Cortina D'Ampezzo - Info e News

Cortina adesso

Starò una settimana. Oltre Faloria e Tofana conviene farsi un giro altrove???

Sono appena rientrato da Cortina .

Neve buona adesso (ha nevicato 20 cm il 2.01 e 10 cm il 5.01) - piste finalmente tutte battute ed aperte (nei giorni immediatamente successivi alle nevicate NON si poteva sciare - cunette e piste NON battute od impianti chiusi).

Tofane in gran parte chiuse x la CdM (ma se vai DOPO troverai piste stupende) - Faloria/Cristallo ottimali. 5 torri non val la pena eccetto il Lagazuoi/Armentarola (max gita di un gg).
NON cambiare comprensorio in giornata (non sono collegati sci ai piedi). Tofana + difficile e ripida (molte nere autentiche) - Faloria/Cristallo paesaggio unico (il max in Italia) e piste medio/facili (nere di nome e rosse/azzurre effettive).

per il parcheggio Gratis parti da Rio Gere (strada del passo 3 Croci)

Su Cortina città non dico niente - ognuno ha la sua opinione (personalmente mi piace assai a parte alcuni prezzi esagerati....)
 
Parto domattina (scierò da giovedi) e starò 10 giorni, vado a cortina almeno una volta all'anno per il semplice fatto che offre di tutto, anno scorso purtroppo ho beccato 4 giorni di pioggia ma tra cene e locali alla fine mi sono comunque divertito. Stessa cosa mi capitò a s.cassiano qualche anno fa e mi feci due p...e che non vi dico. Purtroppo l'offrire certi servizi ha il suo lato negativo (costi) ma onestamente non é che a madonna di campiglio ho mai speso meno...
Provate ad andare a gstaad, é il posto piu caro dove abbia mai messo piede, piu di st moritz o st. Tropez....e non offroko le possibilita di cortina.
PER farvi capire, giovedi prendo l'auto e vado in cima al falzarego, poi lagazuoi, armentarola e altabadia. Rientro in serata col pulmino al falsarego e rientro a cortina in auto
venerdi sto a cortina, mattina versante cristallo, pomeriggio l'altro
Sabato riprendo l'auto e vado da un gruppo di amici al plan de corones in 40 minuti passando da dobbiaco
Gli altri giorni in base al tempo mi farò un sellaronda partendo sempre dall'armentarola (ci si fa alla grande in entrambi i sensi) e una giornata in selva... e se mi prende il matto mi faccio pure una sciata in austria dove ha nevicato di brutto e la raggiungo in un'oretta.

Tutto questo godendomi anche il paese che, quel che se ne dica, gente esclusa é veramente una chicca e trovi sempre il giusto ambiente tra enoteche, cinema, ristoranti locali ecc..

A presto...in qualche pista
 
Bella è bella, la valle bellissima. I personaggi che girano in centro mah. Le boutique inzomma. Poi la strada per andare su verso Rio Gere-Tre Croci doppi inzomma, idem il periplo dall'altro lato per andare verso Falzarego Armentarola
Panorami unici.
Prezzi in rifugio indimenticabili.
Forzia magica Guardia di Finanza
 
