Mi spiace ma la Cortina (lato Tofane) che ho visto oggi è disarmante

Esatto, quello che dice Alberto 2 è eloquente: in condizioni senza neve, in molti comprensori noti le piccole perle e le cose che ti fanno sciare egregiamente. A Cortina mi è sembrato l'opposto
 
Posso capire l'esperienza negativa riguardo le piste - in Tofana la segnalazione è buona , però forse non basta comunicare alla partenza le piste aperte o chiuse.

Sono invece in completo disaccordo sul "livello superiore" di Alta Badia o Plan Corones, a meno che su questo non intendiate la presenza molto maggiore di piste facili (in Badia di difficile c'è solo la Gran Risa...)
Solo il fatto di dover pagare i parcheggi auto (senza peraltro aver nessun vantaggio rispetto a quando erano gratis, anzi , i parcheggi sono sempre gli stessi) è una differenza negativa per me non da poco.

Sui rifugi le esperienze variano molto, in Badia e Plan c'è molto fastfood, e qualche posto "stellato" ma certo non meno caro che a Cortina. Su cortesia ed attenzioni le mie esperienze (che non riguardano alberghi , però) non sono state sempre positive , anzi.

Cortina è questa , ho l'impressione che ci si diverta a vedere solo le cose negative ; trovate un altra stazione delle Alpi che offra lo stesso numero di piste impegnative ed interessanti e poi ne riparliamo
 
A me Cortina piace molto, belle piste e paesaggio stupendo, ma sono assolutamente d'accordo sulla segnaletica orrenda della piste! Al posto di mettere quei ridicoli pinguini, mettete dei cartelli chiari!!!

Sarò lì per la CdM, spero che l'innevamento sarà al top! L'ultima volta a Cortina mi è venuto da piangere, sci nuovi e sassi ovunque!

Ciao :)
 
Che cosa?? io proprio non lo vedo quel qualcosa in più. Anzi vedo dappertutto molte cose in meno. E dico purtroppo.

Provo a spiegarti cosa trovo in Tofana che non trovo altrove, anche se essendo un mio sentire non so se ti interessa, visto che la tua domanda è posta non come uno che ha voglia di ascoltare, ma come uno che ha già la sia opinione (giustamente per altro, essendo un’opinione)

- La pista più bella in assoluto delle Dolomiti, cioè la Forcella Rossa (secondo me, naturalmente), per il suo mix di tecnica, panorami, vicinanza alla roccia, sensazione di tuffo nella valle
- I panorami più selvaggi, arditi e vari delle Dolomiti (sempre secondo me)
- Una serie di piste tecniche, tutte vicine eppur tutte diverse, senza doverle andare a cercare con mille stradine di collegamento (questo è oggettivo); solo Arabba/Porta Vescovo è pari a questo, ma poi perde in soleggiamento delle piste e panorami e varietà
- Un’ampia zona di piste semplici e di relax proprio ai piedi delle piste tecniche (ideale per mix scuola bimbi-genitori che sciano a 10 minuti di distanza) – questa ultimamente in parte limitata dalla frana e dalla poca neve
- Piste inondate dal sole dall’alba (questo in stagione avanzata diventa un difetto), ma per me la luce sulle piste è tra le cose più importanti
- Solo seggiovie che permettono di godere al meglio sole e panorami
- La zona di Ra Valles che non ha paragoni con nulla, sempre sulle Dolomiti, per altitudine, location e sensazione di essere dentro la montagna, dove anche nella più calda delle giornate di aprile scierai sempre con neve perfetta

Ognuno degli altri comprensori ha alcune di queste caratteristiche, ma nessuno li ha tutti. Eppure ci vado, eh ... le mie 10 gg all'anno fuori da Cortina le faccio, tra Alta Pusteria, Plan, Civettta, Arabba, Badia, Fassa, Gardena, falcade/san pellegrino/lusia/bellamonte.

I lati negativi i conosciamo tutti e se vuoi li posso elencare di nuovo:
- Alcuni impianti obsoleti
- Rifugi da conoscere per non cascare male
- Innevamento artificiale da potenziare
- A volte affiorano sassi visto il fondo (non quest’anno, per altro, salvo per l’Immacolata)
- Segnaletica insufficiente
Beh, però sull’altro piatto mettiamoci parcheggi gratuiti ed assai comodi (salvo Socrepes, scomodissimo, dove non vado da 10 anni, ovvero da quando mio figlio non fa più scuola sci)
 
Sui rifugi le esperienze variano molto, in Badia e Plan c'è molto fastfood, e qualche posto "stellato" ma certo non meno caro che a Cortina. Su cortesia ed attenzioni le mie esperienze (che non riguardano alberghi , però) non sono state sempre positive , anzi.

