acquisto sci da neve fresca,consigli?

Concordo con Terios e personalmente un auto definito oro base di solito, ma non è sicuramente il caso di Andreapiac, è uno due livelli sotto.
inoltre per la neve morbida fresca sci morbidi sono preferiti da molti ( che però soffrono il si tratti duri e pista). Per dire che ad occhio, mai provati, gli automatic sono buoni. Ciao
 
Onestamente speravo di schiarirmi un po' le idee,invece sembra che non le abbiate chiare neanche voi!
sono uno sciatore pesante,scio mediamente 40 volte all'anno ,ho quasi 43 anni e scio da quando ne avevo 7.
Quanto alle mie capacità....scendo da qualunque pendio, con qualunque condizione di tempo,visibilità e neve. Sono passato dalla vecchia scuola senza sciancratura ai carvers più estremi,dai gs a quelli da ski cross per poi tornare agli amati SL .
sicuramente non faccio gare,con un ginocchio sfasciato non potrei comunque più!
L'ultima lezione che ho preso ero al Monte Bondone e avrò avuto 9/10 anni......conservo ancora la spilletta color oro😉 ...
 
Idee poco chiare? Forse..
Tu hai detto di non voler spendere molto.
Hai detto di voler fare piccolo fuoripista (c'è poi da intendersi sul piccolo) andare in pista sulla smossa o sulla poltiglia primaverile.
Bene, mi pare che quanto ti ho consigliato faccia al caso tuo è al proposito ti ho allegato una recensione piuttosto esauriente pubblicata sulla rivista italiana di riferimento per il settore.
Ho avuto un solo dubbio: quello della tua "imponenza" fisica (come me non sei un grissino) e proprio perché dici di sciare bene in pista (da cui desumo la tua scarsa confidenza con attrezzi rockerati e meno strutturati).
Ho anche scritto che è solo questione di abitudine: fai tu.
Poi, sicuramente, visto appunto il tuo fisico, se non ti ponessi problemi di budget forse con i mantra della völkl faresti un salto più dolce rispetto alle putrelle cui sei abituato. Che poi vadano meglio in assoluto è altro discorso.
Come sempre è "questione di feeling"

PS anche il Bushwaker è ottimo ma anche lui è leggerino (lo usano anche con le pelli) e credo costi più di 400 euro....u
 
Scietto da decathlon? L'Automatic? Non scherziamo! C'è gente che in fresca gira molto bene che con L'Automatic va da dio. Anche a tuono.
Schersuma nen
Tra l'altro ecco cosa ne pensa Skialper (e si sa che non ci chiappano nulla[emoji6])


abb64fb42c2797a090cebabd706b8a16.jpg

Guarda, io ho il modello del debutto, cioè dell'anno prima. Non so se hanno cambiato qualche cosa, però con il mio ci ho sciato tutto l'inverno per una 20ina di giorni complessivi(gli altri 20 li ho passati con l'automatic 117x193) da dicembre ad aprile.

Sulla rece di Skialper mi ci trovo abbastanza, tuttavia non sono d'accordo con la tabella sul livello tecnico consigliato. Io avrei dato esattamente gli stessi voti ma con una distribuzione opposta, con il massimo per principianti e sciatori in evoluzione, ed il minimo per l'alto livello.

Nelle considerazioni sulla neve Skialper dice:" Non sbatte ad alta velocità, ma rende comunque meglio ad andature medie ".
Io invece avrei scritto: "Sebbene non sbatte eccessivamente, ad alta veloctà la spatola torce sul duro e flette eccessivamente nel morbido. Resa perfetta alle andature medie soprattutto per sciatori leggeri"
 
Andrea, livello oro (e se scia da una vita lo è sicuramente e in fresca gli basteranno un paio di uscite per prendere le misure, soprattutto se ha iniziato con la vecchia scuola ;) ), e fisico medio pesante, ci sta chiedendo degli attrezzi per sciare perlopiù in pista, su quei venti cm massimo che si possono trovare dopo una nevicata notturna. O per muoversi agevolmente tra i mucchi di fine giornata.

Ecco, date queste premesse, secondo me deve cercare qualcosa di non eccessivamente largo, non oltre 90 insomma.
Ribadisco che i Bush sarebbero la soluzione ideale, perché sono leggeri e morbidi quel che basta per avere un minimo di galleggiabilità, ma al contempo capaci di tenere bene sul ghiaccio e sul ripido, perché in pista sotto la neve appena caduta e oltre i mucchi riportati, trovi sempre il fondo duro. Per questo dico che sono dei polivalenti veri, hanno geometria e struttura capaci di adattarsi a situazioni molto diverse, offrono un Range molto ampio di utilizzo. Oltreche essere molto divertenti.

