Scarponi: Salomon x max 100 o Head Vector 115?

Eccomi qui dopo l'acquisto dei salomon xmax 100 da uomo e due giornate di sci.

Ciao a tutti!

Alla fine ho scelto questi scarponi, che ho dovuto adattare un pelo con termoformatura dello scafo e applicazione di soletta a causa della mia pronazione, che fa si che il piede, pur essendo magro, spinga verso l'esterno costringendo il mignolo. Con questi due accorgimenti lo scarpone è diventato perfetto.

Confermo che il comfort non è il punto forte di questo scarpone, in quanto ridotto al minimo sindacale rispetto al vector 115 e ad altri. Diciamo che, per usare un paragone automobilistico, i vector sono una limousine e gli x Max 100 una Lotus.

La precisione di questi scarponi però é entusiasmante, aderenza e trasmissione di comandi e sensazioni eccellente.

Sono contentissima della scelta fatta e devo dire che comunque dopo 5 ore e mezza di sci quasi ininterrotte, non sentivo l'esigenza di togliere gli scarponi, che quindi nonostante la durezza consentono un lungo uso senza problemi.

Infine, essendo donna, sottolineo l'estetica favolosa e le rifiniture curatissime, con similpelle nera e impunture rosse che sembrano gli interni della bellissima 500 Abarth.

141728-image.jpg

Penso che sia fondamentale il tuo giusto approccio verso la scarpa, l'avere compreso che non si può avere tutto ai massimi livelli, comfort assoluto ed aspetto tecnico elevato.
E' comunque vero che rispetto alle scarpe Race di altre aziende X-Max é la più comoda, a detta di tutti.
Mi sembra anche giusto l'aspetto correttivo del piano di appoggio tramite inserimento di plantare e conseguente termoformatura dello scafo che, in questo modello, si adatta anche sul dorso del piede andando a compensare il rialzo del piano di appoggio dovuto al plantare.
Considera comunque che dovrai fare ancora qualche uscita prima che lo scarpone si adatti perfettamente al tuo piede, intanto divertiti.
 
Ultima modifica:
Top