Autodidatta 90%... Che "livello" potrei mai essere? [AIUTO] - Video

Chiedersi quale sia il livello accademicamente inteso è abbastanza sterile mi pare...guarderei alla sostanza, che in questa sciata è quel che è.
Poi per carità, c'è l'attitudine alla velocità, la confidenza con la neve, etc. etc.
proprio per quello si deve guardare alla 'potenzialitá dello sciatore' cavolo quel video è fatto con una sciata a s***** non per mostrare la tecnica e la mossa, magari l'avrà fatta così per avere un ricordo. io sono convinto che se gli si chiedesse di fare i vari archi, la conduzione etc etc sarebbe tutto un altro mondo. Ma poi dico avete mai visto un argento girarsi senza squilibrio di 360 °? avete mai visto un argento sciare senza aver deriva su uno sci solo? io no.
 
Mah......io credo che postare video del genere "allontani" ancora di più i maestri presenti nello skiforum... difatti finora non ha risposto nessuno tra chi ha la competenza di dare un giudizio e un livello (bronzo, argento o oro).
Cioè se il titolo del thread fosse:"mio video simpatico sulla neve" probabilmente ci sta che uno lo guardi e metta pure qualche skife... ma quel "cazzeggiamento" sulla neve secondo non ha proprio motivo di essere giudicato tecnicamente...
 
Comunque, secondo me:
Peso arretrato
Entri troppo presto d'anca
Sci interno troppo avanzato
In alcune curve entri troppo di spalle.
Presa di spigolo un po' fiacca, ma è probabilmente la conseguenza di quanto sopra.

Positivo: si vede che non hai paura, buona confidenza con la neve.

Sistema le cose, prima che diventino vizi cronici.
Più che prendere un maestro, bisogna prendere il maestro giusto. Che sappia sciare, ma che soprattutto sappia spiegare e guidarti su esercizi correttivi.
Evitare quelli che sciano sempre 20 metri avanti e dicono HOPPP a tutte le curve :)
 

.

Grazie ancora a tutti per gli interventi, non pensavo di scatenare una guerra...

Ho chiesto che livello fossi per capirci un po' meglio su come scio, nessuno che conosco è fresco di scuola sci e/o è qualificato per dirmi nulla... Anche perchè 75% dei miei amici sono snowboarders (purtroppo) e molti di loro autodidatti pure (alcuni ex-skaters), gente di città...

Allora sì, il primo video è sicuramente fatto "ad ca*ium" perchè ero seguito da uno snow, e volevo solo fare un video per il mio account Instagram (account privato, non per ottenere fama) tra i miei hobby ho anche quello di voler imparare a fare "video-editing" (per passione, autodidatta anche li), nel secondo video avevo provato ad impegnarmi un poco di più su queste fantomatiche conduzioni che vedo fare a molti espertissimi ma io non so proprio come si facciano, a me sembra che i miei sci non curvino quanto vorrei se li inclino sui bordi, mentre quando vedo qualcuno di "capace" scendere mi chiedo sempre come riesca a curvare così tanto e così bene restando perfettamente composto dall'inizio alla fine...

I 360 li ho visti fare al mio amico over 30 che fa/(faceva?) i regionali lombardi (non chiedetemi la categoria) e mi erano sembrati particolarmente simpatici, allora l'anno scorso mentre spiegavo alla ragazza di un altro mio amico (snowboarder) come fare le curve a spazzaneve (almeno quello riesco a spiegarlo), scendevo davanti a lei e facevo un po' di prove (autodidatta pure qui), questo a Ponte di Legno/Tonale (poi ho continuato a fare prove una volta ai Piani di Bobbio), nel 2016 (inizio e fine) sono andato a sciare penso 4 volte in totale, ho cercato di imparare anche come si scia all'indietro ma non mi riesce ancora particolarmente bene, sono le curve a sci pari che vedo fare nei video su YouYube di alcuni freestylers (se così si chiamano) che non mi riescono proprio, scendere dritto sono buoni tutti, altra cosa che non so ancora fare è scendere su uno sci solo (togliendomi l'altro), non che abbia mai provato, ma l'ho visto fare il 28 a San Domenico da una persona...