Io consiglio questi, perché questi conosco e perché mi ci ritrovo nelle condizioni di utilizzo cui vorrebbe destinarli Andrea. Ma ovviamente ci saranno anche altri modelli, altrettanto validi, se non migliori, che però io non conosco. Quello che mi sento di dirgli però è di non cadere nella trappola di prendersi sci larghi, come è la moda ora, solo per utilizzarli su piste sfatte. Non è quello il loro terreno ideale.
 

.

Sul fatto di cadere nella trappola degli sci larghi SE vuole DAVVERO limitarsi alla pista sfatta, concordo pienamente. Però, allora, ha cannato il titolo del 3D
Poi, se non si sta a considerare la SUA PREMESSA del PREZZO, si può pensare anche ai Brahama sempre di blizzard oppure ai Rictor90 di K2.
Se la sua richiesta di prezzo basso rimane..... beh, meglio di un Automatic credo ci sia solo un usato (se si trova, perché no?)
Ma alla fine, se uno davvero scia bene e già sa che mai e poi mai andrà fuoripista, rimanga con un GS magari non esasperato e farà di tutto. Se proprio vuole spender qualche euro si rivolga ad un normalissimo "all Mountain" ne esistono uno più di mille, più o meno van tutti, poche storie, scelga quello che meglio si abbina con gli scarponi e non se ne parli più
 
@blizzy, sai dove si trovano questi leggendari bushwacker a prezzi umani???
scusate l'intromissione...:PPINK

Ciao jean, no purtroppo. Come ho scritto, non sono più in catalogo Blizzard. Io li avevo presi al buio, su consiglio di altri utenti di SF (Azzurro e Courmayuer), rispondendo ad un quesito identico a quello posto da Andrea e segnalandomi una super offerta da Catti Sport. Li ho pagati 400 euro con attacchi Squire. Presi lo scorso settembre. Vedo che altri utenti che li hanno si dicono soddisfatti.

Leggendari? forse perché non si trovano. Da noi non hanno venduto molto, mi pare, ne vedo pochi in giro, a differenza dei Brhama, stesse geometrie, ma più metallo nel panino (e quindi una destinazione d'uso meno polivalente è decisamente più pistaiola).

Forse si trova qualcosa ancora su siti stranieri, americani, e forse, visto che gli ultimi sono stagione 2014/2015, a buon prezzo. Oltreoceano mi pare abbiano riscosso un discreto successo. Se ne parla su Epic Ski, e trovi video recensioni su Skis.com.
 
Grazie per le risposte,effettivamente il mio scopo è quello di trovare un paio di sci da usare quelle 5/6 volte all'anno in cui ti ritrovi su pista non battuta per le abbondanti nevicate della notte o per quelle ancora in corso.
Non mi interessa sciare sulla neve smossa di fine giornata,salgo talmente presto alla mattina che alle 14 quando è tardi ho già dato tutto lo spendibile!
Sulla cifra da investire,è tutto molto relativo,preferisco spendere 600€ se ne vale la pena piuttosto che spenderne la metà per degli sci che non mi soddisfano!
È un mondo che non conosco affatto,un amico mi ha consigliato i Dynasatr Cham,non saprei davvero su cosa orientarmi.
Vedo che a Courmayeur tanti usano i Dps,però mi sembra più una questione di moda.
Anni fa ho usato un paio di volte degli Zac,a mio avviso insciabili.
Questo weekend dovrei andare a fare un giro a Chamonix, magari trovo qualcosa!
In ultimo...se Terios vuole segnalarmi qualche grafica accattivante,i miei scarponi sono arancioni con i ganci azzurri😂😂
 
In ultimo...se Terios vuole segnalarmi qualche grafica accattivante,i miei scarponi sono arancioni con i ganci azzurri[emoji23][emoji23]

Mmmmm con quei colori non mi viene in mente nulla se non il blizzard GS [emoji38][emoji106]
Forse il Cochise...
Comunque con 600 euro hai davanti a te il mondo.
Il Bushwaker o come si scrive è un ottimo sci, lo usa mia moglie nella versione lady (il blackpearl) però forse per come sei tu proverei qualcosa di più pesantuccio.
Sensazione personalissima.
Se lo trovi in noleggio prova il Rictor 90: io non l'ho mai provato ma visto ai piedi di un amico che scia prevalentemente in pista a livelli molto alti direi che, colori a parte ([emoji13]) potrebbe andarti a pennello.
 
io ho da vendere nuovi mai usati iblizzard regulator 186 con attacchi nuovi griffon marker , il tutto mai usato (dimostrabile in qualsiasi momento)
esteticamente sono stupendi con il cow boy con tanto di pistola.
 
Il k2 rictor 90 l'ho provato a marzo in un big day a madesimo con 50cm e passa di fresca in pista e si è comportato egregiamente (nonostante condizioni non proprio adatte a lui). Buon galleggiamento e stabilità anche sui mucchi più alti...
 
Top