Multe in Austria...please help me

Io vivo a Como e sono esperto di ticinesi, nel senso che li vedo fregarsene bellamente del tutor in A8 per Milano: il venerdì e il sabato sera è un delirio.

Gente che mi sorpassa tranquillamente sulla corsia di destra a velocità che non può essere quella del codice che ho impostato io sul cruise e nemmeno quei 10km/h in più, che tengono quelli in corsia di sorpasso a sinistra.

Leggo sui giornali locali che per le nostre autorità notificare una multa all'estero è un problema perché le autorità svizzere non forniscono gli estremi corrispondenti alle targhe. Mentre le nostre sono al PRA, e chiunque può farsele dare. Comprese le società di recupero crediti alle quali si appoggiano le polizie cantonali per riscuotere in Italia.
 
Quando uno è abituato a schiacciare, a 130 gli sembra di essere fermo, soprattutto con un macchinone tedesco. Non ne parliamo poi su un'autostrada italiana di pianura tutta dritta con asfalto drenante, doppi guardraile e corsia d'emergenza gigante!!

D'altronde 130 km/h era un limite giusto forse per le auto medie degli anni 70.

In Francia invece c'è un discreto numero di persone che guida da cani. Un mese fa circa mi sono sparato 500 km di statale per tornare dal centro-sud della Francia; era una domenica con nevicate diffuse un po' ovunque anche a bassa quota, quindi ci ho messo un tempo eterno. Su una strada innevata (patina bianca su tutto l'asfalto), piena di curve ed a rischio ghiaccio (c'erano -5/-6) viaggiavo a 60/70 km/h ed avevo continuamente gente al culo che viaggiava come se la strada fosse stata asciutta e che facevo superare appena potevo.
Detto ciò, nel tragitto avrò visto una decina di auto ko. Due incidenti, quattro o cinque macchine in testacoda, una finita direttamente su un prato, due che si sono inculate davanti a me perchè quella dietro non è riuscita a fermarsi... mah..

Io vivo a Como e sono esperto di ticinesi, nel senso che li vedo fregarsene bellamente del tutor in A8 per Milano: il venerdì e il sabato sera è un delirio.



Leggo sui giornali locali che per le nostre autorità notificare una multa all'estero è un problema perché le autorità svizzere non forniscono gli estremi corrispondenti alle targhe. Mentre le nostre sono al PRA, e chiunque può farsele dare. Comprese le società di recupero crediti alle quali si appoggiano le polizie cantonali per riscuotere in Italia.

In verità mi pare che una volta bastasse scrivere il numero di targa su un sito svizzero per vedere l'indirizzo del proprietario. Non so se si possa ancora fare ma probabilmente una multa dall'Italia alla Svizzera non è mai stata notificata.
 
Bon e io che pensavo di essere l'unico sfigato di turno...mal comune mezzo gaudio...non c'è dubbio che ho sbagliato perchè evidentemente non ho rispettato i limiti...quello che mi rode è che ho fatto tutto il viaggio con il dito sul regolatore di velocità e beccare due multe (forse arriveranno altre) mi gira...però mi sa che quella dopo lienz l'ho presa in uno di quei passaggi pedonali in mezzo ad un tratto rettilineo a 90 all'ora...alle 6 di mattina...sicuramente alla vista del cartello non ho frenato da 90 a 70 , però cavolo così è un pò truffaldina la cosa...e mi sa che l'latra che ho preso presumibilmente giù dal passo monte croce carnico , discorso simile, in discesa, limite di 70 che passa a 50 e 100 mt dopo autovelox...

ma quindi mi par di capire che in austria non c'è limite di tempo per l'invio?
me lo confermate?


Ma dai, in zona Lienz?Io quando ci passavo ricordo di un autovelox su un rettilineo che costeggia la ferrovia poco prima di Lienz , e l'ì rallentavo, per il resto ho scorazzato in giro per Carinzia Osttirolo e Salisburghese in lungo ed in largo per molti anni e non ho mai preso multe, al massimo mi han fermato un paio di volte e mi han detto di andare piano......però purtroppo sono un paio di annetti che bazzico poco e nulla da quelle parti, magari son cambiate le cose ultimamente?Chiederò ad amici austriaci quando li vedo.
 
