regolazioni scarponi e altro per il ritorno in pista...

seb87

New member
dopo tre anni di sci freestyle ho venduto tutto e ho preso un paio di dalbello scorpion sr 130 del 2013/14 e un paio di salomon xrace ex noleggio ( ma tenuti perfettamente ) da 180 con attacchi z12...

volevo spendere poco e con 340€ ho preso tutto...

ho normalmente un 44-44,5 e sono andato su un 43 ( mondosport 28 ) ma credo di dover far lavorare un po' gli scarponi...

dopo aver fatto anni di pantofole ( snowboard e full tilt ) :D mi chiedo, quanto serve la borsa termica con scarponi così duri ?
le solette in plastica che ho trovato nella scatola , cosa servono ?

questo scarpone...e la sua scarpetta , si prestano bene ad essere lavorati per adattarli al mio piede ?


grazie :D
 
dimenticavo , sebbene provenga da scarponi morbidissimi ( snow e full tilt ) ho optato per gli scorpion rispetto ai nordica dobermann 120 perchè a vedere ( peso 88kg per 183cm ) mi sembrava che cedessero troppo con i movimenti...

spero di non aver esagerato...

ma come scarpetta ( avevano disponibili a prezzi per me avvicinabili questi e i dobermann ) il 28 e il 28.5 hanno lo stesso scafo e cambia solo quindi la scarpetta esatto ?
 
Lo scafo è identico, cambia solo la zeppa interna che nel 28,5 è un pò più bassa, quel tanto da permettere di guadagnare un pò di volume interno.
 
Lo scafo è identico, cambia solo la zeppa interna che nel 28,5 è un pò più bassa, quel tanto da permettere di guadagnare un pò di volume interno.

Mezza scatola ho due zeppe in plastica semitrasparente.... Possibile che siano dei ricambi o di differente altezza ?

Oltre a cambiare la zeppa cambia anche la scarpetta ? È anche termoformabile ?.
 

.

La scarpetta è la stessa, non cambia. Ed è termoformabile.
Sono le zeppe ad essere diverse, le une poco più alte delle altre in modo da recuperare il mezzo numero.
Per termoformare la scarpetta sai come fare, no?
Scaldale con il fon per qualche minuto sia internamente che fuori (non metterlo contatto diretto con le scarpette) e quando sono ben calde mettile nello scarpone e poi infila il piede e chiudi i ganci al minimo. Tieni su gli scarponi per una ventina di minuti ed il gioco è fatto. Ripeti l'operazione un'altra volta la sera prima di farci la prima sciata e sei a posto.
 
Grazie gio.

Mi chiedevo poi, leggendo varie discussioni, essendo gli sci ex noleggio la piastra ha le regolazioni per lo scafo... È la piastra xrace o una apposita per noleggio ?

Probabilmente tornerò in negozio a farli termoformare e allargare un po' alla caviglia...

Come abbinamento come vi sembra ? Volevo cambiare radicalmente ....e fare la sasslong con sci adatti....con quelli da freestyle....è stata un'impresa :D:D:D
 
La piastra credo sia quella normale dello sci, l'attacco può essere quello da noleggio che ha una regolazione rapida.
In genere le piastre oggi sono preforate per montare gli attacchi per diverse misure di scarpone, per esempio hanno buchi in punta e in coda con riportato 293-303 oppure 313-323 etc (sono numeri a caso), questo significa che l'attacco va montato li per gli scarponi con quelle lunghezze.
Allargare lo sarpone alle caviglie che vuol dire? Ti fanno male ai malleoli?

Sasslong? Bella, bellissima, ma fatti prima la 3 del ciampinoi:wink:
 
Top