Childerique
un VagaMondo
I primi dati dei passaggi sull'impianto, purtroppo, mi daranno ragione.
Ok capito. Io vedo dei lati positivi. Anzitutto in caso di forti nevicate arrivi alle 5 torri lasciando l auto a cortina (dove spesso arrivi facile xche in paese piove, mentre su nevica...). Poi unisci di fatto 2 dei comprensori piu belli delle alpi per panorami. Non credo dopo il collegamento che qualcuno possa dire ci sia di meglio...Ciao Pordenonese.
Credo che sara' un impianto con dei risultati di gestione negativi, per ragioni che diro' poi: le stesse risorse finanziarie, ed anche meno, avrebbero potuto essere investite meglio nel comprensorio di Cortina, che aveva ed ha bisogno di ben altro.
Qualcuno potra' dire che le risorse finanziarie provengono dai fondi delle aree di confine (Brancher), ed a Cortina non avrebbero potuto essere investite se non proprio in questo raccordo: ebbene, allora era piu' giusto che fossero destinate ad altre aree, per altri investimenti.
Non ho nulla da dire sulle ragioni di tipo ambientale, ma sono certo che la numerosita' di auto e mezzi che vanno e vengono su e giu' per il Falzarego non diminuira' come enfaticamente e' stato posto in risalto nella presentazione del progetto (anzi!).
E poi, che senso ha collegare l'area delle Tofane con 5 Torri e Falzarego, quando queste ultime non sono collegate 'sci ai piedi' con altre aree? Forse nella prospettiva di futuri collegamenti con l'area del Civetta? O con Arabba o Alta Badia per il Giro del Sella? Ma speriamo di no! Vogliamo davvero trascorrere le nostre giornate sugli impianti oppure sugli sci? Abbiamo idea del tempo necessario per spostarsi dall'area delle Tofane fino in Alta Badia, o viceversa? Mah...
Inoltre l'impianto non servira' nuove piste di discesa per lo sci, e sara' solo di trasferimento. E verosimilmente funzionera' solo nella stagione invernale e non anche in quella estiva.
Insomma, se ne e' gia' parlato a lungo prima e se ne continuera' a parlare a lungo anche dopo: per me e' una cacata, ma ormai la frittata e' stata fatta.
Se nevica.... Magari NON Val la pena salire su... Se son 2 tra i migliori comprensori (concordo) perché perder tempo nei collegamenti al posto di sciare un gg qui ed uno la? Vediamo a Natale tempi di percorrenza, affluenza da Zoldo, code e traffico poi diamo un giudizio (personalmente evito di sciare in quei gg). Al momento vedo critico il cantiere park socrepes. Partire dallo stadio ghiaccio ed evitare il falzarego sarebbe ottimo.... Ma o ci arrivi a piedi da casa/albergo (5% di privilegiati) o hai la fortuna di trovar park (alle 8 di mattina) o ci vai in settimana in dal 6 gen in poi... ( come penso di fare)Ok capito. Io vedo dei lati positivi. Anzitutto in caso di forti nevicate arrivi alle 5 torri lasciando l auto a cortina (dove spesso arrivi facile xche in paese piove, mentre su nevica...). Poi unisci di fatto 2 dei comprensori piu belli delle alpi per panorami.
Se nevica.... Magari NON Val la pena salire su...
Non bestemmiamo perfavore! [emoji12]
saluti
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da
pendolare sali in quota x sciare mentre nevica? ..... Capisco un agonista o un maestro di sci
....forse chi cerca la neve fresca?
Per quel che mi riguarda, ben venga che ora ci sia l'impianto, ma non la vedo certo come una miglioria incredibile al comprensorio, ecco.
......
altra questione invece è l’eventuale realizzazione di nuova pista dal rifugio Scoiattoli (mt 2250 slm) verso l’intermedia della nuova telecabina a Cianzopè mt 1730.
dunque realizzazione di nuova pista ski NON a ‘fondovalle’, non parallela alla SR strada regionale n°48 ‘delle Dolomiti’ e non parallela alla linea (fune) della Bai de Dones – Cianzopè.
realizzazione di nuova pista ski dal rifugio Scoiattoli (mt 2250) verso il rifugio Cinque Torri (mt 2137), altimetria di –113 mt; per 450 / 500 metri lineari di pista ski, con dislivello medio tra il 25 e il 22 %.
come seconda tratta, possibilità di utilizzare come nuovo skiweg, l’esistente sede della strada forestale (in parte asfaltata) dal rifugio Cinque Torri verso la zona della nuova intermedia a Cianzopè (a mt 1730 slm). tale (eventuale) nuovo skiweg (utilizzando la strada forestale) avrebbe una altimetria di –407 mt, per circa 1850 / 1950 metri di lunghezza, con dislivello medio tra il 20 e il 22 %.