fla5
(Super) Skifoso!
Mi stavo domandando come potrebbe essere la Val Gardena con il trenino dismesso nel 1960.
Il tracciato è in gran parte stato riutilizzato come passeggiata e ciclabile, gli imbocchi di alcune gallerie sono ancora presenti, in parte il tracciato non è più riconoscibile poiché passava in mezzo ai paesi.
Di sicuro quella linea ad oggi avrebbe una funzione solamente panoramica, in quanto impiegherebbe più tempo del bus, ma mi chiedo: sareste favorevoli ad una sua ricostruzione?
Ovviamente prima di tutto è fondamentale chiarirsi della funzione di questo trenino: collegamento da/verso la valle, oppure collegamento tra i paesi della valle?
Nel primo caso sarebbe necessario collegare il treno alla ferrovia del Brennero, per esempio a Ponte Gardena, scartamento standard della linea e un tracciato il più possibile veloce, in modo che da Bolzano si possa raggiungere i tre paesi della VG velocemente. Questo vuol dire tracciato per gran parte in galleria con conseguente perdita della panoramicità della linea. Allo stesso tempo chi arriva con un treno Eurocity e AV potrebbe raggiungere in poco tempo la VG.
Se invece la funzione della linea è solo a scopo di collegamento tra i paesi si può ipotizzare un riutilizzo, seppur parziale, del vecchio tracciato, con velocità ridotta e vista panoramica sulla valle, tra le ipotesi fatte c'è una tratta breve Pontives-Plan de Gralba, quella originale Chiusa-Plan de Gralba e una più lunga Castelrotto-Plan de Gralba. In ogni caso scartamento ridotto per risparmiare spazio e costi.
Collegamento tra i paesi e attrattività turistica.
In entrambe i casi gli obbiettivi sono:
- riduzione del traffico nella valle
- collegamento efficiente tra i vari paesi
- collegamento sciistico tra i vari paesi (ad esempio Alpe di Siusi-Sellaronda)
- attrattività turistica
Siamo in ogni caso nel territorio dei fanta-progetti, ma come costi siamo nell'ordine di 100-300 milioni, indispensabili i finanziamenti europei, l'assessore ai trasporti Mussner è favorevole.
http://altoadige.gelocal.it/bolzano.../gardena-ipotesi-trenino-1.7913367?ref=search
Voi cosa ne pensate?
Il tracciato è in gran parte stato riutilizzato come passeggiata e ciclabile, gli imbocchi di alcune gallerie sono ancora presenti, in parte il tracciato non è più riconoscibile poiché passava in mezzo ai paesi.
Di sicuro quella linea ad oggi avrebbe una funzione solamente panoramica, in quanto impiegherebbe più tempo del bus, ma mi chiedo: sareste favorevoli ad una sua ricostruzione?
Ovviamente prima di tutto è fondamentale chiarirsi della funzione di questo trenino: collegamento da/verso la valle, oppure collegamento tra i paesi della valle?
Nel primo caso sarebbe necessario collegare il treno alla ferrovia del Brennero, per esempio a Ponte Gardena, scartamento standard della linea e un tracciato il più possibile veloce, in modo che da Bolzano si possa raggiungere i tre paesi della VG velocemente. Questo vuol dire tracciato per gran parte in galleria con conseguente perdita della panoramicità della linea. Allo stesso tempo chi arriva con un treno Eurocity e AV potrebbe raggiungere in poco tempo la VG.
Se invece la funzione della linea è solo a scopo di collegamento tra i paesi si può ipotizzare un riutilizzo, seppur parziale, del vecchio tracciato, con velocità ridotta e vista panoramica sulla valle, tra le ipotesi fatte c'è una tratta breve Pontives-Plan de Gralba, quella originale Chiusa-Plan de Gralba e una più lunga Castelrotto-Plan de Gralba. In ogni caso scartamento ridotto per risparmiare spazio e costi.
Collegamento tra i paesi e attrattività turistica.
In entrambe i casi gli obbiettivi sono:
- riduzione del traffico nella valle
- collegamento efficiente tra i vari paesi
- collegamento sciistico tra i vari paesi (ad esempio Alpe di Siusi-Sellaronda)
- attrattività turistica
Siamo in ogni caso nel territorio dei fanta-progetti, ma come costi siamo nell'ordine di 100-300 milioni, indispensabili i finanziamenti europei, l'assessore ai trasporti Mussner è favorevole.
http://altoadige.gelocal.it/bolzano.../gardena-ipotesi-trenino-1.7913367?ref=search
Voi cosa ne pensate?