BOOKING.COM pareri su cancellazione prenotazione

Non ho capito il punto "ho cancellato la prenotazione su Booking e mi è stato addebitato l'intero importo".
Ti è sfuggito il primo punto del mio intervento:

- A settembre ho prenotato tramite Booking.com un appartamento a S.Vigilio dal 19 al 26/12 con cancellazione gratuita entro ottobre, dopo addebito totale dell'importo;
 
Di solito se controllano la carta e scoprono che non c'è credito a sufficienza ti cancellano la prenotazione.
L'albergatore non è tenuto a fare nulla visto che le condizioni erano chiare. Certo, se trovi quello bravo e volenteroso con una telefonata a booking potrebbe risolvere la situazione, ma sarebbe solo un'atto di "pietà".

La storia che in Trentino sono tutti bravi mentre in AA sono tutti cattivi è davvero ridicola.

Ah ecco HIHIHI. Per ora dopo 3 giorni non me l'hanno cancellata, provvedo a ricaricare la carta. Grazie mille Beloot.
In entrambe le provincie ho quasi sempre incontrato bravissime persone sempre disponibili, sia albergatori che persone "normali" con le quali
scambiare due chiacchere.
Se un atesino non è molto abituato a trattare con il cliente medio (a differenza di persone sempre dell'alto adige che lavorano in grandi alberghi oppure coloro che hanno molti
contatti giornalieri con la clientela) generalmente, per esperienza, è un po' più quadrato sulle regole.
Spero di essermi spiegato. Ogni persona d'Italia in ogni regione ha il suo carattere, prima il mio tono
era positivo/bonario, non dispregiativo.

Ti è sfuggito il primo punto del mio intervento:

- A settembre ho prenotato tramite Booking.com un appartamento a S.Vigilio dal 19 al 26/12 con cancellazione gratuita entro ottobre, dopo addebito totale dell'importo;

Scusa Caio, come ho detto ci capisco poco di Booking. Non ho capito neanche questo primo punto.
Scusa se sfrutto il tuo problema per capirci di più ma magari anche altri in futuro vedono il topic. Poi me ne vado.
Cancellazione gratuita entro ottobre, però intanto hai versato l'importo. Era un'offerta "paga subito"?

Ah oh capito HIHIHI sorry. Dopo tale termine (ottobre), c'è l'addebito totale dell'importo.
 
Ultima modifica:
Scusa Caio, come ho detto ci capisco poco di Booking. Non ho capito neanche questo primo punto.
Scusa se sfrutto il tuo problema per capirci di più ma magari anche altri in futuro vedono il topic. Poi me ne vado.
Cancellazione gratuita entro ottobre, però intanto hai versato l'importo. Era un'offerta "paga subito"?
Tranquillo DOM, fai pure tutte le domande che vuoi.;)

Allora, a Settembre ho prenotato la settimana dal 19 al 26/12 tramite booking.

Le condizioni di cancellazione prevedevano che:
In caso di cancellazione o modifiche effettuate fino a 60 giorni prima della data prevista di arrivo non viene addebitato alcun costo. In caso di cancellazione o modifiche effettuate oltre tale termine o di mancata presentazione viene addebitato l'intero importo del soggiorno.

Avendo cancellato la prenotazione il 09/12, ben oltre il limite dei 60 giorni, come da contratto booking mi ha addebitato l'intero importo.
 
Tranquillo DOM, fai pure tutte le domande che vuoi.;)

Allora, a Settembre ho prenotato la settimana dal 19 al 26/12 tramite booking.

Le condizioni di cancellazione prevedevano che:
In caso di cancellazione o modifiche effettuate fino a 60 giorni prima della data prevista di arrivo non viene addebitato alcun costo. In caso di cancellazione o modifiche effettuate oltre tale termine o di mancata presentazione viene addebitato l'intero importo del soggiorno.

Avendo cancellato la prenotazione il 09/12, ben oltre il limite dei 60 giorni, come da contratto booking mi ha addebitato l'intero importo.

Ah ok grazie Caio!
Stupidamente non ricordavo la "clausola", ovviamente avevo la stessa clausola al momento della prenotazione.
Ieri ho scaricato l'app di Booking perché consigliatami dal sito al termine della prenotazione (vabbè, scarichiamola dico)
Questa mi riporta le prenotazioni effettuate e mi dà qualche dettaglio in più:
"Costi di cancellazione"
fino al 16 dicembre ore 12.59 0 euro (come te ad ottobre)
dal 17 dicembre 50% importo totale
dal 24 dicembre 100% importo totale


Questa info non era scritta sulla pagina della prenotazione albergo su Booking...c'era la tua stessa clausola.
Mi devo fidare? Mah. Sono info aggiunte dall'albergo o regole di Booking? ri-mah.

