Livigno, qual è la strada più breve/veloce per arrivarci?

enomis2k

New member
detto che non trovo il topic ufficiale in questa sezione ma solo quello in cui si riporta lo stato delle piste, volevo chiedere quale sia la strada più breve per arrivare.
venendo da Milano e passato il lago di Como, le 3 possibilità sono: passare da st.Moritz e poi Forcola, passare da val Poschiavo e poi Forcola, passare da Bormio e poi Foscagno.
sapendo che al momento tutti i passi sono aperti per totale assenza di neve, quale suggerireste per abbreviare i tempi ed evitare il traffico, specie al rientro del ponte di s.Ambrogio?
grazie
 
è più corta e veloce passando dalla forcola piuttosto che dal foscagno. non sono mai passato da st. moritz in momenti di grande "affluenza" quindi non ti so dire se di solito si creano code.. però mi sento comunque di consigliarti di passare da st. moritz, basandomi su questo fatto certo e inconfutabile: in valtellina ci sarà SICURAMENTE coda.
 
Forcola da St Moritz!


Meno traffico,eviti i vari paesi della valtellina dove se trovi un camion o il pirla di turno non vai più.


Unica cosa attento ai limiti in Val bregaglia,nei paesini dove trovi i 60 o i 50,soprattutto verso Stampa,c'è un radar che da le multe e non ci deve essere per forza la polizia per essere in funzione. Non è fisso e lo spostano di continuo,ieri era in centro paese,a volte lo trovo in altri punti.
 
C'è una quarta possibilità: via st Moritz e poi tunnel la Schera.

https://www.livigno.eu/tunnel-munt-la-schera

Hai un pedaggio e un orario da rispettare perché è a senso unico alternato.

Il tunnel è una fregatura d'inverno,oltre al costo elevato ti constringono a prendere l'andata e ritorno, non esiste come d'estate la possibilità di sola andata e devi indicare anche il giorno in cui vuoi effettuare il ritorno.
 
Unica cosa attento ai limiti in Val bregaglia,nei paesini dove trovi i 60 o i 50,soprattutto verso Stampa,c'è un radar che da le multe e non ci deve essere per forza la polizia per essere in funzione. Non è fisso e lo spostano di continuo,ieri era in centro paese,a volte lo trovo in altri punti.

Transito in Svizzera da sempre ma questa cosa non l'avevo ancora vista. Proprio ieri transitavo in direzione S.Moritz quando in un paesino poco dopo la dogana di sfuggita ho visto un radar che sembrava del tipo fisso ma spostabile (tipo quello che utilizzano a volte in zone di cantieri autostradali) "parcheggiato" sul marciapiede.

Ora il dubbio mi è venuto ma ho pensato che, visto che in quel tratto poco più avanti sono presenti appunto dei lavori in corso, quel radar fosse lì per essere usato all'occorrenza.

Ciò premesso, in Svizzera adotto sempre uno stile di guida robotico ed inflessibile ma in quel tratto stavo parlando ed ero un pò sovrappensiero e potrei essere transitato davanti al radar a qualche chilometro orario più del limite (probabilmente non più di 5).
Se mi invieranno la multa a casa, beh, non avrò proprio più parole a questo punto.
 
Transito in Svizzera da sempre ma questa cosa non l'avevo ancora vista. Proprio ieri transitavo in direzione S.Moritz quando in un paesino poco dopo la dogana di sfuggita ho visto un radar che sembrava del tipo fisso ma spostabile (tipo quello che utilizzano a volte in zone di cantieri autostradali) "parcheggiato" sul marciapiede.

Ora il dubbio mi è venuto ma ho pensato che, visto che in quel tratto poco più avanti sono presenti appunto dei lavori in corso, quel radar fosse lì per essere usato all'occorrenza.

Ciò premesso, in Svizzera adotto sempre uno stile di guida robotico ed inflessibile ma in quel tratto stavo parlando ed ero un pò sovrappensiero e potrei essere transitato davanti al radar a qualche chilometro orario più del limite (probabilmente non più di 5).
Se mi invieranno la multa a casa, beh, non avrò proprio più parole a questo punto.
Ecco in Italia sarebbe illegale!!
Ma soprattutto, in Svizzera esiste la tolleranza di 5 km/h come da noi?
 
