girare non protetto.

Come per lo sci non e' pensabile fare piste riservate ai manici.. chi li seleziona? uno dovrebbe avere un po di buon senso se non e' capace..come chi e' forte deve sapere che ci saranno altri meno forti anche con la dh...

Io non faccio tappo e lascio strada ai piu' veloci... non sosto sotto le rampe e i salti
.. non sono cretino... ci tengo alla pelle

Come del resto se uno non e' gwin per forza usera' i freni... tanto..e scavera'... sta a chi prende i soldi nei park fare la manutenzione...

Il dibattito dh vs enduro non ha alcun senso... tale quale a snowboard vs sci... gobbe etcetc

La mtb e' in pieno boom... ci sara' sempre piu' gente che gira nei park e nei sentieri... vediamo di evitare che chiudano tutto...
 
uno dovrebbe avere un po di buon senso se non e' capace...

Io non faccio tappo e lascio strada ai piu' veloci... non sosto sotto le rampe e i salti
.. non sono cretino... ci tengo alla pelle

Giustissimo! il problema è che di persone come noi, che la pensano così e agiscono in modo corretto, ne vedo sempre meno, in compenso vedo tanti che non dovrebbero girare in park che invece fanno tutto quello che non devono fare e se gli dici qualcosa si inalberano pure...
E guardacaso, il 99,9% ha una bici da enduro...

Io non contesto il mezzo in se, ma il movimento enduro ha portato in park troppa gente che in park non dovrebbe girare, a: perchè non ha le capacità per farlo, b: perchè non ha le basi di comportamento civile per farlo.
E se i park chiuderanno, lo si dovrà proprio a gente che non rispetta le regole di comportamento e mette in pericolo se stessa e sopratutto gli altri.

Io con un bikepark ci collaboro e a volte mi capita di dare una mano per il soccorso piste, e ti assicuro che su 100 interventi, 90 riguardano gente con le bici da enduro... più qualche downhiller che va troppo grosso di suo...
 
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