Evito il dialogo dicendo "sono ben altre le priorità".
Ci sono varie cose che si possono fare, alcune hanno costi alti, altre bassi.
Mi limito all'aspetto della logistica del paese, di questo solo parlo.
La mattina a Natale vi è una coda di auto che parte dalla chiesa e arriva fronte impianti. La coda di auto accese rende poco piacevole il tragitto sulla strada a piedi.
Io di solito lascio scarponi e sci al deposito e faccio la camminata in tranquillità lungo il fiume, sorbendomi la coda di auto solo negli ultimi 30 metri.
Inoltre le auto spesso scaricano persone e materiali (sci) fronte impianti, cosa che genera sosta selvaggia (di solito vi è un vigile) e impossibilità di avere tragitto pedonale protetto.
(Aggiungo che spesso la consegna al supermercato è fatta alle 9.30, orario di punta, e che anche la spazzatura viene gestita in questo orario... ma tralascio).
Da li le auto proseguono verso il parcheggio, con un controflusso di pedoni a piedi che vanno con sci in spalla verso la cabina del cresto.
Ora, detto che la mia visibilità è limitata, ma:
- invertire il senso unico in paese, facendo passare le auto dalla strada ovest (lato ovest del fiume) permetterebbe di portare le auto al park senza passare davanti agli impianti, liberando spazio e non generando il caos predetto
- questo permetterebbe un tragitto a piedi dalla piazza al crest senza praticamente traffico e rendendo il tutto più piacevole. Al pomeriggio inversione del senso unico, praticamente come quello attuale.
Parliamo di soluzioni a costo 0, quindi senza alcun investimento.
Poi la navetta secondo me sarebbe comoda. Io preferirei navetta e famiglia su piuttosto che auto e gestione del materiale dei miei due figli (infatti lascio tutto al deposito).
Se non si capisce, il mio tono è civile e di confronto.
Frequento Champoluc da 3 anni, per cui la mia vista potrebbe non essere completa, ma solo vergine..