Una legge precisa non la ricordo ma mi pare (sottolineo il mi pare) di ricordare di aver letto che non esiste alcuna tolleranza.

Mi ricordo di aver letto che un superamento del limite di pochi chilometri veniva chiamato "infrazione bagatella" ed era punito con una sanzione dall'ammontare sproporzionato, per lo meno per le finanze di un italiano, sanzioni aumentate qualche anno fa da quando avevano varato una legge chiamata mi sembra "via sicura" incrementando la repressione stradale a livelli stellari.

E dopo aver visto un radar nel Vallese a metà dell'anello di uno svincolo autostradale mi aspetto di tutto.
(Per la verità una porcheria simile l'ho vista anche in Italia, forse in Trentino ma per lo meno era una delle solite scatole vuote arancioni).
 
Non ho MAI visto uno di questi cosi pieno (anzi rettifico, uno forse lo era in un paese vicino a Verona nel senso contrario di marcia rispetto a me - ma si tratta davvero dell'unico caso da me visto su nmila scatolette incontrate).


La maggior parte delle volte la feritoia dove dovrebbe esserci l'obbiettivo della fotocamera è chiusa da plastica nera, su un tipo di cilindro della società sulla quale avevano fatto un servizio il programma "le iene" le finestrelle addirittura non esistono ma sono semplicemente degli adesivi, altre volte il vetro trasparente c'è ma è appannato ed ha l'aria di non venire pulito da tempo, altre ancora non sono nemmeno posizionate a livello della strada e fotNon ho MAI visto uno di questi cosi pieno (anzi rettifico, uno forse lo era in un paese vicino a Verona nel senso contrario di marcia rispetto a me - ma si tratta davvero dell'unico caso da me visto su nmila scatolette incontrate).


La maggior parte delle volte la feritoia dove dovrebbe esserci l'obbiettivo della fotocamera è chiusa da plastica nera, su un tipo di cilindro della società sulla quale avevano fatto un servizio il programma "le iene" le finestrelle addirittura non esistono ma sono semplicemente degli adesivi, altre volte il vetro trasparente c'è ma è appannato ed ha l'aria di non venire pulito da tempo, altre ancora non sono nemmeno posizionate a livello stradale e fotograferebbero le antenne della radio delle auto..

In ogni caso se anche fossero piene, questi controlli sono illegali poiché la maggior parte di questi cosiddetti speed check non è preavvisata da nessun cartello, e ci vorrebbe un cartello per ogni scatoletta posizionato a norma di legge (prima di tot metri, non prima di tot metri dall'inizio del limite, il cartello deve essere ripetuto dopo ogni incrocio tra strade pubbliche).

Dunque, l'unico utilizzo di queste scatolette sarebbe il fare da supporto fisico per l'autovelox mobile dei vigili; in tal caso ci dovrebbe essere il cartello di preavviso ed i vigili dovrebbero essere "ben visibili" come prescrive la legge, come quando fanno i controlli con il telelaser o piazzando l'autovelox nei sedili posteriori dell'autovettura.. ma su questo, siamo in Italia. .

Per altro, molti comuni di 4 anime ed un vigile che piazzano queste scatolette l'autivelox in dotazione alla polizia municipale non ce l'hanno, alcuni comuni non hanno nemmeno la polizia stessa.

Per altro con gli stessi soldi spesi per comprare a peso d'oro delle scatole vuote da oscure società i comuni potrebbero convertire a led i punti luce della strada principale o illuminare gli attraversamenti pedonali con i portali che fanno un illumina d'accento sulle strisce con i led dove uno che attraversa non può non essere notato da un guidatore sobrio.

In ogni caso se anche fossero piene, questi controlli sono illegali poiché la maggior parte di questi cosiddetti speed check non è preavvisata da nessun cartello, e ci vorrebbe un cartello per ogni scatoletta posizionato a norma di legge (prima di tot metri, non prima di tot metri dall'inizio del limite, il cartello deve essere ripetuto dopo ogni incrocio tra strade pubbliche).

Dunque, l'unico utilizzo di queste scatolette sarebbe il fare da supporto fisico per l'autovelox mobile dei vigili; in tal caso ci dovrebbe essere il cartello di preavviso ed i vigili dovrebbero essere "ben visibili" come prescrive la legge, come quando fanno i controlli con il telelaser o piazzando l'autovelox nei sedili posteriori dell'autovettura.. ma su questo, siamo in Italia. .

