Cortina 2021 - monitoriamo i lavori in corso

gao92

Member
Progetto, nemmeno troppo ufficiale, del 2019, mi sono perso qualcosa o è in vista qualche finanziamento?

aggiornamento di ieri sembra... speriamo bene
 

mauropd

Well-known member
@gao92 procediamo qui con i sogni per Cortina...
Il nuovo impianto ipotizzato e progettato dal centro di Cortina per Socrepes, con 800 mt (ottocento!!) di tapis roulant e scale mobili sotterranee dovrebbe collegare la partenza della funivia del Faloria, con la zona di Socrepes-Tofana, partenza degli impianti di Pietofana-Pomedes. E sarà una cosa bella? Beh, si e no!! Per chi sta a Cortina sarà una ulteriore possibilità per non prendere skibus e. soprattutto non muovere l'auto... Ma per chi scia in Faloria, andare in Tofana sarà una passeggiata?? Beh, direi di no, anche e soprattutto perchè non viene più battuta e segnata la pista di rientro da Rio Gere a Cortina!!! Con quella pista battuta tutto avrebbe molto più senso!!! Vediamo cosa dovrebbe fare uno sciatore per andare da Faloria a Tofana: 12 minuti di funivia in discesa... Senza contare l'attesa per partire, tra cambi e scambi ci vogliono tutti. Esci, prendi il tunnel, tapis roulant e scale mobili per altri 6/7 minuti (se va bene e vanno a 2 m/s come quelli degli aeroporti). Poi cabinovia nuova per 8/10 minuti. poi risali almeno la Gilardon-Roncato e la Roncato-Festis e sono altri 10 se va bene (senza code). Alla fine sono 40 minuti senza toccare la neve. Poter scendere con la pista fino a Cortina renderebbe il cambio di versante pari a 25/28 minuti, già molto meglio!

P.s.
non si dica che sono meglio gli skibus. Chi va a Cortina sa che la valle è ampia, che spesso c'è traffico, e gli skibus non ne sono indenni. Tra attesa dello skibus ( tempo medio 10/15 minuti, visto che sono ogni mezz'ora/20 minuti in alta stagione) che non arriva e il tempo di percorrenza dello stesso (variabile per il traffico, ma circa 20 minuti senza traffico, considerando le fermate), immagino si superino abbondantemente i 45 minuti per cambio versante.
Probabilmente la miglior soluzione potrebbe essere la cabinovia + una funicolare sotterranea dai campi Olimpia alla partenza del Faloria.
 
Ultima modifica:
Top