Cermis e Val di Fiemme Vintage

Penso che ol librone usasse mappe un po datate. Nel 93 lo skilift di salanzada, quello a fiabco del palazzo del ghiaccio, ed il costabela erano gia belle che defunti. Cosi come le vecchie cestovie di predazzo.
 
Posso dirvi che a Ziano la seggiovia biposto e lo skilift son chiusi da fine anni 90 avendo terminato la loro vita utile. Predazzo aveva in località Löze uno skilift che arrivava fino al ristorante Miola e a fianco una piccola manovia, chiuso e smantellato tutto negli anni 80 (non ricordo di preciso l'anno). Mentre la ovovia "le rois" che collegava Predazzo con la zona Campigoi (sotto gardonè) aveva la pista di rientro, erano altri tempi... non esistevano tutti sti magnaschei di avvocati!
 
Vedo nella cartina pure i 2 skilift di Bellamonte 😀 erano posizionati tra la colonia S.Celso e l'hotel Torretta, che ricordi!
 
ma sbaglio o è segnato un rientro a Predazzo?

Volevo scrivere la stessa cosa! una pista che scende dal Gardonè penso sia impossibile secondo me hanno sbagliato ed è un tracciato "fuoripista", ci sono due strade forestali che effettivamente salgono a Gardonè da Predazzo, una di queste l'ho vista percorrere da fuoristrada salendo in cabinovia.

Credo che in passato ci fosse una pista che scendeva da Gardonè a Predazzo lungo il fondo di quella picccola valle.
Bisogna considerare che la vecchia cabinovia partiva dal paese e non dal trampolino come oggi.
 
La strada forestale percorsa da fuoristrada cui mi riferivo prima [emoji86]

Il primo pezzo, fino alla vecchia intermedia, è ancora visibile che sarebbe una bella pista. Più sotto no, perché arrivare a predazzo con esposizione al sole, anche se è solo uno stradello comporterebbe una fatica enorme in termini di innevamento programmato.
 
Allora.
A Ziano di Fiemme ho sciato i primi di gennaio del 1998: ci andai dopo cena (di base ero a cavalese) per fare la pista notturna, servita dalla seggiovia. La pista era bella, il ricordo della serata è agrodolce... ma per altri motivi.

Agli skilift del Passo Lavazè (ci sono ancora ??) sciai da ragazzino, negli anni 80, in gita scolastica... ricordo vagamente che c'erano due skilift consecutivi che servivano un unica pista nel bosco... Ma ci rimasi solo i primi due gg poi mi stufai, lasciai li gli altri ed andai a sciare per i fatti miei a Pampeago/cermis. In Puglia, a casa dei miei, dovrei avere anche le foto dell'epoca.
 
Top