forse è meglio porsi subito la domanda "dove o a chi lascio l'olio esausto?"
Salve ragazzi,
approfitto della community per un consulto extrasettore. Ho visto che si può comprare l'olio motore dell'auto online a prezzi più bassi del super e del concessionario. Che voi sappiate, c'è dietro una fregatura?
forse è meglio porsi subito la domanda "dove o a chi lascio l'olio esausto?"
Generalmente ogni comune ha una "piattaforma ecologica" dove scaricare anche gli oli esausti, gratuitamente. E teoricamente ci si dovrebbe buttare anche quello usato in cucina per friggere, che poi quasi nessuno lo faccia perchè gli pesa il :SEDè tutto un altro discorso.
Poi c'è anche da dire che se l'olio per la macchina il nostro amico lo compra da sè ma lo fa cambiare al meccanico, ci penserà quest'ultimo facendogli pagare le spese di smaltimento nel caso.
Comunque per tornare alla domanda. Sì su internet ci sono anche le fregature, ma non per forza. Come in tutte le cose bisogna controllare l'affidabilità del venditore e cercare esperienze di chi ha già comprato da lui, per esempio sui forum di auto. In genere prezzi troppo bassi per essere veri destano sospetti. Però ci sono sul serio venditori online onesti che praticano prezzi anche di molto inferiori a quelli da rapina che generalmente vengono fatti dalle officine autorizzate.
C'è anche un'altra strada comunque: i negozi di autoricambi, non per forze le catene tipo Norauto, ci sono in giro ancora tanti negozi specializzati dove puoi trovare olio filtri pastiglie etc a prezzi buoni.
Per quanto riguarda la mia esperienza, l'occorrente per l'ultimo tagliando l'ho preso online, da un ricambista estero specializzato in "auto bionde e scandinave", presente sul mercato da più di 20 anni. Ho risparmiato un sacco e salvo il filtro abitacolo ho preso ricambi originali volvo. Avrei potuto risparmiare anche di più se avessi preso i ricambi compatibili (che ad occhio sembrano veramente identici a parte la scitta sopra)
In generale sono d'accordo.
Mi permetto una parola sui ricambi compatibili: premettendo che sono di parte, ti dico onestamente che dipende veramente da prodotto a prodotto e da marchio a marchio.
TI faccio un esempio: prodotti compatibili come paraurti o illuminazione secondo me non sarebbero mai da comprare (a meno che uno non debba risparmiare per cause di forza maggiore) perchè la differenza di durata, sicurezza e funzionalità rispetto all'originale è veramente grossa. Prodotti compatibili come gli alzacristalli (a seconda dei produttori) o i filtri (idem) invece vanno bene, perchè spesso la qualità del prodotto puramente aftermarket è identica (filtri) o superiore (alzacristalli) all'originale, ma il prezzo è diverso ovviamente.
l'olio non è un prodotto semplice da spedire per le varie leggi italiane, quindi un sito che vende olio a un prezzo molto basso e con spese di spedizioni quasi nulle, non mi da molta fiducia.
Il negozio online da cui compro sempre ricambi per tagliando e vari, si è sempre rifiutato di spedirmi l'olio
puoi indicarmi un corriere che mi spedisca olio per favore?Si mette nei cartoni come tutte le cose che si spediscono!
Chi ti racconta il contrario? :shock:
Chi è questo negozio online che addirittura si rifiuta?
puoi indicarmi un corriere che mi spedisca olio per favore?
Guarda, ti basta fare una piccola ricerca su Google per vedere che spedire olio via corriere non è semplice...i tuoi venditori saranno attrezzati o più furbiHo comprato almeno una decina di volte olio online per auto e moto, sta cosa che dici tu i venditori non la conoscono, magari informali così non vanno contro le stringenti disposizioni in materia (quali?)
Adesso ci rendi edotti su chi è sto fenomeno che non può spedire olio...siamo curiosi!