Cortina 2021 - monitoriamo i lavori in corso

Ciao Pordenonese.

Credo che sara' un impianto con dei risultati di gestione negativi, per ragioni che diro' poi: le stesse risorse finanziarie, ed anche meno, avrebbero potuto essere investite meglio nel comprensorio di Cortina, che aveva ed ha bisogno di ben altro.

Qualcuno potra' dire che le risorse finanziarie provengono dai fondi delle aree di confine (Brancher), ed a Cortina non avrebbero potuto essere investite se non proprio in questo raccordo: ebbene, allora era piu' giusto che fossero destinate ad altre aree, per altri investimenti.

Non ho nulla da dire sulle ragioni di tipo ambientale, ma sono certo che la numerosita' di auto e mezzi che vanno e vengono su e giu' per il Falzarego non diminuira' come enfaticamente e' stato posto in risalto nella presentazione del progetto (anzi!).

E poi, che senso ha collegare l'area delle Tofane con 5 Torri e Falzarego, quando queste ultime non sono collegate 'sci ai piedi' con altre aree? Forse nella prospettiva di futuri collegamenti con l'area del Civetta? O con Arabba o Alta Badia per il Giro del Sella? Ma speriamo di no! Vogliamo davvero trascorrere le nostre giornate sugli impianti oppure sugli sci? Abbiamo idea del tempo necessario per spostarsi dall'area delle Tofane fino in Alta Badia, o viceversa? Mah...

Inoltre l'impianto non servira' nuove piste di discesa per lo sci, e sara' solo di trasferimento. E verosimilmente funzionera' solo nella stagione invernale e non anche in quella estiva.

Insomma, se ne e' gia' parlato a lungo prima e se ne continuera' a parlare a lungo anche dopo: per me e' una cacata, ma ormai la frittata e' stata fatta.
Ok capito. Io vedo dei lati positivi. Anzitutto in caso di forti nevicate arrivi alle 5 torri lasciando l auto a cortina (dove spesso arrivi facile xche in paese piove, mentre su nevica...). Poi unisci di fatto 2 dei comprensori piu belli delle alpi per panorami. Non credo dopo il collegamento che qualcuno possa dire ci sia di meglio...
Poi permetti al lato zoldano/selva/colle di proporre nella loro offerta turistica le piste di cortina e non solo 5 torri (certo, con i tornanti fino al fedare...). Certo se ci fosse il collegamento tofane-cristallo faloria...ma basterebbe uno skibus serio degno di tal nome...
Da pendolare dico anche che approcciando al fedare salendo dalla val zoldana anziche bain de dones dal lato cortina risparmio 10min, mi risparmio qualche coda, e trovo park piu facile...poi, x carita, ormai sugli impianti ci vado 1 o 2 volte l anno quindi sono forse il meno titolato per parlare...
 
Ok capito. Io vedo dei lati positivi. Anzitutto in caso di forti nevicate arrivi alle 5 torri lasciando l auto a cortina (dove spesso arrivi facile xche in paese piove, mentre su nevica...). Poi unisci di fatto 2 dei comprensori piu belli delle alpi per panorami.
Se nevica.... Magari NON Val la pena salire su... Se son 2 tra i migliori comprensori (concordo) perché perder tempo nei collegamenti al posto di sciare un gg qui ed uno la? Vediamo a Natale tempi di percorrenza, affluenza da Zoldo, code e traffico poi diamo un giudizio (personalmente evito di sciare in quei gg). Al momento vedo critico il cantiere park socrepes. Partire dallo stadio ghiaccio ed evitare il falzarego sarebbe ottimo.... Ma o ci arrivi a piedi da casa/albergo (5% di privilegiati) o hai la fortuna di trovar park (alle 8 di mattina) o ci vai in settimana in dal 6 gen in poi... ( come penso di fare)
 
Non bestemmiamo perfavore! [emoji12]

saluti

Ma se piove a valle da
pendolare sali in quota x sciare mentre nevica? In estate vai al mare se piove? Sarò strano ma preferisco sciare col bel tempo ( ho una certa età, da giovane sciavo anche a -20°C.... Ma son finiti quei tempi... Poi moglie e figlia soffrono le basse temperature... Forse non hai famiglia). Capisco un agonista o un maestro di sci (forse il tuo caso)
 

.

certo avessero fatto una pista di rientro....

domanda c'è almeno fino all'intermedia? mese scorso ho passato 3gg in quel di cortina ma mica l'ho vista, potrebbe essere mi sia sfuggita.
 