Sul Plan ti do ragione, ma sulla Val Badia ti sbagli di grosso, penso (ed è opinione comune sul forum) che la Val Badia sia la valle con la concentrazione di migliori rifugi in Italia.
Vero c'è qualche self service nei punti più frequentati, ma sono il 10% di tutti i rifugi, si trovano in giro moltissimi posti caratteristici con cucina tipica.

A Cortina invece non ho mai trovato un posto che sia allo stesso tempo buono, ben organizzato e a prezzi onesti, basti vedere che il rifugio più panoramico (Ra Valles) è rimasto fermo agli anni 80' e la qualità del cibo è più scadente del peggior rifugio dell'Alta Badia.
 

.

Aggiungerei a favore, il dislivello notevole per le dolomiti, partendo dall'arrivo della seggiovia Bus Tofana a 2800 mt si può scendere fino a Cortina a 1200 mt senza prendere impianti di risalita, con un itinerario vario e divertente.
 
Sui parcheggi stendiamo un velo pietoso...Che sia gratis non mi interessa, non sono i 5 Euro che mi creano problemi, ma la disorganizzazione e le auto messe alla" membro di segugio", detto da un atro del forum ma rende bene l'idea,nel parcheggio alla base della funivia della Tofana e quella C***o di biglietteria con coda annessa è degna del terzo mondo. Impianti obsoleti,praticamente ovunque, per quanto riguarda il cibo, in Badia si mangia benissimo quasi dappertutto a buon prezzo, non so dove hai mangiato tu Botto, ma i self sono pochissimi, di più al Plan , ma anche li ci sono ottimi posti. Panorama bellississimo a Cortina,dici, ma il panorama del Sassolungo è inferiore? Le creste del Cir sono inferiori? Il panorama dal Seceda?
Purtroppo per quattro dico quattro piste validissime si sconta un paese del terzo mondo, a cui interessa lo struscio di gente che non scia e dove non si fa nulla per lo sciatore
Non per nulla quante volte è stata bocciata Cortina per i mondiali? Glieli hanno assegnati senza concorrenza, perchè se avessero gareggiato una stazione dei monti Urali o dell'Ucraina avrebbe vinto una di loro, non Cortina.Non per nulla è il buco nero del DSS.Tutto questo lo dico con dispiacere perchè Cortina potrebbe essere un vanto dell'Italia ma al momento non lo è più. Fate il confronto con i servizi di Madonna di Campiglio o della Val Gardena....poi mi dite.
 
vedi la differenza? io esprimo opinioni, tu dai giudizi assoluti, piuttosto trancianti tra l'altro. Su cose che non conosci fino in fondo.
E' vero, l'ho sempre detto: Cortina non è ospitale per chi non la conosce, ma non stiamo disquisendo di ciò, non sto invitando nessuno a venire a Cortina per prendersi un gancio. Sto solo spiegando - visto che mi è stato chiesto - perchè per me è il top

Sui parcheggi stendiamo un velo pietoso............
Basta sapere quali evitare, per il resto sono per me sono il massimo, con sci inforcati di fianco all'auto. Ci lamentiamo tanto degli skipass costosi, poi non apprezziamo di non dover spendere 5 €?


per quanto riguarda il cibo, in Badia si mangia benissimo quasi dappertutto a buon prezzo, non so dove hai mangiato tu Botto, ma i self sono pochissimi......

Mai detto, forse non leggi. Al contrario ho detto che i rifugi sono il vero punto debole della zona

Panorama bellississimo, ma il panorama del Sassolungo è inferiore? Le creste del Cir sono inferiori? Il panorama dal Seceda?

A parte che secondo me sono inferiori (Seceda a parte che è tra i top 5 panorami delle Dolomiti), ma io ho detto che è un mix di elementi, non che primeggia in tutto. Come potrebbe? Tutte le classifiche, anche quelle personali, risultano da un mix

.Non per nulla è il buco nero del DSS

Stanne alla larga allora. E' inospitale, non lo nego.
Ora basta, però, discussione inutile.
 
Sono andato a Cortina a fine stagione l'anno scorso, in particolare nella zona Tofane.
Non vorrei fare polemica ma anche io sono rimasto un po'perplesso. A parte gi impianti antiquati, a parte i rifugi sicuramente da gestire meglio, sono le piste stesse che mi hanno deluso: molte sono strette e in contropendenza e risultano non molto godibili, soprattutto se c'é un po'di affollamento. Certo il panorama è glorioso, nessuno lo mette in dubbio, ma forse mi aspettavo qualcosa in più.
Ad esempio il giorno dopo sono andato a Sesto Pusteria e ho sciato nel comprensorio delle 3 cime, bhe sono rimasto veramente a bocca aperta, infatti spero di tornarci anche questa stagione.
 
