Nuova cabinovia Moena-Valbona

secondo me un accesso diretto dal paese alle piste è (quasi) sempre qualcosa di positivo o comunque una comodità.
chi risiede a moena ora non dovrà più salire a ronchi in macchina ma potrebbe lasciare gli sci alla stazione della cabinovia e raggiungere l'impianto a piedi dall'albergo.

Più scettico invece sull'eventuale collegamento con il Costalunga, che però, se venisse fatto, farebbe comunque fare un salto non indifferente a moena.
 
Io non dico che sia inutile, ma che non sia prioritario... Diciamo che è più un mezzo per ridurre il traffico che non qualcosa per migliorare in modo più diretto la vita dello sciatore, o rendere Moena più attraente

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Io penso che Moena abbia una sorta di "invidia" (anche se è sbagliato chiamarla cosí) rispetto ai vicini paesi che hanno meno strutture ma un arroccamento diretto.
In questo caso peró c'è una differenza... l'Alpe Lusia è un piccolo comprensorio e non credo che reggerá un flusso tipo Sellaronda... Inoltre manca la pista del rientro, se non lo skiweg che finisce in piazza e comunque non sarebbe utile come ricircolo.
Mettiamoci anche che servirá solo a chi sta a Moena perché tutti gli altri continueranno a salire a Ronchi (che poi sono 3 min di auto) visto il parcheggio piú grande e gratuito e la pista di rientro.

Pensò che tutto ció abbia senso solo in un ottica di collegamento con il san pellegrino, e quindi una eliminazione totale di skibus verso il passo e netta diminuzione delle auto.
Dal punto di vista di Moena se riescono a mandare in porto anche il collegamento con il Costalunga avranno sicuramente un incremento di presenze...
 
Tutto giusto quello che dite...io penso che :

A- è un impianto che diventa utilissimo in estate più che in inverno, per raggiungere le passeggiate e i sentieri,
e con la possibilità magari di salire anche in MTB e scendere fino al paese..

B- Per il turista medio invernale (sopratutto straniero) dover prenotare in un posto senza un impianto
che parte dal paese fa un po' strano...

:HIP
 

.

Moena è la più importante località sciistica delle alpi senza impianti.

chi ci va ora, e perché? A me viene in mente come unico motivo un accesso low cost al sella ronda, ma probabilmente mi sbaglio. Tranne qualche sciatore fanatico come me che potrebbe andarci per girarsi ogni giorno uno dei tanti piccoli comprensori in zona (e l'ho fatto, soggiornando però in frazione Forno)
 
Domanda.Quanti passaggi dovrà fare per essere economicamente in pari o in attivo? Tanti,troppi e non li farà,perche servirà solo come arroccamento, e ci sarà sempre gente che si farà 3 minuti di auto, andrà a quella attuale per il semplice motivo che li ci sono le piste,.Sarà un doppione e basta
 
Domanda.Quanti passaggi dovrà fare per essere economicamente in pari o in attivo? Tanti,troppi e non li farà,perche servirà solo come arroccamento, e ci sarà sempre gente che si farà 3 minuti di auto, andrà a quella attuale per il semplice motivo che li ci sono le piste,.Sarà un doppione e basta
Esatto... Anche chi alloggia a Moena non è affatto detto che la prenda.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Può darsi invece che la nuova cabinovia svecchi la clientela tradizionale di Moena. Cmq imho ha senso nella prospettiva di creare un successivo collegamento anche tra Lusia e San Pellegrino (che pure da solo peraltro avrebbe poco senso).
 
Può darsi invece che la nuova cabinovia svecchi la clientela tradizionale di Moena. Cmq imho ha senso nella prospettiva di creare un successivo collegamento anche tra Lusia e San Pellegrino (che pure da solo peraltro avrebbe poco senso).
Ma che comincino da li allora!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Io sono stato a Moena, anni fa, quando Flavia aveva due o tre anni e mia moglie non sciava e badava a lei.

Lo skibus partiva davanti all'albergo (hotel Dolcecasa) ma non l'ho sfruttato perchè i passaggi eran troppo rarefatti verso l'ora del pranzo (con la pensione completa tornavo in albergo a mangiare, e poi smettevo del tutto di sciare).
Abbiam fatto un week end lungo e sono andato due volte a Ronchi a parcheggiare: non so com'è adesso quel parcheggio, ma allora mi era sembrato piccolo e pienissimo, e ho dovuto faticare non poco per trovare posto, anche perchè vi ero arrivato già a mattinata inoltrata, non certo alle otto. Mentre ero lì ho visto passare uno skibus, pieno all'inverosimile come l'autobus che usavo per andare al liceo da Treviglio a Caravaggio, una bolgia. Molti restavan fuori e dovevano aspettare la corsa successiva.
Moena come città ci è piaciuta, ma l'accesso alle piste (belle, eccome!) purtroppo me l'ha fatta scalare in fondo alla mia classifica personale delle mete in cui ritornare. Forse con la cabinovia dal paese la riprenderò in considerazione. Il fatto che non sia collegata sci ai piedi al Sellaronda per me è un "plus" non una mancanza. Meno casino...
 
L'impatto ambientale è pesante, è vero.
Però non mi sento di dire che sia inutile....

Non esiste solo la clientela da "One touch and go", che è molto diffusa quì dentro... e che giustamente arriva direttamente a Ronchi.
Ci sono pure i clienti da settimana bianca... E tra quelli c'è un sacco di gente (penso alle famiglie con bambini, ma non solo) per cui prendere l'auto ogni mattina per salire a ronchi... e poi faticare per tovare parcheggio, siano 5 min o 15 min, per poi riprenderla a fine giornata, stanchi morti... è una cosa scomoda.

Oggettivamente la prospettiva di andare alla funivia a piedi, cambiarsi (sicuramente metteranno depositi per sci e scarponi) e salire (e ridiscender) senza stress è un plus. Anche perchè poi Moena è un paese molto bello e comodo per passarci il resto della giornata... che offre certamente di più di altre località che hanno il solo vantaggio dell'accesso diretto alle piste, ma poi sono limitate alla passeggiata tra 4 alberghi in croce.

Secondo me la funivia di arroccamento è stata pensata sopratutto per esigenze di questo tipo e dubito fortemente che andrà deserta.
Se poi fanno i collegamenti anche con San Pellegrino e Costalunga... beh, Moena scalerà tante, tantissime posizioni.
 
Sembra che tutti gli alberghi di Moena siano stati costruiti intorno a Navalge (parcheggio dove partirà la funivia). In realtà di alberghi intorno ce ne saranno 5/6, gi altri sono più staccati. Personalmente avessi l'albergo a più di 500 metri non mi farei di sicuro la traversata del paese sci in spalla per andare a prendere la nuova cabinovia, prenderei la macchina e andrei al parcheggio della funivia più vicino (quindi Ronchi visto che Navalge è perennemente saturo). Se alloggiassi lontano e lo skibus fosse comodo allora si, mi fermerei alla funivia più vicina quindi a Navalge.
Boh....a me la nuova cabinovia non sembra essenziale ma neanche totalmente "idiota"...dipende quanto sarà impattante e funzionale. Aspetto di vedere dopo che l'avranno costruita per giudicare.
 
In paese a Moena ci sono gli ottimi trenini che trasportano gli sciatori e possono passare anche nella zona a traffico chiuso. In macchina per andare a Robchi ci metti di più che a prendere il trenino perché devi passare intorno alla zona pedonale.
 
Top