Riflessioni dopo due giorni a passeggio sulle dolomiti.

Pereira

New member
In questo fine settimana da venerdì a domenica sono stato a San Martino di Castrozza per la Transdolomiti manifestazione dedicata alle MTB. 5 albergatori si sono messi insieme offrendo a 350 euro soggiorno e giro con guida nelle in varie zone. Io non sono mai andato in MTB e quindi ho girato a piedi. Ho seguito la manifestazione da giornalista.


Alcune considerazioni:
-San Martino di Castrozza: era la mia prima volta. Posto bellissimo dominato dalle Pale. A livello sciistico mi dicono così e così. Da quest'anno però sarà attivo innevamento programmato con laghetto in zona Ces.
Altopiano delle Pale meraviglioso. Non si può non visitare almeno una volta. Noi abbiamo soggiornato all'hotel Colbricon, un 4 stelle di ottimo livello, gestito benissimo. Ottimo cibo e bella cantina di vini.
Mi ha impressionato la frana che scende verso Col Verde e che sfiora l'impianto.

-Sempre in zona San Martino siamo stati al rifugio Segantini a passo Rolle. La zona è bellissima peccato però che passo Rolle sia un pò abbandonato. Anche gli impianti sono vecchi. Il posto è comunque molto frequentato in questo periodo grazie anche alle malghe.

Passo Valles: selvaggio. Natura allo stato puro. Numerose frane tra Valles e Rolle. Le Dolomiti si stanno sgretolando.

In questo nostro giro abbiamo risalito il passo Fedaia. Siamo stati a Pian dei Fiacconi sui Bidoni. Era la mia prima volta. Il ghiacciaio della Marmolada fa impressione. Domenica a pranzo siamo stati a Canazei all'hotel Belvedere di proprietà della Famiglia Fosco. Anche in questo caso gestione di altissimo livello. Fosco è anche il presidente degli impianti della Val di Fassa. Nota a margine: la nuova funivia è stata finanziata al 49% dalla provincia di Trento. Il 49%.

A proposito di impianti ho appreso che la nuova seggiovia di Arabba quest'anno ha fatto 1 milione e 200 mila passaggi.

Sempre ad Arabba stanno costruendo un nuovo impianto.

tante volte leggo su questo forum che i costi degli impianti vengono ammortizzati negli anni. Ecco chi vive di turismo sulle Dolomiti la pensa in modo diverso. Vedi Dantercepis.

Saluti.
 
Top