Black Crows Atris 184 - review

matteo_698

I am a Skier.
Beh dopo averlo visto e palpato in negozio, ad un prezzo veramente ottimo, non ho resistito e l’ho portato a casa. Credo di far cosa gradita a riportare qui le mie prime impressioni dopo due giorni sulla neve… Io se non ve lo ricordate sono 187 x 75kg, livello oro colato, so sciare ma amo cazzeggiare.

A secco le geometrie ricordano molto un JJ migliorato, la spatola è identica, mentre la coda ha molto meno early taper. Il rocker in punta parte allo stesso punto ma è mooolto più progressivo,il rocker in coda parte leggermente più tardi, anche qui molto progressivo…

Flex ai piedi: è ben strutturato, ma non lo definirei assolutamente uno sci duro, anzi. E’ rigida la parte centrale sotto lo scarpone, e poi si ammorbidisce in punta in coda. La coda ha un bel flex energico e reattivo, con un buon pop, mentre la spatola ha un flex più pastoso e prevedibile: sia sciando che sbutterando, appoggiarsi alla spatola ispira estrema fiducia, mentre il tail crea molta energia in uscita di curva.

Feeling: E’ un giocherellone, facile, immediato, agile ed energico,dunque estremamente divertente. E scia corto! decisamente corto, a saperlo avrei preso il 189 a occhi chiusi.

Le condizioni che ho trovato in questi due giorni vanno dai 10-20cm intonsi su fondo compatto in alto, alla pappa collosa in basso. Con tutto quello che ci sta in mezzo, trifolato morbido e duro,trasformato, rigelato, ghiaccio eccetera…

Due cose in generale mi hanno colpito subito rispetto al JJ:
1- Lo sci è un missile, quando il JJ era una lumaca.
2- Lo si può sciare, nel vero senso del termine, appoggiarsi in tutta sicurezza alla spatola e far velocità schiacciando, cosa che col JJ era assolutamente impensabile.

In pista è fenomenale,eccellente sul duro rispetto al JJ, tiene pure sul ghiaccio ma forse quello per via delle lamine, cosa di solito a me sconosciuta… In fresca nei pochi tratti intonsi è stato una goduria, molto veloce, agile e poppa bene fuori dalla neve. Nel manto nevoso distrutto (trifolato di varie durezze e consistenze) se lanciato a cannone non eccelle in stabilità, diventa parecchio nervosetto e scorbutico, anche se della spatola ti puoi sempre e comunque sempre fidare (della coda mia tropp)… Questo è un po il suo punto debole e dove mi ha un po deluso, forse devo farci io il piede, forse è dovuto anche alla misura corta per me…

Per quanto riguarda la parte di freestyle, che sta tanto a cuore a me e poco interessa a voi, è comunque una bomba. Leggerissimo, bilanciato e manovrabile, swing weight nullo, perfettamente a suo agio in aria e in switch, affidabilissimo negli atterraggi in neve morbida, meno negli atterraggi sul duro dove vorrei un po più di coda. Dovessi fargli un appunto vorrei solo un po più di pop in punta e la coda un pelo più lunga… Comunque si può decisamente considerare uno sci da freestyle all mountain.

La cosa veramente particolare di questo sci è che può essere sciato con calma, posizione centrale, rilassata, cruisando e usando i piedi, anche andando piano. Si può giocare e cazzeggiare, perdona molto, ma non si tira assolutamente indietro se si cerca una sciata più veloce e aggressiva e caricata in avanti. Resta un attimo da vedere come gestisce la crosta e soprattutto l’abbondanza, ma ho ottime aspettative.
 
Grazie della rece...è uno dei modelli che piu mi incuriosisce quest anno. Mi attira molto l'acquisto...l'hai montato con attacco fisso? Quanto hai lasciato giu delle sole aste? Anche in mp volendo...grazie!
 
Update:

testato per bene in neve ventata, vari tipi di crosta, neve pesante... E il giudizio è decisamente positivo in tutte queste situazioni lo sci è stato affidabilissimo non mi ha mai tradito ne complicato le cose...

Per ora si conferma un ottimo tuttofare che comunque ha tirato fuori il meglio di se stesso nei rari fazzoletti di neve polverosa...
 
Gran bella recensione, grazie.
Ricordati per favore di aggiornarla appena li provi in polvere veramente seria.
In switch come vanno?
Avevi provato i Nocta?
 

.

Gran bella recensione, grazie.
Ricordati per favore di aggiornarla appena li provi in polvere veramente seria.
In switch come vanno?
Avevi provato i Nocta?

In switch direi che se la cavano egregiamente, non ho mai avuto paura ne carvando a cannone in pista, ne con atterraggi in fresca e trifolata, ne girando un paio di switch 3 in park, sempre a loro agio...

