Plan de Corones - Info e News

Io dal loro punto di vista credo stiano facendo bene così.... Sono un comprensorio con posizione un po' marginale nel Dolomiti Superki, la località e i panorami non sono estatici come in altre località ma cmq piacevoli, il Plan è un panettone e quindi ne sfruttano a pieno i versanti sciabili colmando il gap di paesaggio e charme con l efficienza e la modernità.

Poi se devo essere onesto esagerano troppo con le cabinovie, quando si renderanno conto che seggiovie a 8 posti sono efficaci quanto una cabinovia ma più comode faranno un ulteriore step in avanti.... O magari si inventeranno una seggiovia da 16 [emoji85] [emoji16]

Le seggiovie a 8 posti sono efficienti come una cabinovia...indubbio...hai mai visto una seggiovia in città? Ma di sicuro hai visto cabinovie in città...in alcune città....quindi? Loro ragionano per logiche di mercato mica per logiche sciistiche......a te le logiche conseguenze....
 
probabilmente qualche € lo tirano su vendendo la cabinovia usata.. :D

Eh già....è una cabinovia si vende più facilmente di una seggiovia...ed è anche più facile "rifarla"....:D Al giorno d'oggi si pensa che nei prossimi 15 anni anche in Europa si svilupperà il concetto di mobilità urbana con impianti a fune....
 
Eh già....è una cabinovia si vende più facilmente di una seggiovia...ed è anche più facile "rifarla"....:D Al giorno d'oggi si pensa che nei prossimi 15 anni anche in Europa si svilupperà il concetto di mobilità urbana con impianti a fune....
Ho capito il punto della rivendita di una cabinovia che paga più di una seggiovia.....ok
Aggiungo che nel sistema Dolomiti Superski un bip di cabinovia vale più di un bip da seggiovia, è ormai una logica antiquata ma vabbè......ok
Un tempo le cabinovie erano più capienti delle seggiovie e si è rimasti con questa idea anche adesso che le portate delle seggiovie sono equiparabili.....ok
Le cabinovie possono essere più indicate su certi tipi di tracciati (lunghi, con sbalzi, necessitano di meno piloni).....ok

Il concetto di mobilità urbana però non lo ho capito... La cabinovia Ried svolge funzione di mobilità urbana perchè si allaccia alla ferrovia, gli impianti aperti in estate hanno senso siano cabinovie in modo tale che possano salire anche passeggini, carrozzelle, bici ecc....ma in generale gli impianti chiusi in estate che contributo danno alla mobilità? Zero. Che questi impianti siano skilift, seggiovie, funive, cremagliere, 3s, trenini è indifferente al concetto di "mobilità urbana"....o no? :think:
 
Ho capito il punto della rivendita di una cabinovia che paga più di una seggiovia.....ok
Aggiungo che nel sistema Dolomiti Superski un bip di cabinovia vale più di un bip da seggiovia, è ormai una logica antiquata ma vabbè......ok
Un tempo le cabinovie erano più capienti delle seggiovie e si è rimasti con questa idea anche adesso che le portate delle seggiovie sono equiparabili.....ok
Le cabinovie possono essere più indicate su certi tipi di tracciati (lunghi, con sbalzi, necessitano di meno piloni).....ok

Il concetto di mobilità urbana però non lo ho capito... La cabinovia Ried svolge funzione di mobilità urbana perchè si allaccia alla ferrovia, gli impianti aperti in estate hanno senso siano cabinovie in modo tale che possano salire anche passeggini, carrozzelle, bici ecc....ma in generale gli impianti chiusi in estate che contributo danno alla mobilità? Zero. Che questi impianti siano skilift, seggiovie, funive, cremagliere, 3s, trenini è indifferente al concetto di "mobilità urbana"....o no? :think:

No, no stacca i due discorsi...per mobilità urbana si intende la mobilità all'interno delle aree urbane...Rio de Janeiro, Londra, Medellín, Coblenza, Hong Kong, Singapore e tante altre città hanno cabinovie/ funivie che collegano parti di città...questa tendenza del trasporto sta arrivando anche in Europa...con tutte le sue tematiche e problematiche...se tu fai un investimento da 7.000.000 di euro devi pensare poi come rientrare una volta che cambierai l'impianto..e se pensi che tra dieci, quindici anni sono previste in Europa almeno una ventina d'impianti....ecco che il tuo impianto potrai rivenderlo anche a Milano, Torino....Venezia.... Tu devi pensare che nell'azienda dove lavoro siamo circa 8 team...da 16 persone l'uno ciascuno con la propria mansione.....di questi otto solo il mio si occupa quasi esclusivamente, circa il 70% dei lavori, d'impianti di risalita per comprensori sciistici gli altri sette solo di mobilità urbana....
 