Ergo visto che sono arrivato ad un punto che scio sempre allo stesso modo, come vedete in video (ovvero "alla cavolo" senza la benchè minima tecnica) ed inizio a stufarmi di non progredire su nessun fronte... Mi son detto che sarebbe ora di imparare qualcosa da qualcuno che sappia insegnare, il fatto è che non me la sentivo di presentarmi in una scuola sci senza sapere neppure il mio livello (a spanne), magari esistono istruttori più indicati per differenti livelli di sciatore? Non sapevo neppure esistessero bronzi, sbronzi, argenti ed ori figuratevi... Ma a questo punto penso che mi paleserò li e ne parlerò con la scuola direttamente, vediamo quanti soldi riesco a mettere da parte in questi mesi.

Dovete capire che quando dico di essere ignorante in materia lo sono per davvero.

Le bacchette sono semi-curve perchè erano le meno care che vendevano in un negozio prima che dovessi partire con degli amici, quelle che avevo prima erano DRITTE della Decathlon ma le ho dovute sacrificare una notte che siamo rimasti bloccati in una tormenta in Francia, avevamo sconfinato oltre le zone di Sestriere/San Sicario in una città medioevale di cui non ricordo il nome al momento (forse Briançon?), cosa non si fa per una raclette spettacolare... Le strade erano coperte da diverse decine di centimetri di neve compatta e si era rotta una delle due catene della macchina, non riuscivamo a fare nessuna salita, temperature impossibili, non passava nessuno/non si fermava nessuno ad aiutare e ci siamo messi a riparare le catene con i miei lacci delle bacchette, le uniche che avevano "lacci convenzionali", le attuali in ogni caso non so neppure se siano dell'altezza giusta...

Ah si, faccio ogni tanto sci nautico da un amico, e temo di aver assorbito il vizio di muovere le spalle in centro curva da quello, come quello di restare come dite voi un bel po' indietro sugli sci, alcune volte me ne rendo conto...

Buona giornata a tutti!
 
Ragazzi, relax per favore...Non facciamo il terzo grado a nessuno, e smettiamo di fare continua ironia che manda solo in vacca tutto e crea confusione e malintesi.

Come avrai capito, per me (che conto nulla) a tecnica stai quasi a zero. Scendi, ti diverti, anche perchè hai degli sci facili, corti (troppo corti per te) e sciancrati, che danno l'impressione di sciare meglio di quanto non si faccia in realtà.
Fatti meno seghe mentali sul colore delle medaglie, che tanto non ne vincerai mai nessuna, e investi in un programma di lezioni con un maestro che ti convince. Ovviamente meglio lezioni private.
In alternativa, corsi di gruppo "di qualità" sono generalmente quelli proposti da Jam Session - tanti li hanno provati con soddisfazione e profitto, prova a vedere se la formula ti può interessare.
 
, ho cercato di imparare anche come si scia all'indietro ma non mi riesce ancora particolarmente bene, sono le curve a sci pari che vedo fare nei video su YouYube di alcuni freestylers (se così si chiamano) che non mi riescono proprio, scendere dritto sono buoni tutti!

Devi considerare che nel Freestyle si usano gli sci Twin Tip, ossia uguali davanti e dietro. Con degli sci normali difficilmente farai mai delle belle curve all'indietro. Ma a meno che tu non sia interessato al Freestyle, si scia in avanti, e andare in avanti bene non è che siano proprio buoni tutti. Una minoranza delle gente che si vede in pista.
 
Ragazzi, relax per favore...Non facciamo il terzo grado a nessuno, e smettiamo di fare continua ironia che manda solo in vacca tutto e crea confusione e malintesi.

Come avrai capito, per me (che conto nulla) a tecnica stai quasi a zero. Scendi, ti diverti, anche perchè hai degli sci facili, corti (troppo corti per te) e sciancrati, che danno l'impressione di sciare meglio di quanto non si faccia in realtà.
Fatti meno seghe mentali sul colore delle medaglie, che tanto non ne vincerai mai nessuna, e investi in un programma di lezioni con un maestro che ti convince. Ovviamente meglio lezioni private.
In alternativa, corsi di gruppo "di qualità" sono generalmente quelli proposti da Jam Session - tanti li hanno provati con soddisfazione e profitto, prova a vedere se la formula ti può interessare.

Grazie! Guardo subito questi corsi proposti da Jam Session!
 
Io direi....oro..3stella...vediamo il fuoripista....:PAAU:PAAU
scherzo ovviamente senza offesa...
direi brinzo avanzato...bohhh
 
Top