Ma dai, in zona Lienz?Io quando ci passavo ricordo di un autovelox su un rettilineo che costeggia la ferrovia poco prima di Lienz , e l'ì rallentavo, per il resto ho scorazzato in giro per Carinzia Osttirolo e Salisburghese in lungo ed in largo per molti anni e non ho mai preso multe, al massimo mi han fermato un paio di volte e mi han detto di andare piano......però purtroppo sono un paio di annetti che bazzico poco e nulla da quelle parti, magari son cambiate le cose ultimamente?Chiederò ad amici austriaci quando li vedo.
io l'ho presa subito dopo lienz direzione tauri...la.cosa strana è che faccio quella stessa strada dal 1998 e nulla fino a questo anno..forse hanno intensificato i controlli per far cassa[emoji1]
 
Ma Svizzeri o Stati esteri in genere possono sospendere la patente ad un cittadino straniero? Come fa a valere il provvedimento anche nello Stato originario del cittadino?
 

.

C'è solo una differenza.

Nell'Europa "civile" (Austria, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Danimarca, Repubblica Ceca ecc ecc e ci metto anche la Spagna), comincia un paese (non quattro case diroccate a lato della statale) e comincia un limite di 50. Finiscono le case, c'è il cartello di fine del centro abitato e... via, fine del cartello e ritorno al limite di velocità extraurbano nazionale (80, 90 o 100 km/h) nella maggior parte dei casi.

In Italia i limiti di velocità sono folli, assurdi, senza senso, ridicoli, contradditori, stupidi!!! e quindi trovo sbagliato ed ipocrita pontificare sul loro mancato rispetto quando sul suolo nazionale, ottantenni col cappello a parte, non esiste UN SOLO automobilista che guidi rispettando sempre questi limiti.

Questa situazione assurda, aggiunta al fatto che l'italiano non ha lo stessa mentalità di un tedesco, ha portato la gente al totale disinteressamento e disobbedienza del limite di velocità, visto solo come uno dei tanti cartelli senza senso posti ai lati delle strade. D'altronde, quando uno vede strade rettilinee fuori città limitate a 50, la striscia continua ovunque, nuove varianti a scorrimento veloce appena aperte limitate a 70, limiti di 30 per chilometri per strada dissestata, non vedo come altro potrebbe comportarsi.

Questi aspetti fanno sì che un italiano non abituato a guidare all'estero si comporti, per sua "innocenza", come in patria e possa incappare in contravvenzioni magari evitabili.

Ma non dico che l'italiano in questione stia guidando come un pazzo, magari ha solamente visto un limite autostradale stupido (che esistono ovunque) e non ci ha fatto caso più di tanto.

Non è vero nemmeno che all'estero ovunque sono perfettamente ligi al dovere. In Germania in autostrada superamenti di 10, 20 km/h nei tratti limitati sono comuni, così come magari 60 al posto di 50 nei centri abitati. In Repubblica Ceca viaggiavo più forte che in Italia ed i limiti erano beatamente ignorati, perfino nelle civilissime Danimarca e Svezia si guida comunemente 10 km/h oltre il limite (che in Svezia sulle strade extraurbane principali è di 100 km/h). E in Germania le multe per superamento del limite di pochi chilometri sono sull'ordine dei 30 euro, non 200 come da noi!!

Conosco solo due stati in Europa dove sono fanatici ed integralisti, la Norvegia e la Svizzera.
In quest'ultima io seguo i limiti alla lettera perchè conosco l'importo esagerato delle sanzioni e le location più fantasiose dei radar (addirittura nelle curve dei raccordi autostradali) ma posso assicurare che per me non è un bel guidare ma è uno stress continuo, e capisco anche gli svizzeri che si "sfogano" appena superano i confini nazionali (compresi quelli francesi e tedeschi, non solo quello italiano). E posso pensare che, qualora vivessi in Svizzera o ci guidassi tutti i giorni, potrei incappare anche io in qualche trappola.

Come sarebbe un'Italia popolata da "tedeschi" ma con la legislazione attuale? Basta trovarsi in coda in una regione turistica (tipicamente vicino ai laghi) dietro all'auto tedesca che fa da safety car e viaggia sempre e rigorosamente a 50 secondo il codice con piccole accelerate a 70 e frenate a 30. Se a te piace..

Inoltre, se poi per te la sicurezza della strada la fa un limite di velocità e non il buon senso, siamo totalmente in disaccordo. Non so dalle tue parti, ma qui al nord ovest sulle strade di montagna si trova molta più gente imbranata che non va avanti che sorpassatori pazzi, e talvolta questi sono gente un po' esasperata di essere in coda a 50 da chilometri e chilometri.

Ad esempio sulla statale della Valle d'Aosta non si va avanti, nonostante non ci siano autovelox. Ma con un traffico sempre sostenuto, l' attraversamento di tutti i paesi, i camion, gli autobus, i vecchietti con il cappello non potrebbe essere altrimenti.

