Volkswagen California/Westfalia e simili

Ma nei campeggi in montagna, in inverno, locali e spogliatoi sono riscaldati?
Ma soprattutto quando fai la doccia all'aperto in estate, sei pur sempre in una strada o un parcheggio! Come fare?
Poi bisognerebbe usare i saponi appositi per in contaminare il il terreno.
La mia semplice curiosità. Mai fatto campeggio.

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In campeggio locali e spogliatoi sono riscaldati, devi solo organizzarti per il "viaggio" tra il camper e i locali stessi
In estate cerco posti abbastanza isolati, anche perché il bello è poter stare da soli e non ammassati in un campeggio in fondovalle, ovviamente ci sono detergenti apposta per chi fa trekking e ha la necessità di lavarsi nei laghi/torrenti.
Si trovano nei negozio BIO o finalmente anche da Decathlon.
Comunque non immaginarti 15 minuti di doccia come a casa, l'acqua calda è poca, giusto il necessario per togliersi il sudore di dosso dopo una giornata in montagna.
 
E chi la fa la doccia di 15 minuti???? È perfettamente inutile ai fini igenici. Nelle doccia a gettone, 3 minuti di acqua, congelabili mentre l'acqua è spenta, bastano anche per rilassarsi!!

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Eccomi! Io sono Californiano!
Ho un T4 102 cv del '96, è la mia unica auto, lo uso tutti i giorni anche per andare al lavoro. Ora ha 310.000 km e gira come un orologio.
In inverno lo uso praticamente ogni fine settimana, partenza venerdì dopo lavoro, arrivo in montagna alla sera, ceno (naturalmente nel furgo) e il mattino dopo son già pronto per sciare.
ho adattato un portasci al telaio del portabici, così rimangono fuori alla sera, conta che dentro non hai tanto spazio, se ci devi fare stare anche gli sci diventa un problema. L'ordine è di primaria importanza, soprattutto se siete in 5
In inverno devi stare molto attento a bagnare il meno possibile l'interno, visto che è piccolo e che ci vivi dentro dalle 5 del pomeriggio alla mattina dopo.
Per il discorso sosta di solito per il fine settimana rimango in libera, per i bisogni esiste il bosco o i servizi degli impianti, diverso se faccio la settimana bianca, ogni tanto una doccia non fa male e vado in campeggio.
Con una batteria da 160 Ah ho abbastanza autonomia per il fine settimana, con frigo, riscaldamento e luci accese.
D'estate faccio lo zingaro in giro ad arrampicare, pannello solare sul tetto, doccia solare esterna e non esistono più limiti! (La scorsa estate ho fatto 15 gg senza andare in campeggio)

Grande Martino, sarebbe anche il mio stile d uso se viaggiassi solo....ma con moglie a bordo credo che dovrò adattarmi a modi d uso più "borghesi" [emoji15] [emoji16]
Sparo qualche domanda da profanissimo: si ricaricano in corsa entrambe le batterie? Cioè sia quella del motore sia quella di servizio? Questa seconda ogni quanto la cambi e se lo sai più o meno quanto costa?
Mi interessa il discorso porta sci: ho un portabici 3 posti che dalle foto mi pare molto simile al tuo, come si adatta a portasci, c'è un kit apposito o è un fai da te?

Gracias!!
 
Io ho la fortuna di avere una morosa che apprezza questo stile di vita:HIP, le batterie si ricaricano entrambe durante il viaggio ma a motore spento l'unica fonte di energia è quella ausiliaria (così riesci sempre a tornare a casa:D).
Costa una fucilata, tipo 200-300 €, è grossa il doppio di una normale, la differenza principale che non dovendo avviare il motore rilascia energia molto lentamente ma per un tempo più lungo. Se non insorgono problemi non è da cambiare se non dopo tanti anni di utilizzo, non fare il paragone con quelle da avviamento che si deteriorano molto prima.
Il portasci è completamente artigianale, o meglio, è un portasci universale che fisso al tubolare del porta bici con i morsetti che vengono usati dagli idraulici industriali per fissare le tubazioni. In questo modo il telaio è sempre montato, all'occorrenza monto i porta sci o i binari per le bici.
Occhio però che con gli sci orizzontali rischi di uscire fuori sagoma se usi sci lunghi
 
riscaldamento come lo mandi? sempre a batteria?

