Marketing??? Che strategia di marketing sarebbe fare uno sci uguale identico alla versione "ufficiale" ma con serigrafia diversa???? Se, a maggior ragione, la struttura interna è identica al modello ufficiale, uno smu di questo genere è un autogol pazzesco, visto che verrà generalmente etichettato come sci di categoria inferiore.......
Ciao, Provo a responderti in senso generale, non solo per lo sci.
La case costruttrici hanno un grosso problema con la grande distribuzione. La GDO fa molti volumi (e quindi non può essere evitata), ma ha anche un grosso potere contrattuale.
Le case produttrici non possono quindi non vendere alla GDO, ma al contempo non possono mantenere una politica dei cisti sul mercato (il prezzo è una delle leve del marketing e posiziona il prodotto... Nb: indipendentemente dai reali costi di produzione!!).
Pensa ad Apple che è ferrea nella politica di prezzo, tranne che con Mediaworld...
C'è anche il problema dei costi ai negozianti non GDO, che hanno un potere molto inferiore, ma che non gradiscono il fatto che alla fine lo stesso prodotto si possa comprare a prezzo inferiore altrove (comprensibile, no?).
La soluzione è produrre merce diversa tra GDO e gli altri canali. Da qui gli SMU (non solo sci...). In questo modo l'utente medio non riesce a confrontare e comunque il prodotto è formalmente diverso e può avere un prezzo diverso "legittimato".
Allo stesso tempo alle case non conviene, per motivi industriali, fare dei prodotti effettivamente diversi che prevederebbero attività di R&D, test e linee dedicate... Probabile quindi che lo sci in questione sia effettivamente differente solo per la serigrafia.
Spesso, mi sembra di capire, ma su questo non sono preparato, gli SMU sono sci con serigrafia diversa e magari accoppiati ad attacchi diversi. Nulla di più.
Ciao