Quanto costa produrre un m3 di neve artificiale?

Sullo sportweek di sabato scorso dovrebbe esserci un articolo sul costo della neve artificiale..cercherò di recuperarlo, ma se qualcuno è più svelto, meglio
 
Ho avuto conferme da altre fonti (sia di sci alpino che di fondo) che il costo della neve artificiale è fra 2 e 5 euro al mc.
Più o meno ci vuole un mc per ogni mq di pista, quindi i conti sono presto fatti...una pista da 1 km larga 40 m costa da 80 a 200mila euro

Con lo sci di fondo credo si possa stendere anche solo mezzo mc ogni mq di pista, le piste sono larghe più o meno 5-10 metri quindi il prezzo al km scende decisamente.
 
Ho avuto conferme da altre fonti (sia di sci alpino che di fondo) che il costo della neve artificiale è fra 2 e 5 euro al mc.
Più o meno ci vuole un mc per ogni mq di pista, quindi i conti sono presto fatti...una pista da 1 km larga 40 m costa da 80 a 200mila euro.

Ok, innevare costa un botto.
Ora la domanda è: quanto dura MEDIAMENTE un innevamento artificiale?
Perché 200.000 euro in una stagione probabilmente si recuperano bene... ma in un mese, la vedo dura.
 
Bisogna distinguere tra costo vivo della neve e costo medio.
Il costo vivo e’ il costo di fare partire un impianto d’innevamento esistente, quindi elettricità e personale.
Il costo medio alle due voci sopra include tutti gli ammortamenti, lavori, permessi, etc etc. Costi che si sostengono anche ad impianto d’innevamento spento.

Per esempio il costo medio sale esponenzialmente al calare della produzione di neve.
In un anno nevoso come questo di neve artificiale se ne fa ben poca.
Per cui il costo al Mc della poca neve che fai va alle stelle, perché nel costo co sono elementi fissi che hai già pagato e che spalmati su pochi mc ti portano a valorò fuori senso.
E’ più corretto secondo me parlare di costo vivo, o costo marginale, della neve al Mc.
A seconda cella quota da dove si preleva l’acqua il costo vivo della neve artificiale può andare dai 50 centesimi all’euro al mc.
In una stagione scarsa di neve ne serve, nel corso dell’intera stagione, almeno un metro di spessore, di cui la metà solamente per l’apertura. Per cui per ettaro va dai 5000 ai 10.000 euro di costo vivo, o marginale.

- - - Updated - - -

Qui si parla di 136.000 euro ad ettaro...ma anche di altri costi su cui riflettere. https://www.lifegate.it/persone/sti...ti-limpatto-ambientale-della-neve-artificiale

Ah, l’articolo e’ pieno di stronzate. Come la maggior erosione del celtico erboso... tutti gli studi dimostrano che le piste innevate artificial,e te regolarmente hanno coti o erboso migliore e più robusto di quelle non innevate artificialmente. Il motivo e’ semplicissimo. A primavera l’erba rimane protetta dal gelo fino a quando fa più caldo e la neve artificiale e’ tanta acqua che fa molto bene all’erba.
 
Mamma santa, quante panzane in quell'articolo....:shock:

La "neve che brucia il cotico" più di tutte.... mai visto il pendio di una pista innevata artificialmente, quant'è verde d'estate ??
Anche i problemi creati alla fauna non sono male, la solita disinformazione ambientalista.
 
Top