11-12 luglio 2015: 3 rifugi in due giorni al cospetto di imponenti ghiacciai

Volevo fare al rientro il sentiero alto che si farebbe anche venendo dall'Italia ma ci avrei messo un'ora in più e dovevo scendere in fretta. Avrei rischiato qualche fulmine oltre che beccarmi la grandinata di un'ora, dolorosissima. C'era ancora tanta neve in alto
 
Come mai non hai fatto il giro ad anello per andare al rifugio Del Grande? Salire dalla val Sissone con il ghiacciaio del Disgrazia a un tiro di schioppo è magnifico, anche se la strada è un filo più lunga e impegnativa della "via normale" dell'alpe Vazzeda.
Una foto del rifugio non ce la concedi? Ci sono stato tanti anni fa che era quasi un bivacco (e pure chiuso perchè era un feriale :evil:), so che è stato ampliato...
 
Non ero certo di riuscire ad arrivare alla meta gia' passando dall'Alpe Vezzeda perche' sarebbe stato il primo trekking "serio" della stagione, quindi da quello che ho letto e da quel che ho sentito ho ritenuto che la val Sissone fosse da escludere per la salita e a dir la verita' anche per la discesa; mi riservavo l'idea di fare solo il tratto del Tartaglione in discesa, che poi ho in effetti concretizzato. Foto al rif non ne ho fatte,troppa confusione per via della festa del trentennale. Comunque c'era un fotografo molto attivo, penso qualcuno del Cai di Sovico. Magari se hanno un sito ci saran le foto di domenica.

I 1000m di dislivello per me sono un limite difficilmente sormontabile gia' facendo una via semplice; a volte va bene, a volte devo stringere i denti. In genere comunque prediligo itinerari semplici e panoramici, spesso son da solo.
 
il rifugio
148176-friffotofronte.jpeg
 
L'anello Val Poschiavina - Laghi di Campagneda ce l'ho in programma da anni e forse ad agosto sarà la volta buona. Dev'essere un bel giro.
 
Magari possiamo farlo assieme, ma io mi devo limitare ai week end di ferragosto, de 23 o del 30
 
Ciao Pat,
Ottimo reportage su due belle zone della Valmalenco. Il nome "Disgrazia" deriva da "desgracia" ossia "di ghiaccio";
Pensa che la parete nord, quella che hai piu' volte fotografato, è stata scesa con gli sci per ben due volte lo stesso giorno negli anni ottani, da una guida di Chiesa, ora gestisce il rifugio Marco e Rosa: Giancarlo Lenatti, detto il Bianco.
https://www.youtube.com/watch?v=A9k4ohQu3tE
https://www.youtube.com/watch?v=v_Nr62jlct8

Il giro della ValPoschiavina è fantastica..anche io sono in Valmalenco questa estate per una settima a mezza. Magari ci si puo' incontrare per qualche altro giro interessante..(ne conosco diversi)..

Ciao
Charlie
 
Ciao Pat, complimenti per il report!
bei posti... :clap:

ti posso chiedere un dettaglio "tecnico"? con che ottica hai fatto gli ingrandimenti delle cime?

:HIP
 
Ho una "bridge" Fuji con zoom fino a 200mm; il modello preciso non me lo ricordo, non ho la fotocamera a portata di mano e non te lo so dire; comunque costava circa 250 euro nuova e l' ho pagata circa 170 scontata tre anni fa. Credo di aver fatto un buon affare. Magari in qualche vecchia discussione di skiforum l'avevo riportato il nome preciso, poi lo cerco: me l'avevan gia' chiesto...
 
Che meraviglia! Io ho fotografato solo le cascate e la parte superiore, non ho visto (purtroppo) tutto 'sto ben di Dio a valle delle cascate. Avrei dovuto avere un po' piu' di tempo...
 
Top