Ultima modifica:
odi et amo.
la valle è probabilmente la più bella di tutte le Dolomiti (e quindi, a mio personale avviso, delle Alpi), la fama gagliarda e le effettive possibilità di divertimento della Cortina olimpica e yuppie stuzzicano e attraggono, ma nel 2012 ci si rende conto che:
il 60% almeno del turismo è una massa di parvenues senza ritegno cui non interessa alcun aspetto della montagna se non (forse) il folklore della neve durante le feste e prendere il sole.
gli impianti, per quanto spesso servano piste degne di nota (1956 docet), sono spesso scandalosi.
il traffico fa schizzare ed incazzare, e c'è uno smog allucinante, due-tre gradi in più delle aree prative circostanti, problemi a catena tra parcheggi e ingorghi e gentaglia vanamente arrogante con locomotive pagate virtualmente che rompono i c*****ni.
il grosso pro è lo spopolamento di aree sciistiche come le 5torri (dove fa troppo freddo per i figarei da tre euri) e la generale vivibilità delle piste prima di mezzogiorno, che risultano spesso semivuote o comunque popolate da gente che sa comportarsi.
detto questo, da iperamante della vita in montagna, cene e sbronze comprese, mi tengo volentieri il sano divertimento e la passione della mia valle: a Cortina la sera ci vado volentieri, cene, disco ecc., come assai volentieri ci scio fuori stagione, ma la mia idea di svago è diversa dal vedere le stesse cose-facce che vedo in città o a Jesolo. lo struscio e gli ingorghi per andare a sciare alle 11.30 li cedo altrettanto di buon grado.

ps. avanti fisco! fuori i ladri mangiaossigeno dalle nostre montagne!
 
Però trovatemelo un posto in cui dopo le 13 non c'è nessuno.. Ovviamente, un posto in cui puoi fare la forcella rossa con pista perfetta in solitudine :)
 

.

infatti quello è un pro. il problema è logistico: da mezzogiorno all'una le piste sono piene perchè i più arrivano a quell'ora e, sci ai piedi, scelgono dove fermarsi a mangiare. entro l'una in genere lo fanno, e poi si fermano. :D
 
Signor sindaco di san candido Lei mi fa sganasciare, concordo in pieno con ogni Sua affermazione!
aggiungo che chi critica cortina tout-court, generalmente, è perché ha casa a san vito.
chiedo poi agli ulteriori detrattori pistaioli dove vadano a sciare in dolomiti, loro, il primo maggio.
 
Staunies

Err non mi sembra che la Staunies sia una nera solo di nome...

Una precisazione x chi non ha mai sciato a Cortina, il canalone Staunies, che ho fatto una sola volta completo partendo dai 3.000 mt, NON è una vera e propria pista (intesa come pista battuta normalmente aperta al pubblico benchè dotata di impianto di risalita) ma un canalone pressochè da sci alpinismo aperto pochi gg l'anno solo x alcuni virtuosi che vogliono cimentarsi con la "pista" + ripida delle dolomiti.
Quest'anno finora non l'hanno mai aperta - intendevo le altre 12 piste del Faloria ovviamente, quelle su cui si scia normalmente e non son certo impegnative come le Tofane.
 
non considererei neppure il canalone franchetti una nera solo di nome: il fatto che sia largo, che non ci siano babbei intraversati (come del resto in tutto il faloria) e che la neve sia spesso superba non significa che la discesa sia sempre facile quanto in una rossa, anche "scura".
 
info piste zona pocol

ciao ragazzi, vorrei chiedervi com'è la situazione delle piste in zona pocol...

Con i miei amici vorremmo fare il giro della grande guerra facendo una deviazione a cortina...per raggiungerla dobbiamo prendere uno skibus dalla zona delle 5 torri giusto?ma mi pare che ora non sia ancora attivo giusto?
 
ciao ragazzi, vorrei chiedervi com'è la situazione delle piste in zona pocol...

Con i miei amici vorremmo fare il giro della grande guerra facendo una deviazione a cortina...per raggiungerla dobbiamo prendere uno skibus dalla zona delle 5 torri giusto?ma mi pare che ora non sia ancora attivo giusto?

Per il giro della grande Guerra informati bene dapprima partire, io ho la lettera da stamattina (13.01) da INFO ValGardena (Val Gardena - Gröden Marketing):
GIRO GRANDE GUERRA CHIUSO
da http://www.skiforum.it/forum/meteo-...ituazione-impianti-e-neve-14.html#post1108401

E della piste/impianti di Cortina si parla qui: http://www.skiforum.it/forum/meteo-...ione-neve-piste-fuoripista-2.html#post1107768
 
Top