Forca Canapine, nessun segno di vita?

simbad

New member
Qualcuno sa se Forca Canapine aprirà quest'anno (2014/2015) o abbia aperto la scorsa stagione (2013/2014)?. So già che il versante Umbro è fermo perché è stata sequestrata la seggiovia. Del versante marchigiano sul sito si trovano solo informazioni della stagione 2012/2013. Non ci sono mai stato e mi piacerebbe sciarci almeno una volta per la mia passione di scovare piccole località fuori dal solito giro.
 
Vabbè, se stiamo a pensare a tutti i soldi pubblici sprecati.........almeno lì servirebbero a farci divertire :D

Spero che riapra perchè anche a me incuriosisce tanto questo resort neanche tanto piccolo e con un bel ventaglio di discese ( se fossero tutte riaperte e gestite bene) all'ombra di una delle più imponenti montagne del Mediterraneo ( il monte Vettore) e limitrofa ad un bosco dove vivono i lupi (Macchia Grande).
 
E' chiusa e spero non riapra !!!
Si sono già sprecati troppi soldi pubblici

a quanto credo solo il versante Umbro aveva una gestione pubblica e grazie ad una politica scellerata ha mandato al macero una seggiovia quasi nuova.

Comunque per me invece è un peccato che sia chiusa, sia perchè è l'unica località sciistica in Umbria, sia perchè nonostante i dislivelli non siano considerevoli, vedendo le vecchie mappe con tutti gli impianti, c'era a disposizione una bella varietà di piste.

Penso che se sia chiusa sia solo a causa delle politiche scellerate: una seggiovia nuova sequestrata per irregolarità, due skipass separati per tre impianti (1 in Umbria e 2 nelle Marche).

Spero che almento i due skilift marchigiani siano dati in gestione a qualcuno, una capatina ce la farei comunque almeno per vedere il posto.

Rinnovo la richiesta, chiunque sappia qualcosa in più batta un colpo!
 

.

Forca Canapine vive (solo versante Marchigiano)

Mi rispondo da solo e per quanti fossero interessati.

Ho chiamato il gestore degli impianti versante marchigiano e hanno aperto la stagione. Fino a ieri tutti gli impianti versante Marche erano aperti, da oggi a causa dello scirocco è aperto solo il tapis roulant.
Quindi anche se con le difficolta dovute al meteo, il versante marchigiano ha aperto la stagione 2014/2015.

Questo il sito, che a dispetto delle apparenze viene aggiornato riguardo gli impianti funzionanti:

http://www.forcacanapine.com/

Per quanto riguarda il versante umbro, ho trovato un articolo di ottobre in cui la provincia di Perugia (proprietaria dell'impianto), tra le altre cose mette in vendita la seggiovia. Dopo averci buttato i soldi a causa di una gestione da inetti, cerca di recuperarne qualcosa.

http://www.giornaledellumbria.it/article/article198064.html

Quindi è la fine definitiva delle uniche piste da sci umbre.:(
 
Impianti Forca Canapine versante marchigiano compatibilmente con la poca neve sono ancora vivi e vegeti. Sono rimasti tutti aperti dall'1 al al 4 e fino al 6 e il fine settimana 10 e 11 gennaio con il solo Tapis. Con il ritorno della neve nei prossimi giorni di sicuro ci sarà la riapertura totale ed un buon proseguio di stagione. FORZA!
 
http://www.appenninico.it/?p=880

sì anche qui parla di forse chiusura definitiva per quelli sotto Perugia

Grazie dell'informazione. Cercando nuovamente ho trovato due articoli più dettagliati sul Corriere dell'Umbria:

http://corrieredellumbria.corr.it/news/attualita/162121/Forca-Canapine--impianti-chiusi-.html

http://corrieredellumbria.corr.it/news/spoleto/161678/Forca-Canapine--impianti-sciistici-chiusi.html

Spero che decidano di stanziare i soldi necessari ma stavolta con una gestione seria, magari privata ma con il pubblico ad ammortizzare le uscite, e skipass unico con gli impianti marchigiani. In questo modo penso che tornerebbe ad essere una stazione utile e a dispetto delle perdite pubbliche creerebbe l'indotto per glioperatori turistici.
Certo per essere completamente funzionale avrebbe bisogno di un impianto di innevamento programmato, ma magari un passo alla volta...
 
Ma avete capito se intendono la strada che va la Parcheggio del Capoelletta? Oppure ai Minti del Sole? Oppure al Genziana?
Al Cappelletta lo avevano fatto anche lo scorso anno.
 
@Vettore2480 ma l’hai mai letta la pagina wiki di forca?


“…servono 15 piste di varia difficoltà, dal campo scuola ai tracciati segnalati come neri, dove si possono divertire anche gli sciatori più esperti). È possibile praticare anche lo sci fuoripista nel percorso half-pipe naturale oltre gli stili freestyle e snowboard. Tutto il comprensorio ha un buon apparato ricettivo e dispone anche di un sistema d'innevamento artificiale che consente la pratica dello sci qualora si verifichino situazioni di scarse precipitazioni nevose.”

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
@Vettore2480 ma l’hai mai letta la pagina wiki di forca?


“…servono 15 piste di varia difficoltà, dal campo scuola ai tracciati segnalati come neri, dove si possono divertire anche gli sciatori più esperti). È possibile praticare anche lo sci fuoripista nel percorso half-pipe naturale oltre gli stili freestyle e snowboard. Tutto il comprensorio ha un buon apparato ricettivo e dispone anche di un sistema d'innevamento artificiale che consente la pratica dello sci qualora si verifichino situazioni di scarse precipitazioni nevose.”

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Mai letta, poiché non mi sarebbe mai venuto in mente di fare una ricerca su Forca con fonte Wiki. 🤣
Sembra una mossa satirica pubblicata e non soggetta a revisione.

La cosa però mi preoccupa, nel senso che sapevo wiki non essere oro colato, ma nemmeno immaginavo ste bufale panetarie, dovrò allertare le mie di eliminare tale fonte per le questioni scolastiche! :eek:
 
Vagavo nostalgicamente con Google street per quelle zone e mi sono imbattuto nella chiesetta… da lì il wiki. Col suo modernissimo ALFPAIIIIP
 
Top