Inoltre perché se vogliono il n. di carta di credito "a garanzia" (pensavo perché questa è legata ad un nome per forza reale, il mio)
poi vanno a guardare se ho disponibilità?
Allora che l'albergo mi contatti direttamente (non ho sentito anima viva, solo la conferma booking :shock:)
per richiedermi una caparra! Ma in tal modo va a farsi benedire il plus offerto da Booking, cioè le cancellazioni gratuite e il "paga più tardi".
Discorso un po' ingenuo, ma visto che Booking si vanta di tali servizi...
 
Ah ok grazie Caio!
Stupidamente non ricordavo la "clausola", ovviamente avevo la stessa clausola al momento della prenotazione.
Ieri ho scaricato l'app di Booking perché consigliatami dal sito al termine della prenotazione (vabbè, scarichiamola dico)
Questa mi riporta le prenotazioni effettuate e mi dà qualche dettaglio in più:
"Costi di cancellazione"
fino al 16 dicembre ore 12.59 0 euro (come te ad ottobre)
dal 17 dicembre 50% importo totale
dal 24 dicembre 100% importo totale


Questa info non era scritta sulla pagina della prenotazione albergo su Booking...c'era la tua stessa clausola.
Mi devo fidare? Mah. Sono info aggiunte dall'albergo o regole di Booking? ri-mah.

Inoltre perché se vogliono il n. di carta di credito "a garanzia" (pensavo perché questa è legata ad un nome per forza reale, il mio)
poi vanno a guardare se ho disponibilità?
Allora che l'albergo mi contatti direttamente (non ho sentito anima viva, solo la conferma booking :shock:)
per richiedermi una caparra! Ma in tal modo va a farsi benedire il plus offerto da Booking, cioè le cancellazioni gratuite e il "paga più tardi".
Discorso un po' ingenuo, ma visto che Booking si vanta di tali servizi...
Di solito è specificato che in qualunque momento l'hotel può verificare la carta di credito, ma per esperienza è raro che lo facciano. Mi è capitato solo un paio di volte quando usavo anche io la postepay scarica.
Da quando uso la carta di credito normale avrò usato booking una trentina di volte e non mi hanno mai addebitato nulla anche dopo la scadenza della cancellazione gratuita.
 
Rianimo la discussione perche` non aprirne una nuova.

Ho una domanda (che non e` una provocazione): se booking.com si prende il 18% sul totale come commissione (questa percentuale l'ho appresa da un intervista ad un operatore del settore), perche` quando si prenota direttamente in struttura non si ha mai una tariffa con questa riduzione di prezzo?

ripeto voglio solo capire le dinamiche che ci sono dietro
 
1. La commissione varia, non è la stessa per tutte le strutture.
2. Succede spesso che prenotando direttamente con la struttura il prezzo sia più basso. Come può succedere il contrario. Ma spesso non ha nulla a che fare con booking.
 
Che per fortuna ognuno è libero di cercare il profitto che vuole.

Altrimenti poi fai concorrenza a Booking anche, che ti dà un bel po' di visibilità, e poi ti caccia fuori.
 
so di divesi hotel in zona che fanno il "trucchetto" di chiamare il cliente che aveva prenotato su booking per fargli cancellare la prenotazione e poi riprenotarlo con uno sconto
questo per non pagare la commissione a booking
 
Per esperienza (anche recente) ho notato che spesso i prezzi su prenotazione attraverso booking sono più alti rispetto a quelli offerti dalla struttura con contatto diretto.
Mi è comunque capitato qualche volta di trovare un prezzo più vantaggioso prenotando con booking e poi una volta in albergo l'albergatore un po' a denti stretti mi ha fatto capire che comunque un'eventuale prossima volta mi avrebbe fatto lo stesso prezzo più vantaggioso se avessi contattato la struttura stessa (cosa che ho poco ritenuto carino da dire in ogni caso).
Parlando con un titolare di B&B con cui ho una certa confidenza mi ha detto che comunque volenti o nolenti, appoggiarsi a Booking è inevitabile per le strutture alberghiere per avere una certa visibilità.
Sicuramente Booking ha preso ormai piede perchè è molto pratico prenotare attraverso prenotare questo canale, poi eventuali disservizi a me non sono mai capitati, però so che qualcuno non si è trovato bene.
Diciamo che certi albergatori sono poco trasparenti sui propri prezzi, e come dire, "certifano" chi arriva da loro con prenotazione Booking... però lo trovo fuori luogo perchè sono loroschi che aderiscono a Booking dunque dovrebbero trattare tutti i propri clienti allo stesso modo.
 