Questo post io lo incornicerei e poi lo renderei obbligatorio da imparare nelle scuole guida, BRAVISSIMO!!!!!!
Se tutti fossero come te, le RCA consterebbero 15€ all'anno e il traffico su una strada qualsiasi diminuirebbe per trequarti.
 
Ma Svizzeri o Stati esteri in genere possono sospendere la patente ad un cittadino straniero? Come fa a valere il provvedimento anche nello Stato originario del cittadino?

Non funziona proprio così.

Ti parlo di Svizzera: in caso di notifica medio-grave, tu vieni condannato in contumacia e ti viene sospesa la patente in Svizzera e Liechetenstein per una determinata durata (che puoi scegliere tu nell'arco del successivo anno solare). Se vieni beccato a guidare con patente sospesa, vai in carcere senza passare dal via (fonte: notifica del giudice di pace in entrambe le volte nelle quali me l'hanno tolta).

Se compi un'infrazione medio - grave nell'arco di meno di 5 anni successivi ad una precedente sanzione medio - grave, la sanzione sospensoria raddoppia.

In questo caso però la sanzione si applica alla Svizzera ma non all'Italia.

Se invece trattasi di sanzione grave, sarai chiamato davanti a un giudice; successivamente le autorità svizzere comunicheranno con quelle italiane, e la pena si applicherà anche al territorio italiano.
 
Xche sono abituati a poter schiacciare, e gli girano le palle a trovarsi l'austriaco in corsia di sorpasso a 120km/h.... :DDD

EH EH io sono uno di quelli Austriaci ai 120.. in Italia andavo quasi di media ai 150 più che altro per i consumi con una focus prima serie, dato che in vent'anni di guida con una media di 35.000 km l'anno non ho mai preso una multa in autostrada in Italia!!!
Qui dopo la terza multa in 2 mesi usando l'auto una volta max a settimana per pochi km., mi son calmato... mandano multe anche per 51km/h.!!!!! e 6 minuti oltre il ticket del parcheggio, non scherzo.

Esempio: In autostrada conosco i posti dei velox ma sabato mattina senza traffico, in posto dove so non ci sono velox fissi, beh c'è un auto "anonima" in posizione strana.. toh da vicino vedono che puntano col telelaser.. ti passa la voglia di correre in autostrada qui... non sai quante flashate ho visto la notte ad auto che mi sorpassavano superando di poco i limiti... almeno un paio per sera... e qui di notte le strade sono vuote rispetto a dove vivevo in Italia!!!

p.s. attenzione ora in Tirolo stanno sperimentando il Tempo100 (copiando l'esperimento di Salzburg), ossia limite massimo 100km/h. da Zirl (o da Schönberg scendendo dal Brennero) fino a Kufstein!!!
 
Secondo me potrebbe essere per quello, io mi ricordo di aver visto le flashate solo durante la settimana, non mi è mai capitato nel fine.....comunque credo che sia cosa degli ultimi tempi che possono mandarti la multa in Italia, anni fà non potevano.
c'è un accordo già un po datato, ma in caso di flashata dovevano richiedere i dati alla motorizzazione italiana e tradurre la multa (quello che hanno fatto con stefano) ed aveva un certo costo importante, ora, o hanno abbassato questi costi, o hanno veramente bisogno di soldi
 
C'è solo una differenza.

Nell'Europa "civile" (Austria, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Danimarca, Repubblica Ceca ecc ecc e ci metto anche la Spagna), comincia un paese (non quattro case diroccate a lato della statale) e comincia un limite di 50. Finiscono le case, c'è il cartello di fine del centro abitato e... via, fine del cartello e ritorno al limite di velocità extraurbano nazionale (80, 90 o 100 km/h) nella maggior parte dei casi.

In Italia i limiti di velocità sono folli, assurdi, senza senso, ridicoli, contradditori, stupidi!!! e quindi trovo sbagliato ed ipocrita pontificare sul loro mancato rispetto quando sul suolo nazionale, ottantenni col cappello a parte, non esiste UN SOLO automobilista che guidi rispettando sempre questi limiti.

Questa situazione assurda, aggiunta al fatto che l'italiano non ha lo stessa mentalità di un tedesco, ha portato la gente al totale disinteressamento e disobbedienza del limite di velocità, visto solo come uno dei tanti cartelli senza senso posti ai lati delle strade. D'altronde, quando uno vede strade rettilinee fuori città limitate a 50, la striscia continua ovunque, nuove varianti a scorrimento veloce appena aperte limitate a 70, limiti di 30 per chilometri per strada dissestata, non vedo come altro potrebbe comportarsi.

