Neve primaverile

Sono due i fattori che modificano la neve, temperatura e umidità...

La neve collosa è neve umida, e si può trovare anche a temperature basse, in primavera si aggiunge un'altro fattore, lo sporco, infatti esistono scioline specifiche per nevi vecchie, su cui si è depositata polvere e sporcizia varia.

Per ogni neve, esiste la specifica sciolina che permette di sciarci sopra senza quel fastidioso effetto "freno a mano", si può prendere liquida per praticità, io infatti quando le temperature scaldano mi porto sempre dietro un barattolo di sciolina apposito, basta una rapida passata e per un paio d'ore non hai problemi
 
Sono due i fattori che modificano la neve, temperatura e umidità...

La neve collosa è neve umida, e si può trovare anche a temperature basse, in primavera si aggiunge un'altro fattore, lo sporco, infatti esistono scioline specifiche per nevi vecchie, su cui si è depositata polvere e sporcizia varia.

Per ogni neve, esiste la specifica sciolina che permette di sciarci sopra senza quel fastidioso effetto "freno a mano", si può prendere liquida per praticità, io infatti quando le temperature scaldano mi porto sempre dietro un barattolo di sciolina apposito, basta una rapida passata e per un paio d'ore non hai problemi

Ah non sapevo che la vendessero in barattoli :shock::shock::shock:
 
Ah non sapevo che la vendessero in barattoli :shock::shock::shock:

Si, le scioline liquide possono essere spray, in barattolo, o con sistemi vari di applicazione tipo spugnnette

Questa è quella che uso io, altofluorata specifica per nevi calde e umide
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Io suggerisco un bello sci rockerato con centro ds 85 in su e strutturato il giusto e vedrai che libidine la pappa...[emoji3]
 

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Devo comprarlo assolutamente...quanto costa un barattolo?

Quella è molto cara, in quanto specifica da gara, credo che stia intorno ai 100 euro per il barattolo da 250ml, a me l'han regalata anni fa...
Se vuoi qualcosa di accessibile e decisamente più economico ci sono la liquide di maplus:

LP2, bassofluorata: http://www.blanchetstore.com/index...._info&cPath=181_193_1858_1865&products_id=388
HP3, altofluorata: http://www.blanchetstore.com/index...._info&cPath=181_193_1858_1866&products_id=397

Ad esempio sempre maplus ne fa una equivalente alla vola, ma a prezzi folli: http://www.blanchetstore.com/index....info&cPath=181_193_1858_1871&products_id=6148
 
La neve primaverile è un gran rebus e tutto è legato alla fortuna.
Non si può dire a priori come sarà la neve in un determinato periodo, poiché dipende sia da come “butta” la stagione, sia dai fattori contingenti al momento, umidità in primis.
Parlando di stagione, ci sono periodi in cui a fine Marzo il Rodano la fa da padrone, nevica tutti i giorni è c’è una polvere da paura, altri periodi in cui a febbraio è già tutto “svaccato”.
Parlando di fattori contingenti al momento… ad esempio, la neve primaverile può essere trasformata o meno, e questo fa una grande differenza. Una nevicata bagnata seguita da un giorno umido e moderatamente caldo rende la neve colla insciabile. Al contrario giornata caldissima e secca senza neve nuova, che segue una nottata in cui ha gelato bene, può regalare ottime condizioni.

Inoltre bisogna saper interpretare la giornata primaverile. Esempio… la classica giornata di tempo secco stabile anticiclonico, quando non nevica da molti giorni (situazione che al momento non si vede manco col binocolo): inutile uscire alle 8 del mattino sul millerighe rigelato (che è quanto di più “osceno” la sorte possa offrirti), meglio prenderla più comoda, ed iniziare dai versanti sud che mollano prima, poi man mano cogliere le ore migliori di transizione in cui la neve molla ma non troppo, e continuare poi a giocare con le esposizioni...

La negatività principale della neve primaverile classica (ghiaccio> firn> pappa), a mio avviso, è la velocità con la quale ti stufa. La prima discesa in firn ti esalta, quella dopo già ti fa venire qualche dubbio, nella discesa ancora dopo ti chiedi se non sia il caso di recarti all’apres-ski a bussare per l’apertura anticipata. :MM
La verità è che questa neve è “autolimitante” sia in termini di velocità che di pieghe, banalizza il ripido, e sul filante puoi sì mollare un po’ ...ma sempre con moderazione, perché oltre un certo limite “sgommi” vià….
Ecco ad esempio una prova di tenuta quasi al limite... HIHIHI

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