vacanza estate 2016 - giro d'Italia in Subby

tramonto a Vieste
170320-img-20160707-wa0001.jpeg



170322-20160707205420.jpg
 
Forse andrebbe visitata piu' approfonditamente e con un local, ma non credo che avrei voglia di ritornarci di mia sponte.

No, non dirlo che mi offendo.
Però in effetti Bologna non è città per il turista frettoloso, perchè va assaporata e sorseggiata per capire che centri storici così ce ne sono pochi al mondo. Non c'è il monumento di impatto, perchè tutto il centro storico nel suo insieme ad essere un monumento d'impatto.
Certo hai avuto la sfortuna di entrare da Via delle Lame, che è tra le zone più bombardate durante la guerra e dunque ricostruite.....

Ti fermi nel Gargano o scendi nel Salento?
 
cena di ieri (e stasera spaghetti coi ricci di mare... slurp!)
170321-img-20160707-wa0003.jpeg


Spero che tu legga prima di cena. Se non hai già prenotato altrove o hai già la mezza pensione vai a mangiare Al Dragone gli spaghi con ricci di mare! Locale pauroso, sei in una grotta! E si mangia da Dio. Purtroppo l'ultima volta che sono stato da quelle parti avevo 13/14 anni, ma ricordo ancora adesso la qualità del cibo e la bellezza dello spot.

Ricordo la bellezza di Vieste, con tantissima vita e tanti localini, bella gente.
Come mare preferisco altro, ma come morfologia del territorio il Gargano è spettacolare e sempre ventilato.
 
X i ricci ho gia' prenotato vicino al porto. Magari sfrutto la tua indicazione per domani. Grazie!

Poi mi faccio una settimana a casa mia a Montegiordano Marina (CS) e poi risaliamo, fermandoci 5 gg a Marina di Camerota e uno a Ostia Lido: da li' moglie e figli in aereo scendono in Sicilia su Comiso (mia moglie ha casa in zona a dieci min dall' aeroporto) mentre io, ahime', risalgo al nord per "fine vacanze".
 
Ma avevi già prenotato alberghi prima in ogni posto per 1 o 2 notti?

Si. Avevamo due punti fermi: il mio periodo a casa mia in Calabria (che ho concordato con il resto della famiglia con largo anticipo per ragioni organizzative) e lo stop-and-go di due notti all'agrit Le Betulle nelle Marche, che avevamo gia' usato in un'altra occasione per "spezzare il viaggio" in una delle rare volte che eravam scesi in macchina.
A Sant'Agata abbiam prenotato il giorno prima di partire.
Le altre prenotazioni (Vieste Baia degli Aranci, Marina di Camerota la Siesta, Ostia Lido b&b) sono state effettuate in una domenica pomeriggio circa un mese fa.
 
Ultima modifica:
Ricordo la bellezza di Vieste, con tantissima vita e tanti localini, bella gente.

Se posso dire ...

Ci sono stato due volte, la seconda per capire se la prima impressione (di quelle da: boh?, sì carino, sì vabbè, se ne parla tanto, tutti dicono, ma alla fine tutto qui?) era stata ingannevole.
Personalmente posso dire che non ci tornerei, non mi prende assolutamente. Rimanendo in zona, Peschici tutta la vita. Un altro passo.
 
Devo dire che il mio è un parere distaccato perché non sono un appassionato "visitatore di paesini". Quando scelgo una località per le vacanze sulla costa guardo solo il mare. Per dire, a Favignana, vicino alla spiaggia di Lu Impostu o ai Calanchi a Cassis c'è molto poco (meglio), e sono stato da dio. Nelle vicinanze avrebbe potuto esserci il paese più bello del mondo ma manco l'avrei cagato.

Vieste l'ho vista molte volte nella stessa vacanza, sempre di sera e notte, e mi sembrò molto carina e viva.
Al contrario Peschici, consigliataci da persone conosciute nel villaggio, non mi disse granché. Questa però l'ho vista solo una volta di sera.
P.s, ero piccolo e le lucine, il buon pesce e le brioches con il gelato potrebbero aver falsato la mia impressione.:D
 
Al contrario Peschici, consigliataci da persone conosciute nel villaggio, non mi disse granché. Questa però l'ho vista solo una volta di sera.

Sempre personalmente parlando (poi l'opinione di ognuno può essere giustamente diversa) a livello di mare diurno preferisco di gran lunga Peschici. Sul discorso paese in sè stesso, idem.
Però siamo nell'ambito dei gusti e delle preferenze personali e quelle non le contesto. Dico solo la mia opinione.

Giusto per fare un esempio extra Italia: ho sentito tantissima gente che adora Calvi in Corsica. A me fa cagare. Meglio Bonifacio anche bombardata :D
 
Il mare del Gargano in generale non mi è piaciuto, ricordo che rimasi incazzato con mio padre per un paio di giorni HIHIHI
Non ne faccio un solo motivo estetico, ma anche pratico...se fai snorkeling..oddio diciamo ti metti du' pinne e 'na maschera e resti 30 secondi in apnea HIHIHI
ti accorgi che c'è mare e mare.
Io visitai soltanto un paio di spiaggette che visitavo a turno, vicino Vieste..quindi non saprei confrontare i due mari.
La mia ragazza mi ha detto che era bellino il mare di Mattinata, ma non l'ho mai visto.

Invece il clima è molto bello. Il salento, tanto da prendere un esempio a pochi km di distanza, l'aria è più ferma (tranne in zone particolari, piccole collinette dove sorge qualche agriturismo in tufo in cui si sta da dio).

Corsica mai vista purtroppo, e insieme a Sardegna ed altri spot non la vedrò per un bel pezzo.
In vacanza d'estate sto diventando dipendente ai 13 gradi di notte e ai 25 di giorno :evil:

p.s secondo me si resta nella sfera delle opinioni personali quando due posti sono simili per morfologia, ventilazione (sono fissato HIHIHI al mare di giorno ci dev'essere ventilato), colore della sabbia, colore mare, limpidezza etc etc.
Invece quando due posti sono imparagonabili, beh lì diventano impressioni oggettive
 
Corsica mai vista purtroppo, e insieme a Sardegna ed altri spot non la vedrò per un bel pezzo.
In vacanza d'estate sto diventando dipendente ai 13 gradi di notte e ai 25 di giorno :evil:

Corsica da vedere anche perché mooooolto più economica della Sardegna (a parte il caro-traghetti) e coste, per me moooolto più belle di quelle sarde. Parliamo sempre di opinioni personali. Però almeno ho fatto il confronto ... :D

Dopodiché smetto altrimenti inquiniamo il topic di Pat con troppi offtopic. Ciao :D
 
Visti ogg sia arco di San Felice, sia Vignanotica, dove ci han lasciato mezz'ora per fare il bagno. Abbiam fatto il tour delle grotte in motoscafo. Molto belle le grotte e i paesaggi. Il mare, bello trasparente, mi e' sembrato molto "arido", poco da vedere, pietre e sassi brulli, zero vegetazione. Forse le mareggiate son troppo forti, spazzano tutto. Da questo punto di vista mi aspettavo meglio.
Pero' merita!
 
Top