Autobianchi A112 blu!!!!
Abbiamo scritto quasi in contempranea
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Austin Metro
Austin dietro
di mia mamma, ma dopo un annetto di patente l'ho fatta colorare di nero metallizzato. Non era malvagia nera...
ruote da 13, se ricordo bene, o forse da 14, ma 185 di impronta a terra; 1000cc; aveva un sistema di sospensioni alquanto sofisticato per un'utilitaria, infatti lo stesso schema venne mantenuto negli anni successivi anche sulla MG spider, ben più sportiva (Hydragas https://it.wikipedia.org/wiki/Hydrolastic vedere secondo paragrafo)
140km/h di velocità massima.
130 km/h presi in discesa tra Foppolo e Branzi! Era un go kart, stabilissima nelle curve. O almeno a me sembrava stabilissima, rispetto alle varie uno, y10 ecc dei miei amici.
Il bagagliaio era molto largo perchè i passaruota all'interno eran veramente ridotti: lo slittino a due posti ci stava da ruota a ruota e ancora ne avanzava, mentre col Mercedes 190 del cugino di mia mamma i passaruota ingombranti ne impedivano la sistemazione. Tiè !!
Per chi volesse saperne di più sull'Hydragas senza aprire il link:
"L'evoluzione in Hydragas
Inventate dall'ingegnere automobilistico britannico Alex Moulton della British Leyland, le Hydragas sono un'evoluzione del precedente sistema Hydrolastic. Vennero introdotte nel 1973 sulla Austin Allegro e successivamente utilizzate nel 1975 sulla Austin Princess e il suo successore, mentre nel 1982 vennero utilizzate sulla Austin Ambassador.
Sia le Hydrolastic che le Hydragas tentano di risolvere il compromesso dei movimenti alla guida con delle sospensioni interconnesse tra loro, più nel dettaglio la sospensione della parte anteriore e posteriore della vettura.
Il cuore del sistema sono le unità dislocatore (displacer), caratterizzate da sfere contenenti gas azoto in pressione, che vanno a sostituire le tradizionali molle d'acciaio.
La differenza con il sistema Citroën viene dal fatto che il liquido non viene gestito da una centralina e non ne viene gestita la pressione tramite una pompa, risultando per questo molto più semplice ed economico.
Nonostante i problemi iniziali si è progressivamente sviluppato in un efficace ed efficiente alternativa a molle in acciaio su modelli successivi British Leyland/Gruppo Rover come la Austin Metro e MG F."
Cioè già da 'bimbo' avevi tracciato la tua strada....niente roba ondemand sequandoserv ma solo roba meccanica (rif. Sospensioni)
Renault 5 tl 2 porte
Ottima in camporella