Proprio vero...Cortina o la ami o la odi...HIHIHI

Io personalmente ho un "brutto" ricordo di 10 anni fa con una gita con uno sci club sulle Tofane...allora ero veramente scarso sugli sci e capitai per sbaglio sulla Forcella Rossa, caddi e i miei sci me li porto' giù una persona gentile. Poi continuai la giornata su 2 / 3 piste azzurre in zona Pocol, però tutto il giorno così mi annoio' non poco...mi ricordo però una segnaletica poco chiara dunque per evitare "sorprese" non andai su piste che potevano essere troppo impegnative per il mio livello.
Dopo 10 anni sono migliorato certo però non amo tutt'ora le piste troppo impegnative, le nere di Cortina (zona Tofane) non scherzano e so che se andassi non mi divertirei.
Credo quindi che chi va a Cortina non vuol dire che vede in Cortina che è "tutto bello" e che "tutto funziona", ma ci va proprio per le piste tecniche oltre che per i panorami eccezionali.
Il fatto che la "perla delle Dolomiti" viva un po' sugli allori o che si rivolga a clientela d'élite che preferisce lo struscio in Corso Italia , giustamente, non interessa minimamente allo sciatore tecnico.
 
ma ci va proprio per le piste tecniche oltre che per i panorami eccezionali.

questo.

non c'ero mai stato e ho avuto la fortuna di frequentarla per un po, il mix piste/panorami non ha eguali in assoluto secondo me (e io tutti i sabati mattina alle 9.00 sono in cima a Seceda, ma il panorama della conca è imbattibile, parere personale).
 
Il mondo è bello perchè è vario. A me interessano anche i servizi oltre al panorama. Infatti scio sulle piste non nel panorama. Ognuno fa le proprie scelte. Ma mi dte perchè Cortina è sempre stata battuta nella scelta dei mondiali tranne quando è stata l'unica candidata?
Il problema è che glquelli che amano Cortina dicono è vero i servizi, maile piste e i panorami.... Per alcuni questo basta , per altri come sper me no. Ognuno fa le sue scelte e ha le proprie opinioni. Botto ,io capisco quel che hai scritto, ma non cambia il fatto che i sevizi siano pessimi.
 
Alberto, la risposta è implicita a ciò che abbiamo detto finora, per aggiudicarsi i Mondiali non basta avere il panorama e le piste, occorre tutta una serie di cose e servizi che a Cortina o mancano o sono rimasti indietro ai fasti antichi...gli alberghi stessi, hanno i prezzi al top ma non sono al top (tranne pochissimi). Gli impianti idem, e tante altre cose che fanno si che non si rientri nei parametri richiesti.
...beninteso che se ci riferiamo ai grandi eventi tipo Mondiali o Olimpiadi ultimamente l'Italia non ha avuto molto "appeal" tra le giurie votanti dopo tutti gli scandali e tangenti di cui si sono macchiati i nostri politici (ultimo su tutti Galan con il caso Mose) per cui molti non hanno votato a favore per evitare il solito magna-magna che c'è dietro ad un grande evento (OT anche Torino 2006 ha avuto costi esorbitanti, molti dei quali finiti nelle solite tasche, senza contare l' "eredità" che ci ha lasciato).
Beh ora che Cortina se li è finalmente aggiudicati, speriamo che, visto che finanziamenti pubblici ne arriveranno di sicuro, andranno a migliorare proprio le cose di cui abbiamo finora parlato in questo thread.
 
Mio caro Botto, con tutto l'affetto io do un giudizio, quindi esprimo la mia opinione, su ciò che ho provato e sperimentato. Non puoi tu farmi cambiare idea, sarà magari Cortina a farlo se cambierà lei, diventando un posto con ottimi servizi e persone contente di avere sciatori e quindi soddisfare le mie esigenze. Al momento non è in grado di farlo e quindi non ci vado più. Sono prontissimo a ricredermi se Cortina cambia, al momento non c'è nulla a Cortina che mi faccias venire voglia di andarci. Sono contento che altri siano di opinioni diverse altrimenti avrebbe già chiuso. Ma una maggior considerazione del cliente in tutti i settori..........
 
Mio caro Botto, con tutto l'affetto io do un giudizio, quindi esprimo la mia opinione, su ciò che ho provato e sperimentato. Non puoi tu farmi cambiare idea, sarà magari Cortina a farlo se cambierà lei, diventando un posto con ottimi servizi e persone contente di avere sciatori e quindi soddisfare le mie esigenze. Al momento non è in grado di farlo e quindi non ci vado più. Sono prontissimo a ricredermi se Cortina cambia, al momento non c'è nulla a Cortina che mi faccias venire voglia di andarci. Sono contento che altri siano di opinioni diverse altrimenti avrebbe già chiuso. Ma una maggior considerazione del cliente in tutti i settori..........
Hai ragione: Cortina merita di cambiare ma anche tu meriti una seconda chance: vai a Ra Valles, alle Tofane e fatti il giro dell'Averau alle 5 Torri con un po' di neve naturale (mica dei metri) una buona compagnia, magari femminile e poi facci sapere come è andata. [emoji4]
 
Top