Questi aspetti fanno sì che un italiano non abituato a guidare all'estero si comporti, per sua "innocenza", come in patria e possa incappare in contravvenzioni magari evitabili.

.


amen amen amen..... in italia l'esempio top sono continui cambi di limite presenti anche sulla medesima superstrada..... 70.... 50.... 80..... 110.... poi 60.... 80..... e dopo un ora che guidi sfido chiunque a dirmi il limite di velocità nel tratto che sta percorrendo...... non lo sai più.... con queste frequenti situazioni non è ipotizzabile passare il tempo a guardar cartelli e cambiare velocità, cristo è pericolo in più!!! :PAAU:PAAU:PAAU
 
Io vivo a Como e sono esperto di ticinesi, nel senso che li vedo fregarsene bellamente del tutor in A8 per Milano: il venerdì e il sabato sera è un delirio.

Gente che mi sorpassa tranquillamente sulla corsia di destra a velocità che non può essere quella del codice che ho impostato io sul cruise e nemmeno quei 10km/h in più, che tengono quelli in corsia di sorpasso a sinistra.

Leggo sui giornali locali che per le nostre autorità notificare una multa all'estero è un problema perché le autorità svizzere non forniscono gli estremi corrispondenti alle targhe. Mentre le nostre sono al PRA, e chiunque può farsele dare. Comprese le società di recupero crediti alle quali si appoggiano le polizie cantonali per riscuotere in Italia.


se gli svizzeri non ricevono le multe è semplicemente perché chi dovrebbe occuparsene non lo fa... troppo sbattimento! il resto sono scusone all'italiana..... anche perché in caso contrario non si notificano neppure le loro e bon.... :PAAU:PAAU
 
sabato mattina senza traffico, in posto dove so non ci sono velox fissi, beh c'è un auto "anonima" in posizione strana.. toh da vicino vedono che puntano col telelaser.. ti passa la voglia di correre

Ma anche dalle mie parti ci sono delle situazioni vergognose.
Un esempio da racket legalizzato è il comune di Limone Piemonte:

Strada statale di grande comunicazione che attraversa il territorio comunale e lambisce il paese (ma non entra in centro storico) limitata a 50.
Grande traffico di gente che passa di lì magari una volta ogni tanto poiché questa strada è la via di comunicazione più veloce tra il torinese e l'estremo ponente ligure e la costa azzurra.

Il tratto di statale in questione è in discesa provenendo dalla Francia (il confine di stato è a pochi chilometri) ed è lambito da numerosi parcheggi perfetti per imboscare un auto dei vigili tra le altre auto parcheggiate senza dare nell'occhio e soprattutto senza poter essere visti a distanza.

La velocità nel tratto in questione è alla portata di 60/70 km/h per chiunque guida tranquillo (non c'è un dosso, un attraversamento pedonale rialzato, nulla).

Risultato? Non conto più le volte che ho visto la punto bianca dei vigili con finestrino posteriore abbassato di una decina di centimetri e la scatoletta infernale in azione per ingrassare le casse comunali. Ma non una multa ogni tanto, credo che se davanti non c'è un camion o qualcuno che lo sa e fa la coda o un vecchietto la macchinetta fa un concerto di biip e di foto senza sosta.
Quando si mettono nel tratto alla fine della discesa parcheggiati sulla destra è IMPOSSIBILE vederli in anticipo.

Cartelli? Tanti fissi generici che nessuno guarda perché sono quelli che si trovano ovunque (controllo elettronico della velocità) ma non ho mai visto uno di quei cartelli mobili piccoli messi un centinaio di metri prima, almeno per graziare chi guida con attenzione.
Ciò dimostra la totale malafede del comune, che mi pare sia stato addirittura ripreso dalla provincia in passato per questo comportamento scorretto e che continua a fare orecchie da mercante.
E il vigile? A volte fuma lì a fianco della macchina o se la conta con altri, forse contento della percentuale che prende sui polli che spenna.
E che Limone Piemonte è un comune pieno di seconde case e dunque deve incassare due soldi di imu, solo che sai com'è, non ne hanno mai basta.

Inoltre, sempre scendendo verso il mare, in territorio italiano prima di Ventimiglia c'è una bella strada con gallerie fuori dal paese con limite che cambia costantemente da 50 a 70 e con l'auto dei vigili per la foto ricordo spesso piazzata in un rettilineo appena fuori da una galleria... e il cartello di preavviso?
Una volta l'hanno messo nella corsia di marcia verso il mare... mentre le multe le facevano nell'altra corsia, quella che sale al colle di Tenda. Dei fenomeni!
 
Top