Nuova ferrovia Trento-Canazei

Mi rifaccio vivo. Ma ho seguito la discussione a sprazzi soprattutto a causa della notevole digressione aereoportuale (comunque interessante anche se OT). Io vorrei tanto sapere da un fassano cosa ne pensa. Io da badioto se mi proponessero un treno in AB firmerei subito. In AA ci spostiamo spesso e volentieri in treno e lo stesso vale per i crucchi e gli austriaci. I trentini non so. Ma io per esempio preferisco da Brunico a Bressanone usare il treno anzichè il bus. Nonostante il cambio a Fortezza. Chiunque abbia viaggiato su un Flirt sa benissimo quanto esso sia di gran lunga più affidabile e comodo (anche per i bagagli) di un bus. Mille volte. Per gli sci poi... Non v'è paragone. Indipendentemente dal collegamento a Trento immaginatevi un treno della neve che connetta le diverse partenze delle cabinovie. Opinione mia. Ma io lo vedo positivo sia turisticamente sia per i valligiani.

Buongiorno a tutti, intervengo da fassano opinione comunque personale
secondo me dovremmo distiguere bene cosa ci piacerebbe a cosa si potrebbe realmente fare.
La spesa di un miliardo di Euro per la linea ferroviaria tra Trento e Canazei la ritengo una follia, l'alllungamento con il conseguente potenziamento dell'aeroporto di Bolzano credo sia un'ipotesi difficilmente realizzabile anche perchè sia i Bolzanini e Trentini a un ora/un'ora e 1/2 hanno la possibilità di utilizzare altri aeroporti Verona, Innsbruck, Orio al Serio.
La cosa che si può fare e si sta già facendo è quella di potenziare i tranfer con questi aeroporti, in Alto Adige esiste già un servizio capillare http://www.altoadigebus.it, (anche se molto non certo a buon mercato) e in Trentino il bus skifly shuttle
http://www.flyskishuttle.com/start.php?page=home&lang=IT ed ottimizzare il servizio skibus in Valle (in val di Fassa il servizio ha un costo di circa un milione di euro a stagione). http://www.skibusvaldifassa.it/ Comunque che anche se venisse realizzata la ferrovia in valle avrebbe sempre la necessità di un servizio aggiuntivo di bus o minibus di completamento, e avrebbe senso solo accompagnato da un totale blocco del traffico. Non siamo ne a Roma ne a Milano per cui non credo che per un periodo come può essere la stagione invernale giustifichi la spesa, per poi non risolvere il problema traffico. Non parliamo poi dei costi di gestione. Ho appena visto il servizio di Fabio sulla giornata trascorsa ieri a Plan de Corones bellissima, ma secondo voi a senso tenere tutti gli impianti aperti per cosi poche persone ?? Fino a che è un'impresa privata nessuno dice niente ma se fosse una azienda pubblica ???
Buona giornata a tutti
Gudy
 
Ma basta anche solo un Charter dalla Russia, e l'aeroporto deve essere attrezzato con un'area per gli arrivi internazionali, per i necessari controlli..... per l'atterraggio, come ti dicevo, non so come siano messi, ma se dipendono dal bel tempo per atterrare l'aeroporto non si rilancerà mai.... quando ci sono le nuvole basse sulla Val d'Adige? Cioè molto spesso in inverno, come si fa? Deviamo tuttit i voli su Verona o Innsbruck? Allora tanto vale.......
 
Apppunto per questo dico che così l'aeroporto di bz è' inutile. L'ho scritto diverse volte che per servire a qualcosa quell'aeroporto ha bisogno di poter ricevere Boeing 737 e dotare l'aeroporto dell'attrezzatura necessaria per l'atterraggio strumentale, che si può fare anche con limitata visibilità'.
Però' un dubbio mi resta, ovvero se l'orientamento di quella pista possa mai permettere l'atterraggio strumentale. La pista e' orientata in modo tale da essere in linea con l'abitato di Montagna. Questo da un corridoio di approccio piuttosto ripido. Inoltre a nord dell'aeroporto subito dopo bz ci sono le propaggini dell'altipiano che include San Genesio. Se un aereo arriva lungo sulla pista e decide di cancellar l'atterraggio non se possa riprendere quota così velocemente.
Non è' proprio quello che si dice un atterraggio tranquillo. Idealmente sarebbe stato meglio mettere la pista altrove.
 
Non vorrei dire una sciocchezza, ma il nuovo terminal l'hanno rifatto da poco, se non erro proprio per essere in regola con arrivi separati Schenghen/non Schenghen
 
Faccio una domanda sciocca, ma se gestisco un aereo alla volta, ho sempre bisogno di 2 terminal Schengen e non Schengen? Non sono mai passato dall'aeroporto di Innsbruck, ma a vederlo dalle immagini non mi sembra faraonico. e fa aerei Schengen e non Schengen
 

.

Top