Per altro, molti comuni di 4 anime ed un vigile che piazzano queste scatolette l'autivelox in dotazione alla polizia municipale non ce l'hanno, alcuni comuni non hanno nemmeno la polizia stessa.

Per altro con gli stessi soldi spesi per comprare a peso d'oro delle scatole vuote da oscure società i comuni potrebbero convertire a led i punti luce della strada principale o illuminare gli attraversamenti pedonali con i portali che fanno un illumina d'accento sulle strisce con i led dove uno che attraversa non può non essere notato da un guidatore sobrio.
 
La storia del rilevatore inserito a sorpresa e senza preavviso all'interno delle colonnine è dunque una put.tanata colossale e non sarebbe comunque un comportamento a norma di legge da parte del comune e se il comune è il primo a trasgredire perché dovrebbe poi pretendere il rispetto della legge da parte mia?

Certo come difendersi da cio? Boh, è difficile. Se il comune dice che il cartello c'era ed i vigili non erano nascosti il cittadino come può dimostrare il contrario? Ci vorrebbero le telecamere montate sul parabrezza dell'auto come hanno in Russia dove ai soprusi sono abituati e devono cercare di difendersi.. da noi invece due persone su tre non conoscono nemmeno la legge e pagano, caso degli autovelox non a norma, successivamente spenti dall'autorità dopo numerosi ricorsi vinti dai cittadini ma che nel periodo di attività hanno monetizzato cifre altissime mai rese dai comuni.

Insomma, evviva la sicurezza stradale fatta a suon di scatolette vuote spaventapasseri mentre proprio stamattina nel torinese un 25enne ha ucciso una donna 60enne causando un frontale e risultando positivo di molto all'alcoltest.

Edit: il messaggio sopra è venuto un pasticcio ma non riesco ad editarlo in questo momento.
 
Transito in Svizzera da sempre ma questa cosa non l'avevo ancora vista. Proprio ieri transitavo in direzione S.Moritz quando in un paesino poco dopo la dogana di sfuggita ho visto un radar che sembrava del tipo fisso ma spostabile (tipo quello che utilizzano a volte in zone di cantieri autostradali) "parcheggiato" sul marciapiede.

Ora il dubbio mi è venuto ma ho pensato che, visto che in quel tratto poco più avanti sono presenti appunto dei lavori in corso, quel radar fosse lì per essere usato all'occorrenza.

Ciò premesso, in Svizzera adotto sempre uno stile di guida robotico ed inflessibile ma in quel tratto stavo parlando ed ero un pò sovrappensiero e potrei essere transitato davanti al radar a qualche chilometro orario più del limite (probabilmente non più di 5).
Se mi invieranno la multa a casa, beh, non avrò proprio più parole a questo punto.

Si più o meno è come quelli autostradali,scatolone grigio di dimensioni elevate
http://www.liberatv.ch/sites/defaul...628/public/topimage/rad dag.jpg?itok=sfCZAihK


A volte c'è altre volte no,il problema è che a volte becca quelli che scendono e siccome è abbastanza pendente devi stare sempre con il piede sul freno
 
Ma soprattutto, in Svizzera esiste la tolleranza di 5 km/h come da noi?
I 5 km/h di tolleranza ci sono, in realtä fino a pochi km/h in piü le multe non sono molto piü care che in Italia.
Se invece eccedi di 10 km/h dove c'è limite di 30 o 50 km/h allora sono lacrime amare...
Lo stesso se eccedi di 20 km/h con limite 60, 80 o 120.
Quel maledetto baracchino lo spostano in tutta l'Engadina, è stato una settimana in centro a Celerina nella zona 30km/h, na' strage...
Se ti becca fa una bel flash rosso....
 
Ecco a me non piace minimamente guidare in Svizzera. Piuttosto treni ed autobus! Già il limite a 120 in autostrada sarebbe basso, ma in realtà c'è una quantità esagerata di tratti a 80 km/h....
Non ho capito se nei 5 km/h di tolleranza hai solo una multa piccola, oppure come da noi nei 5 sei salvo e non prendi sanzioni.
 
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