Qual è il paesino ''centro logistico'' del Dolomiti Superski?

Corvara, senza dubbio.
Credo sia l'unico posto comodo (e carino) da dove sia possibile partire per andare a sciare e rientrare 'in giornata', senza prendere la macchina, alternativamente o con alcune 'combinazioni'.

E' in Alta Badia.
E' uno dei poli del 'giro del Sella'.
Ben messa anche per il 'giro della Grande Guerra'.
Marmolada facilmente raggiungibile passando da Arabba.
Sufficientemente vicina ai comprensori di Cortina ed anche al Civetta.
Vicina a Plan de Corones (attraverso Piculin) e forse anche all'Alta Pusteria ('in giornata' con il treno?).
Accessibili Ortisei/Seceda ed Alpe di Siusi.
Con la nuova funivia è ben messa anche per Ciampac/Buffaure ('in giornata' anche Rosengarten?).

159513-trasferimentofile06.jpg

 
Tenendo conto di tutti i parametri che hai indicato, direi La Villa:

- sei nel circuito sci ai piedi del Sellaronda - che da solo "pesa" mezzo DS;
- a una ventina di minuti di macchina dall'accesso al Kronplatz e da lì volendo - via treno - ti colleghi all'Alta Pusteria;
- a una ventina di minuti di macchina dal Falzarego e da lì - con impianti e skibus - arrivi a Cortina.

Certo, molte località satellite sono lontanucce (Valle Isarco, SMDC, ecc), località che però "pesano" meno nel computo complessivo dei km totali :KEV

tra l'altro tutte le località vicine citate da te sono raggiungibili anche senza bisogno di prendere la macchina ma quasi 'sci ai piedi'....
 
Cervinia logico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:truzz::truzz::truzz::truzz::truzz::truzz::truzz::truzz::truzz::truzz::truzz:
 
X tutta la stagione invernale continuativa OK x La Villa - una volta arrivato sei a nel miglior posto x 4 mesi !!!

Questo x uno sciatore puro, se cerchi anche qualcosa di collaterale (servizi, città, attività serali, negozi etc.) forse sarebbe meglio un'altra località (ma questo è soggettivo e non ne parliamo in questo post)
 
a prescindere dall'uso che si vorrebbe fare di tale informazione...
se intendi proprio la località centrale, privilegiando la distanza da tale località dei Km sciabili.... pesando magari diversamente Km sciabili
beh, occorrerebbe fare dei calcoli, non complessi ma basati su una serie di informazioni complesse... ogni pista, in quanto tempo è raggiungibile...

ovviamente pesa tantissimo il Sella Ronda, anche per la relativa velocità in cui si raggiungono tante piste, quindi per me la località sta lì.
gli altri comprensori un pò più grandi sono Kronplatz (110Km), 3valli a S.Pellegrino/Moena/Falcade (100Km), Cortina (140Km), Civetta (100Km)

Quelli agli estremi (Rolle, Cermis, Obereggen, Sesto, Alta Pusteria, Valle Isarco) sono un pò più piccoli e quindi incidono mooolto meno

Io dico Corvara/Colfosco o Arabba, più quest'ultima forse
 

.

Non si può dar meno peso ai comprensori più piccoli!! Passo Rolle, Cermis, Obereggen, Croda Rossa e Monte Elmo, la Plose, Klausberg, Jochtal, sono delle perle! E i piccolissimi Auronzo, Misurina, Sanvito..sono una filosofia diversa...posti unici che quando li raggiungi pensi ..ma chi se ne frega di tremila piste? La solitudine, il paesaggio, l'insolito hanno un fascino che è irripetibile nelle località top! Il Dds non può e non deve essere solo SellaRonda. In questo senso premierei la località ma anche la città o il paese non sciistico, in cui ognuna delle località è raggiungibile anche con 45 minuti d'auto..esiste?
 
Non si può dar meno peso ai comprensori più piccoli!! Passo Rolle, Cermis, Obereggen, Croda Rossa e Monte Elmo, la Plose, Klausberg, Jochtal, sono delle perle! E i piccolissimi Auronzo, Misurina, Sanvito..sono una filosofia diversa...posti unici che quando li raggiungi pensi ..ma chi se ne frega di tremila piste? La solitudine, il paesaggio, l'insolito hanno un fascino che è irripetibile nelle località top! Il Dds non può e non deve essere solo SellaRonda. In questo senso premierei la località ma anche la città o il paese non sciistico, in cui ognuna delle località è raggiungibile anche con 45 minuti d'auto..esiste?

Di tutto il dolomitisuperski, gli estremi sono: a sud-ovest Cermis, a nord-ovest Valle Isarco/Plose, a nord-est Alta Pusteria/Sesto, a sud-est Civetta
i primi 3 sono i luoghi più distanti dalle località del sella ronda. Facendo qualche breve valutazione dei tempi, si parla comunque di 1h30 per raggiungere le località più lontane da una base al centro. Che direi potrebbe essere Corvara
 
io direi canazei: collegato a gardena, badia, arabba e marmolada, oltrechè buffaure e (quasi) ciampedie, vicino a fiemme (cermis, latemar via predazzo) e trevalli, con un passo si è al civetta e a smdc e plose, non lontanissimo da plan de corones e cortina, rimarrebbe scomoda l'alta pusteria.

per es. se da corvara devo andare a smdc devo fare almeno 3 passi.
 
da corvara devo andare a smdc devo fare almeno 3 passi.

E' vero.
Però da Canazei non riesci ad andare in sci a Cortina e ritornare 'in giornata'... ed il comprensorio di Cortina vale più di SMDC.
Ed oltre all'Alta Pusteria (che comincia ad essere un signor comprensorio), risulta lontanuccio anche Plan de Corones.
 
Il viaggiatore parte ogni mattina in auto per una località. Non usa i collegamenti sciistici. Per esempio per cortina deve andare a cortina, per Arabba parte il mattino da Arabba è così via.
È una pura congettura per chiamare la neve 😜
 
Come ha detto Leonardo se si volesse si potrebbe fare il calcolo. Prendendo la distanza "stradale" dal punto più vicino di ognuna delle 12 valli, o da più di un punto per le valli con comprensori sparsi(quasi tutte tranne Kronplatz, Civetta, Badia e forse basta) pesata con i km di piste che ciascun accesso permette di raggiungere all'interno del comprensorio.
Poi per considerare il tempo di percorrenza stradale o altri fattori si aggiunge qualche parametro in più e si butta tutto a macinare nel PC.
Alla fine è una sorta di calcolo del centro di massa, solo si tratta di densità sciatoria[emoji608] [emoji472]
Per me più semplice a dirsi che a farsi...:TTTT
 
Io direi Vigo di fassa, ma sono di parte :p .
Nel giro di max 10 min si è:
- Ciampedie;
- Buffaure;

Nel giro di 20 minuti:
- Carezza Ski (Passo Costalunga);
- Lusia;
- San Pellegrino.
- Latemar ski (Predazzo);

Nel giro di 30 minuti:
- Sellaronda (da Canazei);
- Cermis.

Oltre i 40 minuti c'è anche il Passo Rolle.

In pratica 8 comprensori del Dolomiti SuperSki vicini vicini!
 
Per me Bosco Verde è perfetto ma anche Sottoguda e Caprile sono messe bene,poi le raggiungi anche qundo nevica parechio
 
Top