Roccaraso - Info e News

Quali dichiarazioni?
Sarebbe interessante fare un confronto con le istituzioni che stanno portando avanti il progetto, teleaesse che fine ha fatto?
 
Quali dichiarazioni?
Sarebbe interessante fare un confronto con le istituzioni che stanno portando avanti il progetto, teleaesse che fine ha fatto?

Il Sindaco ha dichiarato davanti alle telecamere ad ai microfoni che la cabinovia Pizzalto - Gravare servirà un campo scuola dedicato che sorgerà in una zona particolarmente adatta per produrre neve artificiali con qualsiasi condizione meteorologica. Su Teleaesse ci sono tutte le registrazioni di queste interviste rilasciate pochi mesi fa. Queste sono le dichiarazioni.
 
- la cabinovia Pizzalto-Macchione-Gravere è di un inutilità più unica che rara, due tronchi di costose cabinovie senza piste per collegare due zone già ben collegate. Per di più l'intermedia è nel nulla, quindi non permette di scendere e salire. Ad oggi per fare lo stesso percorso bastano 2 impianti
Impianto con manutenzione costosa, che non utilizzerà nessuno e che farà andare in rosso i bilanci di chi lo gestirà.

Sarebbe stato di gran lunga più utile sostituire la Pallottieri (lenta da morire e fulcro dell'Aremogna), le cabine delle due cabinovie, o le due sciovie Crete Rosse che hanno sempre una coda imbarazzante.

Quotone per l'inutilità assoluta della Pizzalto-Macchione-Gravare
Straquotone per la assoluta necessità della convenienza della sostituzione della Pallottieri e delle sciovie....

C'è da dire che Aremogna e Pizzalto (pure fusi, volendo, in unico skipass) credo siano gestiti da società diverse.

Il collegamento in telecabina da Roccaraso a Pizzalto, se fattibile, sarebbe cosa eccellente per evitare quella delirante salita piena di gente che mette le catene a metà strada bloccando il traffico in salita e discesa anche per ore... Maggiore fruibilità e inquinamento azzerato (le auto in coda a motore acceso ve le raccomando).
A parer mio sarebbe la prima cosa da fare, lasciando indietro le altre...
 
Ultima modifica:
Le società sono separate ma i fondi FAS per le due cabinovie sono del comune, quindi quest'ultimo dovrà redigere un bando (se non l'ha già fatto) per la gestione, manutenzione e costruzione dei due impianti. Teoricamente potrebbe vincere qualsiasi società, anche fuori regione. Nella pratica mi domando chi vorrà gestire la cabinovia di solo collegamento? a meno che il comune non elargisca soldi.
 

.

Sì, intermedia sotto la blu Paradiso prima che si immette sul piattone finale (vedi pagine precedenti del topic) e arrivo a Valle Gravare a fianco a dove partirebbe l'altra cabinovia.

L'altra circa così
134012-progetto.jpg
 
La cabinovia gravare toppe secondo me è fondamentale per rivitalizzare la zona gravare e dare un giro migliore al flusso di gente
 
Secondo me facendo un raccordino Azzurrina-Gravare sx si riuscirebbe a sfruttare con la cabinovia tutte e 3 le piste della seggiovia Valle della Gravare (oltre alle Lupo e Macchione), perché l'attuale seggiovia è lenta e vecchia.
 
Secondo me facendo un raccordino Azzurrina-Gravare sx si riuscirebbe a sfruttare con la cabinovia tutte e 3 le piste della seggiovia Valle della Gravare (oltre alle Lupo e Macchione), perché l'attuale seggiovia è lenta e vecchia.

Non sono sicuro ...forse mi sbaglio ma credo che l'azzurra rimanga sempre più bassa e tra le due piste ci sia una depressione
 
la mia posizione ideale è una seggiovia che parta affianco alla partenza della Gravare Lunga ed arrivi nei pressi dell'arrivo del Macchione, così si evita la Gravare Corta che, come è successo domenica scorsa, aveva code interminabili dato che serve un campo scuola ed è frequentatissima da maestri e principianti. Poi, con una stagione avara di neve come questa, non ci sarebbero problemi per scendere dal Macchione parte bassa, cosa che con la cabinovia fino in alto avrebbe avuto problemi di innevamento sul Machcione alto e presumibilmente problemi anche di vento.
 
la cabinovia gravare invece è indispensabilissima!! E sarebbe anche ben fruibile se quello è il percorso previsto...
ma parliamo di aria fritta o di progetti approvati?
 
non mi capacito comunque della cabinovia pizzalto-gravare...cioè, sarebbe pure utile per evitare comunqe un giro facile ma non brevissimo come esaposto pizzalto discesa al macchione, risalita triposto macchione discesa alle gravare, ma avrebbe senso se gli altri impianti fossero moderni, veloci, all'avanguardia...e invece "buttano" milioni per un impianto che non crea una pista in più, forse un piattissimo campo scuola quando: la pallottieri a momenti va all'indietro, macchione idem, gravare lentissima, valle verde I e II ci puoi morire assiderato e le due cabinovie toppe e monte pratello non è che siano nuovissime e con grande portata!
tutti quei milioni sai quanto meglio sarebbero spesi mettendo qualche agganciamento automatico qua e là nei punti focali!!
 
Secondo un altro forum i lavori per le due cabinovie da 10 posti sarebbero stati appaltati a Leitner che vincendo la gara si è aggiudicata anche la gestione. I lavori potrebbero partire già a maggio 2016.
La regione ha inoltre approvato l'adeguamento delle seguenti piste: "la Monica", "Variante Bosco", "Raccordo Pratello-Pizzalto" e "Raccordo Pizzalto-Pratello".


Cabinovia Gravare - Toppe del Tesoro

134012-progetto.jpg


Cabinovie Gravare-Toppe del Tesoro e Pizzalto-Aremgna-Gravare
165730-cab.-roccaraso.jpg
 
Top