Gasolio, pesca dal serbatoio, usa elettricità solo per una ventola per fare girare aria calda ed una piccola pompa. Se sei curioso di sapere come funzionano cerca su internet Webasto (Airtop) o Eberspacher (Airtronic) sono sistemi in sé semplici ma estremamente funzionali (in un ambiente così piccolo anche a -20 dentro si sta in maglietta)
 
avevo letto del webasto, ma consuma molto?

consuma una sega: circa 0.1 litri/ora al minimo 0.3 litri/ora al massimo
Quando lo accendi parte al massimo, tempo 15-20 minuti arriva in temperatura il furgone e si mette al minimo. Il mio ha 20 anni, si mette al minimo ma rimane sempre acceso, quelli nuovi si spengono completamente e si riaccendono alla bisogna.
 
consuma una sega: circa 0.1 litri/ora al minimo 0.3 litri/ora al massimo
Quando lo accendi parte al massimo, tempo 15-20 minuti arriva in temperatura il furgone e si mette al minimo. Il mio ha 20 anni, si mette al minimo ma rimane sempre acceso, quelli nuovi si spengono completamente e si riaccendono alla bisogna.

21 caratteri di molto interessante:D
 
E in estate sotto al sole?

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finestrini e portellone aperti! Ci sono dei ganci che permettono di tenere il portellone leggermente aperto pur rimanendo chiuso con la serratura, poi col tetto alzato l'aria calda va in alto e si sfoga da una apposita finestra...in montagna si sta comunque bene, al mare un ventilatore te lo godi di brutto
 
E in estate sotto al sole?

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Credo ci sia la possibilita` di installare l`impianto aria condizionata, di sicuro c'e` sui camper piu` grandi.
Ma qualcuno mi dovrebbe spiegare qual'e` il senso di farsi la vacanza in camper e stare rinchiusi per il caldo :KEV
 
Bisognerà pur dormire no? In montagna non è un problema, ma in estate in molti luoghi d'Italia il caldo non dà tregua neanche di notte. Poi il sole scalda il metallo fino alle 21, e ricomincia alle 5:00!!!!
Comunque è una soluzione interessante questo camper. Se serve anche un auto per spostarsi nel territorio è l'ideale potendo fingere da auto e da camper!
 
20 giorni a zonzo per lo stivale
3800km
11 regioni visitate
3 bambini felici
e una moglie che, alla fine delle vacanze più assurde e belle della mia vita mi ha detto: "ma perché non lo abbiamo comprato prima???"

Questo il breve sunto delle ns ferie "Californiane"...che dire, mezzo che si sposa perfettamente al nostro stile di viaggio, leggeri, veloci, mai più di 3gg nello stesso posto, liberi di decidere quando e dove andare.

Per i dubbi che avevo:
caldo? Questa estate abbiamo dormito con la copertina anche in Puglia, probabilmente siamo stati graziati, gancio per tenere aperto il portellone e air vent mai usati. Il riscaldatore invece, che avevo fatto smontare x sistemarlo, mi sarebbe servito sul gran sasso...non vedo l'ora di provarlo in versione invernale....

Batterie? Quella ausiliaria mi ha retto 3 giorni senza sosta campeggio, basta un giretto di qualche km al giorno e si ricarica veloce. Ottimo il frigo e il fornello, usati a mille!!!

Letti? Si dorme da dio, nulla da dire, sarà perché vengo dalla tenda ma è un altro mondo....

Spazi? Bisogna essere organizzati e tenere in ordine, almeno noi che siamo in 5. Gavone laterale sopra la tanica d acqua tiene il mondo.

Meccanica? Mezzo da tenere revisionato ma tutto sommato semplice, in Puglia son dovuto andare a far rabboccare l olio frizione, per il resto in autostrada viaggia a 150 senza rolli o vibrazioni, nelle salite è un polmone e devi lavorare di cambio.

Alla fine per revisionato ci ho speso il doppio del previsto, ma tutto sommato ne è valsa la spesa...

Dopo se riesco posto qualche foto

saluti
 
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