No non c'è, però dalle 5 Torri c'erano due tracciati di pista ipotizzati fino all'intermedia, oltre che alla forestale che potrebbe essere uno skiweg.

Sul primo tronco invece non ci può fare nulla (manca la pendenza).
 
@Childerique
...Cortina, che aveva ed ha bisogno di ben altro
senza andare nel “benaltrismo”, indicare, prego, le priorità delle infrastrutture ski di cui Cortina avrebbe bisogno.

...le risorse finanziarie provengono dai fondi delle aree di confine (Brancher), ed a Cortina non avrebbero potuto essere investite se non proprio in questo raccordo: ebbene, allora era piu' giusto che fossero destinate ad altre aree, per altri investimenti.
non vorrei aver compreso male, ma secondo il tuo parere la Provincia Autonoma di Trento e l’Alto Adige-Sudtirol con i FCC fondi comuni confinati avrebbero dovuto consegnare dei gran denari a Cortina a ’fondo perduto’ ? ovvero consegnare dei denari per realizzare degli impianti che ‘servono’ solo gli skiers di Cortina, per delle infrastrutture che utilizzeranno solo gli skiers di Cortina ?
avrebbero dovuto consegnare dei gran denari senza aspettarsi (nel medio termine) nulla in cambio ? (senza parlare di chi sta costruendo l’elettromeccanica motrice del nuovo collegamento e di chi - a Cortina -intende gestirlo in esercizio).
il nuovo collegamento “son dei prade – cianzopè - bai de dones” credo che abbia tra gli obiettivi (non dichiarati) di portare gli affluenti viaggiatori che ‘villeggiano’ a Cortina d'Ampezzo verso l’alta badia, arabba, la val gardena, canazei (per quest’ultimi auguri…sui tempi di andata e ritorno e su quello che è possibile fare).

vogliamo davvero trascorrere le nostre giornate sugli impianti oppure sugli sci?
qui sfondi una porta aperta, già scritto nel post 655.
ho sviluppato delle ipotesi con i nuovi possibili itinerari ski (ovvero: km sugli ski, i tempi complessivi e i tempi su gli impianti) e numeri sotto gli occhi ho visto davvero delle ‘sorprese’.
dunque consiglio ancora a gli skiers di fare dei calcoli sui tempi, cosa è possibile fare e cosa non è possibile fare



realizzazione di nuove piste ski per la nuova cabinovia “son dei prade – cianzopè - bai de dones” ?

dall’intermedia Cianzopè (mt 1732) a Son dei Prade (mt 1637) dislivello di -95 metri. La linea (della fune) è di metri (orizzontali) 2121, un'eventuale nuova pista ski non può essere una linea retta, parallela alla linea (della fune), dunque considerata una eventuale nuova pista con il 15% del percorso in più rispetto alla linea della fune (metri orizzontali 2121) dunque in più 318 mt = lunghezza dell’eventuale nuova pista, metri lineari 2439, con dislivello di -95 mt = pendenza media del 3,89%
con il 3,89 % di pendenza media vorresti sciare ?

idem da Bai de Dones (mt 1885) a Cianzopè (mt 1732) dislivello di -153 metri. La linea (della fune) è di metri orizzontali 2444, un'eventuale nuova pista ski non può essere una linea retta, parallela alla SR strada regionale n° 48 ‘delle Dolomiti’ e parallela alla linea (della fune), dunque considerata una eventuale nuova pista con il 15% del percorso in più rispetto alla linea della fune (metri orizzontali 2444) dunque in più 362 = metri 2811 di lunghezza dell’eventuale nuova pista, con dislivello di -153 mt = pendenza media del 5,44 % (non granché, direi….)

altra questione invece è l’eventuale realizzazione di nuova pista dal rifugio Scoiattoli (mt 2250 slm) verso l’intermedia della nuova telecabina a Cianzopè mt 1730.
dunque realizzazione di nuova pista ski NON a ‘fondovalle’, non parallela alla SR strada regionale n°48 ‘delle Dolomiti’ e non parallela alla linea (fune) della Bai de DonesCianzopè.
realizzazione di nuova pista ski dal rifugio Scoiattoli (mt 2250) verso il rifugio Cinque Torri (mt 2137), altimetria di –113 mt; per 450 / 500 metri lineari di pista ski, con dislivello medio tra il 25 e il 22 %.
come seconda tratta, possibilità di utilizzare come nuovo skiweg, l’esistente sede della strada forestale (in parte asfaltata) dal rifugio Cinque Torri verso la zona della nuova intermedia a Cianzopè (a mt 1730 slm). tale (eventuale) nuovo skiweg (utilizzando la strada forestale) avrebbe una altimetria di –407 mt, per circa 1850 / 1950 metri di lunghezza, con dislivello medio tra il 20 e il 22 %.