I nocta purtroppo non gli ho provati, tu si?? A me intrigano come sci da big dayzz, ma sono curioso di scoprire quanto siano veramente agili / versatili vista la loro stazza, a giudicare da video e recensioni, fanno paura!

Per quanto riguarda il test in polvere seria, c'è seriamente bisogno che ne cada un po, speremm!!!
 
In switch direi che se la cavano egregiamente, non ho mai avuto paura ne carvando a cannone in pista, ne con atterraggi in fresca e trifolata, ne girando un paio di switch 3 in park, sempre a loro agio...

I nocta purtroppo non gli ho provati, tu si?? A me intrigano come sci da big dayzz, ma sono curioso di scoprire quanto siano veramente agili / versatili vista la loro stazza, a giudicare da video e recensioni, fanno paura!

Per quanto riguarda il test in polvere seria, c'è seriamente bisogno che ne cada un po, speremm!!!

Nocta gran bello sci, imbattibile in campo aperto, agile sul ripido stretto a basse velocitá, nel bosco meno facile e giocoso di Kuro e Hell Bent.
Noi l'abbiamo venduto perchè era il nostro terzo paio da big days e siamo alla cerca di qualcosa di più stretto ma che non ce lo faccia rimpiangere troppo ed Atris mi pare che sia la scelta giusta.
 
Testati oggi nel bosco, 60-70cm plus, purtroppo un po' pesanti, senza fondo.
Lo sci è sempre scorrevole, ma ha bisogno di buona pendenza e velocità per iniziare a galleggiare. Una volta che ''plani'' però lo sci è davvero divertente,. In questa situazione ho sofferto molto la misura troppo corta, avrei veramente voluto avere il 189. A breve un parere definitivo sullo sci.
 
10366196_10152655049318506_2228928186354132282_n (800x433).jpg

Atris 189 ieri...
per chi ha buona tecnica la misura lunga è sicuramente perfetta, sciano molto molto corto.
Se avete domande chiedete pure.


tommy
 
Sciato durante la nevicata con 60-70cm al suolo, e nei due giorni successivi con 80+ cm..
Lo sci è veloce anche in tanta polvere, e conserva il suo carattere giocoso con un pizzico di aggressività.

Galleggiamento: il galleggiamento sicuramente è ottimo per le dimensioni dello sci.
Come già detto con la neve appena caduta mal sopportava le basse velocità, mentre nei giorni successivi con la neve un minimo più assestata si è rivelato ottimo ad ogni velocità.
Overcaricare la spatola non è facile ma comunque possibile, a me è successo solo un paio di volte e sempre in grossi atterraggi (leggermente avanzati), mai sciando.

Per la cronaca l’ho preferito all’ AK JJ (195 x 120mm sotto al piede) col quale ho fatto un paio di giri e poi abbandonato.

Stabilità:
La stabilità a mio parere diventa un problema solo sul rotto. In neve intonsa non ho raggiunto velocità tali da metterlo in crisi. Il rotto è sicuramente il suo punto debole, ma a mio parere gestibile sul trifolato totale, mentre nei grossi solchi di questi giorni entrava un po in crisi.

Questione lunghezza (tenete presente che io sono leggero):

Scia corto? Sì, ma:
Ho sentito la necessità del 189 solo in questi 3 giorni di abbondanza.
In tutte le altre situazioni non ne ho sentita la necessità, ma allo stesso tempo non credo che sarebbero stati di troppo. L’unica situazione per cui temo che il 189 sia troppo sono trick e sbutterate varie. Quindi andate per la misura lunga se non cercate uno sci da freestyle.


Ultimo ma non ultimo, ha soletta e lamine resistenti, bisogna dargliene atto. Più di un incontro con le rocce, e niente più di qualche graffio.
 
Visualizza allegato 53762

Atris 189 ieri...
per chi ha buona tecnica la misura lunga è sicuramente perfetta, sciano molto molto corto.
Se avete domande chiedete pure.


tommy
CIAO !!! ho praticamente anche io le mani su questo sci .....mi avete però procurato un discreto dubbio riguardo alla lunghezza ....184 o 189 ???? questo è il problema !!!!! sono anche io uno sciatore livello oro !!!! 1,79 x 73 kg ......che faccio ????? girano davvero cosi corti??? le misure dichiarate sono effettive ??? il collega della prima rece è alto 1,87 e sostiene di trovarsi comunque bene ......magari vedendoli in negozio dove ho gia riscontrato ci sono entrambi mi potrò chiarire meglio le idee ....in attesa aspetto consiglio ....grassie
 
Guarda secondo me per la tua altezza/peso il 184 può bastarti in tutto e per tutto...

Se sei uno sciatore molto aggressivo e cerchi uno sci che ti permetta di sciare sempre in attacco, ma comunque maneggevole, allora anche il 189...

Comunque ho visto sulla pagina di BC che Bruno Compagnet usa il 184; questo per dirti che sì scia corto, ma non è che sia uno snowblade ;)
 
Top