Skitour Giro della Grande Guerra

Secondo voi è possibile fare il Giro antiorario in 1 giorno con partenza da Canazei (e ritorno)? E con ev. variante Marmolada? Tipo:
Canazei 8.30
Arabba 9.15
Padon ......
Fedaia ......
Punta Rocca
Malga Ciapela
Sottoguda
Skibus x Alleghe
Col dei Baldi
Pescul
Skibus x Rif. Fedare
5 Torri
Skibus x Passo Falzarego
Lagazuoi
Armentarola
San Cassiano
Pralongià
P. Campolongo
Arabba
Sass Becè 16.00 (max)
Mi sembra un pò ambizioso ... :think: :think: :think: Forse meglio aspettare la prossima occasione, partendo da Arabba
 
non credo proprio ci siano problemi, anzi arrivato a San Cassiano ti suggerirei di andare a Corvara e rientrare via Selva facendo così anche il sellaronda antiorario: unica condizione è conoscere bene gli impianti per non fare doppioni o deviazioni inutili e partire alle nove: due settimane fa l'ho fatto partendo da Colfosco ed aggiungendo al percorso naturale alcune discese in senso opposto e precisamente il Vallon, la seconda tratta del ritorno ad Alleghe, alcune piste del Civetta, il Nuvolao, il Lagazuoi e sono rientrato alle tre e trenta, con un particolare da tener presente: ho 74 anni! buona sciata. giuse
 
concordo con Oliveg che non ci sono problemi a fare il giro come l'hai impostato, riesci anche a farti delle piste in + ad Alleghe. Per il ritorno da Corvara è sempre + veloce passare da Arabba, poi ora la funivia della Porta Vescovo chiude alle 16.30 (e non + alle 16.00) quindi hai un margine in più!
 
Fatto Sabato con il gruppo degli "Amici della Montagna" di Mogliano V.to (TV).

Che dire... molto bello, neve FAVOLOSA (incredibile ma vero).

Gli scenari sono veramente mozzafiato (in particolare la zona del P.sso Giau e del Lagazuoi). Mi sono piaciute molte la pista dell'Armentarola (almeno fino al rifugio Scotoni, dopo purtroppo devi fare un po' di sci da fondo), suggestivo il traino coi cavalli.

Bella anche (non l'avevo mai fatta) la pista sulle 5 torri...

Per quanto riguarda il collegamento con gli skibus, partendo da Alleghe come abbiamo fatto noi ci sono 2 skibus da prendere: Pescul - P.sso Giau (1 ogni mezz'ora), e dalla base della seggiovia 5 Torri al P.sso Falzarego ( preso al volo, che c**o).

Molto bella anche la pista Mesola (sul passo Padon), mentre la pista che dal Padon arrivava a Malga Ciapela era l'unica trovata disastrata (erano le 4 del pomeriggio), per cui abbiamo desistito dall'andare a P.ta Rocca in Marmolada (abbiamo pensato che con le nostre gambe stanche 8 km di pista in quello stato erano un po' troppi...).

BELLISSIMA la trasferta sui Serrai di Sottoguda (aperti e perfettamente agibili), fatti in fila indiana a bassissima velocità con lo sguardo in alto a scoprire le cascate di ghiaccio su cui si stavano allenando alcuni arrampicatori.

Che dire, bellissima esperienza, che vorremmo ripetere l'anno prossimo abbinando anche il giro del Sella Ronda...

A proposito, di mangiare assolutamente non se ne parla... solo 20 minuti di sosta a Piz Sorega... (io ho preperito farmi un'altra volta la rossa di S.Cassiano).

Un po' di coda alla funivia del Lagazuoi, bellissima la
 

.

pierr ha detto:
ciao ho intenzione di fare il giro della grande guerra (da Corvara) e soffermarmi, nella scelta delle varianti, alle piste del Civetta visto che non ci sono mai stato: potete consigliarmi un giretto sul Civetta di un paio d'ore con le piste migliori?

up :roll:
 
con due ore a disposizione, penso che puoi fare quasi l'intero giro arrivando fino a palafavera e pecol; comunque per scendere a pescul segui le indicazioni selva di cadore: il giro è un pò più lungo, ma molto più bello che la pista diretta. buona sciata!
 
a me però risulta che il ritorno da Palafavera possa essere problematico (code alla lenta seggiovia di ritorno), pensavo di limitarmi perciò alle piste di Alleghe e Selva di Cadore, facendo 5-6 sciate sulle migliori piste di quell'area, quali mi consigliate?
 
vale senz'altro la pena di fare all'indietro la pista della seggiovia, quella dopo la gabinovia che sale da alleghe: è veloce e discretamente pendente, e poi rifarei quella che scende a pescul partendo dal punto più alto di cui adesso non ricordo il nome; se vai sulle mappe del dolomitisuperski è quella a nord del piano centrale.
effettivmente la risalita dalla val zoldana non è agevole, ma se la fai nel periodo di mezzogiorno/l'una (in genere è questa l'ora in cui io transito in zona, perchè parto dall'alta badia) le code sono esaurite; comunque le piste di zoldo non sono il massimo ed è certo meglio farsi un paio di volte le cinque torri ed il lagazuoi sulla pista a ripetere prima di scendere verso l'armentarola.
 
nei giorni scorsi ho fatto un pò di ricerche e mi sono segnato su una mappa le piste che paiono più interessanti, confermate? E si riescono a fare in un paio d'ore? altrimenti, quali togliereste?


Mi è stata anche consigliata la pista "Civetta" ma non sono riuscita a trovarla sulla mappa, dove si trova?

5453-civetta.jpg
 
direi che dovrebbe essere quella che ritorna ad alleghe e che scende proprio nelle propaggini di base del civetta, come dicevo prima la parte alta è decisamente interessante, mentre il secondo tratto è un rientro
 
chiude l'11 marzo

ho saputo da una newsletter che il giro della grande guerra chiude l'11 marzo. ma il sellaronda resterà aperto fino al 10.aprile. neve permettendo!
volevo salire a fine marzo, speriamo in bene.
 
Si sul sito del dolomitisuperski risulta ancora chiuso puoi vedere lo status sia della Grande Guerra sia del Sellarona in questa pagina: Impianti aperti Dolomiti Superski

Tieni conto che la funivia del Lagazuoi è ancora chiuso, l'apertura è prevista per il giorno 23 Dicembre, neve permettendo.
 
Top