Prime curve a sci "uniti"

diciamo che in parte di do ragione, nel senso che anche io un mesetto fa sono stato a marilleva-folgarida e ho speso 360 fra appartamento, skipass e maestro per la settimana, siamo andati in compagnia di amici, me lo hanno proposto e visto il prezzo ci ho preso dentro(maestro in gruppo ovviamente) pero' ovviamente il maestro c'era per due ore al giorno e alcuni erano proprio alle prime armi di conseguenza li seguivo io, che non sono certo un maestro ma magari qualche consiglio glielo potevo dare oltre al fatto che almeno si sentivano un pochino più' sicuri sapendo che c'ero io che gli dicevo se andava bene oppure no.
Altra cosa e' vero che ci sono metodi per risparmiare(tipo groupon che non ho mai usato ma dovrò' iniziare dato che ne sento parlare bene), sci club, e noleggio stagionale..ma sono cose che secondo me vengono dopo e cmq hanno un costo.
Io sinceramente se iniziassi oggi a sciare farei qualche uscita con qualcuno che sa sciare (anche perché' poi in media funziona che hai qualche amico/a che sa sciare e ti invoglia a provare), facendomi spiegare qualcosina da loro e se veramente mi piace e credo solo dopo qualche uscita inizierei a pensare al maestro.
Non e' la cosa ideale e su questo tutti sono d'accordo però purtroppo sciare e' uno sport/hobby molto molto costoso.
Ora e solo ora che ho acquisito une certa stabilita' economica e vedendo che quest'anno sono finalmente riuscito a fare una decina di uscite, sto pensando per l'anno prossimo a fare una spesa più' mirata (risparmio sull'attrezzatura per investire sul maestro)

Io la vedo diversamente. Visto che lo sci una volta imparato non si dimentica e di conseguenza non dimentichi neanche gli errori che magari aumentano anche, risparmi e quando puoi permettertelo fai una stagione ben fatta con il maestro. Così poi puoi sciare tutti gli anni avendo imparato un minimo a fare i movimenti giusti.
 
Esperienza con mia moglie: ha preteso che le insegnassi io ... di scendere è scesa anche sulle rosse (coi suoi tempi... lenti... e le sue curve strettissime per non mollare mai un po' di velocità in più), siamo andati in varii posti, da quelli blasonati a quelli da "Locals", ma non ha mai preso veramente il piacere e la sicurezza dello sci; poi stop 8 anni x nascita e crescita dei due figli; poi, tre anni fa, per non "perdere il treno" e sciare ancora con i figli che man mano prendevano lezioni quando venivano con me, l'ho convinta a prendere il maestro da subito. Andando a sciare 3-4 volte (giorni) in tutta la stagione, con spazi di oltre un mese tra una sciata e l'altra, è stato un calvario continuo di spesa e impegno, con pochi risultati e poco divertimento per lei. Almeno la motivazione c'era... ma cambiare sempre maestro e luogo e non avere poi il tempo di tre-quattro giorni consecutivi per "assimilare" i concetti e i movimenti era deleterio, come se ogni volta ricominciasse da dove l'avevo lasciata io otto anni prima (o quasi) e non dall'ultima lezione. Quest'anno abbiam fatto la nostra prima vera settimana bianca (7 gg a Bormio) e solo con l'applicazione continua delle tecniche imparate alla mattina nella lezione semi-collettiva (3 persone con lo stesso maestro) si è finalmente sbloccata e divertita; "Soldi benedetti!" , ha esclamato lei stessa. Però per tre anni tutte le lezioni son servite solo a tentare di correggere i difetti della sciata che aveva imparato da me, sommando i miei difetti ai suoi.

Inizia con una vacanza di almeno 4 giorni consecutivi e con due ore almeno di maestro.
Altrimenti perdi soldi inseguendo una chimera... solo per correggere gli errori precedenti.

Se mia moglie non fosse stata più che determinata dall'amore dei figli e dal piacere di sciare con loro (più che per lo sci e la montagna in sé) avrebbe mollato lo sci molto prima.
Ora, invece, propone lei !!! E sciamo tutti e quattro assieme... almeno finchè i fligli non saranno abbastanza grandi da andare da soli. Poi scieremo io e lei...
 
ragazzi non sto mettendo in discussione il fatto che serva o meno il maestro, io ho sciato 30 anni imparando un po da mio padre e un po guardando quello che facevano gli altri, fino a quest'anno dove sono finalmente (pure io) a fare una settimana bianca e avere un maestro che mi seguiva e le cose vedi che migliorano...ma senza ombra di dubbio!!
Il fatto e' che purtroppo a volte e' economicamente impossibile.... e sinceramente, amo sciare, scio da quando sono nato, ma capita che per qualche stagione ho potuto fare solo 4/5 uscite(a volte anche solo 2/3)....prendere in maestro avrebbe voluto dire andare 2 volte.....purtroppo a volte non si riesce e ci si arrangia!!tutto li...
 
Top