Bella osservazione.
Da cosa può dipendere? Dalla lama del gatto o dalla bravura o "capacità" del gattista?
O anche dal fatto che ci vuole molto tempo per tirare una pista?
Magari in alcuni comprensori dicono al gattista, mettici tutto il tempo che vuoi ma tirala alla perfezione e magari sono in 5 gattisti.
In un altro può essere che 2 gattisti debbano in una notte tirare decine di piste e per questo il risultato è magari diverso.
O i tecnici magari mi dicono che dipende tutto dalla fresa e da quanto la abbassano.
Tutti i fattori contribuiscono, sicuramente tirare a biliardo una pista con fondo regolare e lavorato (come a est) è più facile di una pista con fondo ondulato e old style (ovest). Poi molto sta all'esperienza del gattista e alla sua conoscenza del fondo della pista (ormai i costruttori forniscono anche dispositivi GPS che indicano i cm di neve presenti in ogni singola parte della pista, in modo da fare riporti di neve mirati e sparare dove serve, però questi dispositivi costano e sono usciti solo recentemente).
Poi quando c'è neve naturale e molte gobbe per avere una battitura ottimale è necessario fare due passate, la prima per riportare la neve e la seconda fresando, sui muri ripidi serve anche il verricello, quindi i costi salgono.
Oggi bellissima sciata e confermo, ottima neve per piste fantastiche, soffrono solo la nera di sesto e la pista versante sud orto del toro, mollano dopo le 13, per il resto nulla da dire, signeau e rossa verso versciaco sublimi