No, no stacca i due discorsi...per mobilità urbana si intende la mobilità all'interno delle aree urbane...Rio de Janeiro, Londra, Medellín, Coblenza, Hong Kong, Singapore e tante altre città hanno cabinovie/ funivie che collegano parti di città...questa tendenza del trasporto sta arrivando anche in Europa...con tutte le sue tematiche e problematiche...se tu fai un investimento da 7.000.000 di euro devi pensare poi come rientrare una volta che cambierai l'impianto..e se pensi che tra dieci, quindici anni sono previste in Europa almeno una ventina d'impianti....ecco che il tuo impianto potrai rivenderlo anche a Milano, Torino....Venezia.... Tu devi pensare che nell'azienda dove lavoro siamo circa 8 team...da 16 persone l'uno ciascuno con la propria mansione.....di questi otto solo il mio si occupa quasi esclusivamente, circa il 70% dei lavori, d'impianti di risalita per comprensori sciistici gli altri sette solo di mobilità urbana....
Ok adesso ho capito cosa volevi dire, grazie!
 
ad uno puo piacere o no il plan ma sono sicuro che se ogni anno non si inventassero diavolerie per fare stare sempre meglio lo sciatore ci sarebbe molta meno gente: io stesso che ogni anno vado solo a canazei tutti gli wend possibili un periodo di 3/4 gg all anno per il plan lo tengo sempre libero
 
per conto mio le cabinovie le mettono preferibilmente alle seggiovie perchè in caso di cattivo tempo (vento/pioggia/bufera) proteggono di più e magari uno una salita la fa...della serie se esco dall'hotel a Riscone e diluvia se so che devo prendere una seggiovia con cavolo che la prendo , vado diretto alle terme, se so che c'è la cabinovia magari un pensiero lo faccio...o almeno io ragiono così'...


però in effetti il discorso di rivendere un domani la cabinovia in altri posti potrebbe avere qualche punto di vantaggio in più rispetto a piazzare una seggiovia usata
 
In plan de corones, a parte la Pra de Peres (ma li ci sono gli allenatori e tutto il resto) secondo me le cabinovie sono giustificate perchè fanno molto dislivello o sono per lo meno lunghe. Lo sbatti del "cava-e-metti" lo si ammortizza senza problemi nella maggioranza delle cabinovie, soprattutto sulla Ried, Valdaora e Kronplatz.
Sono altre località che fanno cabinovie di ricircolo brevi senza motivo. Al momento perònon ,i vengono in mente cabinovie brevi o con scarso dislivello ad esclusione della Toè che però serve campi scuola con molti bimbi.
 
A me sinceramente scavolano e vorrei fossero convertite in seggiovie queste cabinovie qua:
- Lorenzi
- Pra de Peres
- Secondo tronco Krontplatz2000
- Marchner (*)
- Belvedere (*)

(*)Se facessero una pista che dalla partenza della Marchner arrivasse alla Lorenzi trasformata in seggiovia 8 posti potrebbero anche tenerle cabinovie
 
Sulla Lorenzi concordo ma non l'ho mai trovata aperta (al Plan ci vado in periodi "laterali" della stagione :D ).
Sulla Pra de Peres concordo ma essendo uno stadio della "sciata da provetti" ci sono sempre allenatori che devono portar su e giù pali e materiali.
SuMarchner e Belvedere sfondi una porta aperta: quando c'era la Skydancer sulla Marchner ricircolavo molto più volentieri in quella magnifica carving-piste :D
Sulla Kronplatz II beh quella è la sequenza della I e ci può stare (e la zona è sempre freddissima).

Spero un giorno venga in mente di fare una seggiovia di ricircolo sulla parte alta della Ried HIHIHI Quella pista è magnifica prima del piattone e anche sul muro dopo.
 
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