Amarcord..La vostra prima automobile

Renault 5 tl 2 porte

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Ottima in camporella
 
Ho imparato a guidare su una trazione posteriore, comando choke a leva e pompetta lavavetri mica come i barboni di questo skiforum.....IO....


























......ho imparato sulla 126 bianco sporco :PPINK
 
Austin Metro
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Austin dietro
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di mia mamma, ma dopo un annetto di patente l'ho fatta colorare di nero metallizzato. Non era malvagia nera...


ruote da 13, se ricordo bene, o forse da 14, ma 185 di impronta a terra; 1000cc; aveva un sistema di sospensioni alquanto sofisticato per un'utilitaria, infatti lo stesso schema venne mantenuto negli anni successivi anche sulla MG spider, ben più sportiva (Hydragas https://it.wikipedia.org/wiki/Hydrolastic vedere secondo paragrafo)

140km/h di velocità massima.

130 km/h presi in discesa tra Foppolo e Branzi! Era un go kart, stabilissima nelle curve. O almeno a me sembrava stabilissima, rispetto alle varie uno, y10 ecc dei miei amici.

Il bagagliaio era molto largo perchè i passaruota all'interno eran veramente ridotti: lo slittino a due posti ci stava da ruota a ruota e ancora ne avanzava, mentre col Mercedes 190 del cugino di mia mamma i passaruota ingombranti ne impedivano la sistemazione. Tiè !!


Per chi volesse saperne di più sull'Hydragas senza aprire il link:
"L'evoluzione in Hydragas

Inventate dall'ingegnere automobilistico britannico Alex Moulton della British Leyland, le Hydragas sono un'evoluzione del precedente sistema Hydrolastic. Vennero introdotte nel 1973 sulla Austin Allegro e successivamente utilizzate nel 1975 sulla Austin Princess e il suo successore, mentre nel 1982 vennero utilizzate sulla Austin Ambassador.

Sia le Hydrolastic che le Hydragas tentano di risolvere il compromesso dei movimenti alla guida con delle sospensioni interconnesse tra loro, più nel dettaglio la sospensione della parte anteriore e posteriore della vettura.

Il cuore del sistema sono le unità dislocatore (displacer), caratterizzate da sfere contenenti gas azoto in pressione, che vanno a sostituire le tradizionali molle d'acciaio.
La differenza con il sistema Citroën viene dal fatto che il liquido non viene gestito da una centralina e non ne viene gestita la pressione tramite una pompa, risultando per questo molto più semplice ed economico.

Nonostante i problemi iniziali si è progressivamente sviluppato in un efficace ed efficiente alternativa a molle in acciaio su modelli successivi British Leyland/Gruppo Rover come la Austin Metro e MG F."
 
Austin Metro
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Austin dietro
155746-austin-dietro.jpg


di mia mamma, ma dopo un annetto di patente l'ho fatta colorare di nero metallizzato. Non era malvagia nera...


ruote da 13, se ricordo bene, o forse da 14, ma 185 di impronta a terra; 1000cc; aveva un sistema di sospensioni alquanto sofisticato per un'utilitaria, infatti lo stesso schema venne mantenuto negli anni successivi anche sulla MG spider, ben più sportiva (Hydragas https://it.wikipedia.org/wiki/Hydrolastic vedere secondo paragrafo)

140km/h di velocità massima.

130 km/h presi in discesa tra Foppolo e Branzi! Era un go kart, stabilissima nelle curve. O almeno a me sembrava stabilissima, rispetto alle varie uno, y10 ecc dei miei amici.

Il bagagliaio era molto largo perchè i passaruota all'interno eran veramente ridotti: lo slittino a due posti ci stava da ruota a ruota e ancora ne avanzava, mentre col Mercedes 190 del cugino di mia mamma i passaruota ingombranti ne impedivano la sistemazione. Tiè !!


Per chi volesse saperne di più sull'Hydragas senza aprire il link:
"L'evoluzione in Hydragas

Inventate dall'ingegnere automobilistico britannico Alex Moulton della British Leyland, le Hydragas sono un'evoluzione del precedente sistema Hydrolastic. Vennero introdotte nel 1973 sulla Austin Allegro e successivamente utilizzate nel 1975 sulla Austin Princess e il suo successore, mentre nel 1982 vennero utilizzate sulla Austin Ambassador.

Sia le Hydrolastic che le Hydragas tentano di risolvere il compromesso dei movimenti alla guida con delle sospensioni interconnesse tra loro, più nel dettaglio la sospensione della parte anteriore e posteriore della vettura.

Il cuore del sistema sono le unità dislocatore (displacer), caratterizzate da sfere contenenti gas azoto in pressione, che vanno a sostituire le tradizionali molle d'acciaio.
La differenza con il sistema Citroën viene dal fatto che il liquido non viene gestito da una centralina e non ne viene gestita la pressione tramite una pompa, risultando per questo molto più semplice ed economico.

Nonostante i problemi iniziali si è progressivamente sviluppato in un efficace ed efficiente alternativa a molle in acciaio su modelli successivi British Leyland/Gruppo Rover come la Austin Metro e MG F."

Cioè già da 'bimbo' avevi tracciato la tua strada....niente roba ondemand sequandoserv ma solo roba meccanica (rif. Sospensioni)
 
Cioè già da 'bimbo' avevi tracciato la tua strada....niente roba ondemand sequandoserv ma solo roba meccanica (rif. Sospensioni)

Dirti che allora ci capivo qualcosa no... sarei disonesto, seguivo più le moto... ma l'alternativa era tra la Panda con sospensioni a balestra e questa, che aveva anche dei sedili più comodi e interni più curati; mia mamma ha scelto questa (mio padre non era appassionato di auto). Però appena arrivata ho letto il libretto delle istruzioni e lì c'era la spiegazione delle hydragas. Quindi non è stata influente nella scelta, come non lo sono stato io (se non per una mera questione estetica), ma da quel momento mi son compiaciuto di avere qualcosa non proprio tecnologicamente "di massa"; questo spirito si è mantenuto fino adesso, in questo senso ci hai azzeccato!

Tra l'altro (ma solo per una versione superiore, non la mia) tra gli optional c'era anche un rudimentale controllo elettronico della velocità, che si azionava con una leva aggiuntiva che sarebbe stata presente insieme a quella delle frecce o del clacson, non ricordo se a dx o a sx, comunque sarebbe stata simile a quella che si vede sulle auto americane nei vecchi film per azionare le marce automatiche. Fantascienza per la rivale Fiat... ma anche per molte altre. Solo le ammiraglie Mercedes e BMW forse lo avevano come optional.
 
La mia prima auto è indimenticabile.....

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Una volta scappottata diventava mezzo di attrazione fatale per le ragazze ;) ;) ;)

Ovviamente usata più volte in questa configurazione per andare a sciare (ai tempi) a Pila e Cervinia:

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