La pista che scende a Plan Praz e la seggiovia Grimondet, entrambe aperte, sono il motivo per cui sono stato a Pila l'altro giorno!!
Un piccolo aneddoto di questa pista che scende al secondo intermedio della cabinovia, la più bassa di tutte ,
arrivati alla fine attraversa una stradina, ricoperta da un velo di neve appena sufficiente per non toccare l'asfalto con gli sci, e cosa che non ho ben compreso, c'era un tizio ( m'è sembrato con tuta degli impianti ,trovato sia alle 13 che alle 16.30 ) che con una pala non è che riportava la neve come potrebbe sembrare logico...ma la toglieva :shock: però non del tutto ma sembrava fare il lavoro come per mantenere 3 centimetri di spessore , quindi senza far uscire il terreno, ma se con gli sci ne veniva buttata sopra altra la levava...sinceramente son rimasto molto perplesso :?mm:think:
Per quel che riguarda gli impianti attuali futuri e futuribili al Couis 2, sicuramente una seggiovia corta di solo ricircolo per i due muri Bellevue e Resselin potrebbe essere interessante ma:
-Nuova seggiovia "Corta" lasciando la Couis 2 come è ora sarebbe un miglioramento limitato ,
visto che non ne beneficerebbero le piste che scendono dall'altro lato (19 Lo Goil e 16 Couis2 ) a fronte dell'investimento per un impianto e del costo della successiva
manutenzione, e non credo la stazione navighi in un mare d'oro, quindi lo scarterei.
-Nuova seggiovia Corta e nuova Couis 2, senza dilungarsi, troppo costoso.
-Nuova seggiovia "Corta" e Couis 2 demolita senza essere sostituita, a seconda del punto di partenza si perderebbero una o più piste, quindi scartato.
Punto di partenza dell'eventuale (anche se io l'ho già cassata
) nuova seggiovia "Corta" :
-Fronte Leissé, servirebbe solo la variante più orientale della Bellevue , i due muri scendono più in basso , non serve a nulla.
-Tra Leissé e Grimond, servirebbe anche i due muri, ma resterebbero fuori le piste dall'altro lato, non si potrebbe utilizzare arrivando dalla Grimond e/o Grimondet.
-Dalla Grimond sarebbe utile anche per una parte delle altre piste, dove però si dovrebbero "incanalare" tutti nel tornante-imbuto della 19a,
sarebbe forse anche un po' difficile piazzare la partenza, saremmo a 1000 metri di lunghezza e mezzo "piattone" (600m per 100m di dislivello) comunque da fare.
In conclusione una nuova Couis 2, esaposto da 5m/s, con eventualmente la partenza avanzata di 200 metri (oltre la pista Grimondet per intenderci)mi sembra la soluzione migliore, se ci fossero i soldi per un altro impianto le priorità sarebbero altre !
Rosso, arrivo Grimond , nero arrivo Leissé