Per esperienza (anche recente) ho notato che spesso i prezzi su prenotazione attraverso booking sono più alti rispetto a quelli offerti dalla struttura con contatto diretto.
Mi è comunque capitato qualche volta di trovare un prezzo più vantaggioso prenotando con booking e poi una volta in albergo l'albergatore un po' a denti stretti mi ha fatto capire che comunque un'eventuale prossima volta mi avrebbe fatto lo stesso prezzo più vantaggioso se avessi contattato la struttura stessa (cosa che ho poco ritenuto carino da dire in ogni caso).
Parlando con un titolare di B&B con cui ho una certa confidenza mi ha detto che comunque volenti o nolenti, appoggiarsi a Booking è inevitabile per le strutture alberghiere per avere una certa visibilità.
Sicuramente Booking ha preso ormai piede perchè è molto pratico prenotare attraverso prenotare questo canale, poi eventuali disservizi a me non sono mai capitati, però so che qualcuno non si è trovato bene.
Diciamo che certi albergatori sono poco trasparenti sui propri prezzi, e come dire, "certifano" chi arriva da loro con prenotazione Booking... però lo trovo fuori luogo perchè sono loroschi che aderiscono a Booking dunque dovrebbero trattare tutti i propri clienti allo stesso modo.
io giro spesso per lavoro in città anche turistiche......e come raccontavo in un'altra discussione quest'estate mi è capitato di sentirmi dire questo al check-in della stanza:

-ha prenotato ad un prezzo fuori mercato, se non fosse per le penali da booking, la sua prenotazione l'avrei cancellata.
-si rende conto del prezzo che ha prenotato? adesso questa camera l'avrei data via al doppio.
-per questa camera ho ricevuto 15 richieste questa settimana. A questo prezzo è regalata e se non era per booking le avrei cancellato la prenotazione..

mi sembra una cosa scorretta da dire ad un cliente.....perchè il prezzo l'avevano deciso loro, non booking.
 
@ste89
Quello è davvero un imbecille, non fosse che eri al check-in, fosse stato al check-out gli piantavo una grana mica da ridere di fronte ad altri clienti in arrivo...

Io per lavoro mi trovo a prenotare svariate stanze in svariate città in tutta Italia, con hotel convenzionati con la mia azienda e no, tramite booking e tramite agenzia, vi dico che indicativamente booking ha tariffe leggermente superiori a quello che può fare un hotel, ma ci sta.
E' un intermediario come può pagare di meno?

Poi che l'hotel voglia abbassarti il prezzo se prenoti direttamente o no, è un altro paio di maniche ed è a discrezione loro.

A me a volte me l'ha detto proprio il proprietario: la prossima volta prima di prenotare su booking, senti prima direttamente noi che spesso ti faccio un prezzo migliore.

Poi se diventi utente Genius hai condizioni vantaggiose anche... con un'informazione asimmetrica tra te e la struttura!
A me è capitato di dover annullare un viaggio sotto data per malattia (l'inverno scorso, no covid ma ero a pecora e non mi potevo allontanare dal mio wc per più di 2h :D poi vabbè c'era anche tempo osceno in valle - pioggia a 1100m, con una bimba di 2 anni cosa fai in un monolocale?)
Vabbè in ogni caso, ero in penale: ho contattato la struttura e ho chiesto se si poteva fare qualcosa.
Risposta: "Certo può annullare, lei ha cancellazione gratuita!"
In realtà io a pannello vedevo che ero in penale e c'era scritto "Contatta la struttura, proveremo a chiedere annullamento gratuito"

Quindi Booking filtrava.

Lavorando nel mondo dei servizi, vi garantisco che è normalissimo e anzi, per me è fondamentale poter lavorare in questo modo!
 
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@ste89
Quello è davvero un imbecille, non fosse che eri al check-in, fosse stato al check-out gli piantavo una grana mica da ridere di fronte ad altri clienti in arrivo...

Io per lavoro mi trovo a prenotare svariate stanze in svariate città in tutta Italia, con hotel convenzionati con la mia azienda e no, tramite booking e tramite agenzia, vi dico che indicativamente booking ha tariffe leggermente superiori a quello che può fare un hotel, ma ci sta.
E' un intermediario come può pagare di meno?

Poi che l'hotel voglia abbassarti il prezzo se prenoti direttamente o no, è un altro paio di maniche ed è a discrezione loro.

A me a volte me l'ha detto proprio il proprietario: la prossima volta prima di prenotare su booking, senti prima direttamente noi che spesso ti faccio un prezzo migliore.
erano 3 albergatori diversi...
evidentemente i prezzi quest'anno sono così saliti che si sono pentiti dei prezzi che avevano inserito a febbraio/marzo..
 
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