Ragioniamoci sopra………” (cit. Maurizio Crozza, Luca Zaia)
 
L'ultima sciata pre covid l'ho fatta proprio a Cortina, mattina in Tofane, pomeriggio tra Falzarego e 5 Torri...

Sinceramente in quel giorno non ho sentito il bisogno dell'impianto di collegamento, che avrei preso una volta sola in tutta la giornata.

Non so manco io quanti km e dislivello ho fatto quel giorno (8 ore quasi continue) e nel contesto giornaliero lo skibus di 5 minuti da Tofane alla seggiovia delle 5 Torri + lo skibus per scendere da Falzarego alla macchina non mi ha pesato praticamente nulla.

Per sciare in giornata arrivando dalla pianura andare a prendere gli impianti in Tofana alla base della Lacedel oppure andare a Fedare è praticamente uguale.

Diciamo che mi rende un po' più appetibile pernottare in zona di Selva di Cadore, magari. A 5 minuti ho Pescul per il Civetta, a mezzora Arabba per il Sella Ronda e adesso a un quarto d'ora Fedare collegato anche alle Tofane.

Per quel che mi riguarda, ben venga che ora ci sia l'impianto, ma non la vedo certo come una miglioria incredibile al comprensorio, ecco.
 
Per quel che mi riguarda, ben venga che ora ci sia l'impianto, ma non la vedo certo come una miglioria incredibile al comprensorio, ecco.

La penso come te.
Ma la maggior parte degli sciatori (non chi frequenta skiforum, parlo dello sciatore medio) aborre Cortina e ne parla quasi schifato perchè lui (che è abituato a sciacchiare sul Sella Ronda) pensa che i 3 comprensori non collegati siano un vulnus alla sua voglia di sciare.
 
Io ormai scelgo apposta i compensori meno collegati con altri.... e all'interno di questi le zone o le piste più mal collegate dove c'è meno gente possibile HIHIHI

Comunque Cortina mi è piaciuta assai e se quest'anno si potrà sciare sicuramente ci tornerò almeno in giornata
 
......
altra questione invece è l’eventuale realizzazione di nuova pista dal rifugio Scoiattoli (mt 2250 slm) verso l’intermedia della nuova telecabina a Cianzopè mt 1730.
dunque realizzazione di nuova pista ski NON a ‘fondovalle’, non parallela alla SR strada regionale n°48 ‘delle Dolomiti’ e non parallela alla linea (fune) della Bai de DonesCianzopè.
realizzazione di nuova pista ski dal rifugio Scoiattoli (mt 2250) verso il rifugio Cinque Torri (mt 2137), altimetria di –113 mt; per 450 / 500 metri lineari di pista ski, con dislivello medio tra il 25 e il 22 %.
come seconda tratta, possibilità di utilizzare come nuovo skiweg, l’esistente sede della strada forestale (in parte asfaltata) dal rifugio Cinque Torri verso la zona della nuova intermedia a Cianzopè (a mt 1730 slm). tale (eventuale) nuovo skiweg (utilizzando la strada forestale) avrebbe una altimetria di –407 mt, per circa 1850 / 1950 metri di lunghezza, con dislivello medio tra il 20 e il 22 %.

nelle planimetrie del progetto è previsto l'arrivo di una pista alla stazione intermedia "Cianzopè" e penso proprio che tale pista (pista + skiweg) parta dal rif. Scoiattoli



298968-cianzop.jpg



personalmente vado a sciare a Cortina (partendo sci ai piedi dalla Val di Fassa) un paio di volte all'anno e il nuovo impianto permette di massimizzare le sciate non dovendo stare attento agli orari dello skibus.
Ritengo che vada a risolvere anche il sovraffollamento del Parcheggio a Bai de Dones (partenza 5 Torri, con auto che arrivano fin sulla strada del passo) e a snellire in parte il traffico automobilistico verso il passo



ipotesi pista (ipotesi assolutamente personale)



298969-ipotesi-pista.jpg



a questo link si scarica un interessante ed esaustivo studio sull'impianto

https://www.comunecortinadampezzo.b...le/Cabinovia_SON_DEI_PRADE_-_BAI_DE_DONES.pdf
 
Ultima modifica:
Top