Qualche consiglio sull'acquisto di attrezzatura per sci alpinismo?

mauro72

New member
ciao
premetto che ho sempre sciato su pista, con una frequenza abbastanza regolare fino a qualche anno fa e da un anno, precisamente l'inverno scorso, ho iniziato a praticare lo scialpinismo. Non ho acquistato l'attrezzatura in quanto considerata l'eventuale spesa ho preferito come prima cosa noleggiarla, quanto meno per provare (uscite tranquille con il cai). volevo pertanto chiedere se qualcuno potrebbe darmi dei consigli relativamente al tipo di sci più adatti e relativi attacchi (gli scarponi li ho trovati in primavera con uno scontaccio) in funzione delle mie esigenze che di seguito cerco di spiegare.
in particolare fino ad ora ho utilizzato sci trab (non ricordo precisamente il modello), molto leggeri, forse troppo, in quanto adatti certamente alla salita (meno peso = meno fatica) ma nella discesa sembra di avere ai piedi:
- in certi momenti, due bastoncini dei ghiaccioli, incapaci quindi di tenere la linea, soprattutto su neve ghiacciata, incapaci di galleggiare sulla neve
- in altri, due trampolini di lancio per quanto appaiono rigidi su superfici appunto rigide

pertanto la mia esigenza è quella di trovare un attrezzo certamente leggero, ma non troppo, per non incappare nelle medisme difficoltà; ovvero uno strumento che faciliti il galleggiamento già di suo in neve fresca (mi rendo conto che ci vuole anche la tecnica per guidare lo sci e che non è la medesima cosa sciare in neve fresca e sciare su pista battuta); penserei ad uno sci non troppo "cacione" ma nemmeno uno d'elitè perchè costerebbe troppo, a me infatti serve per delle escursioni scialpinistiche di medio livello.

[FONT=&quot]- peso e statura: 72 kg per 1,70[/FONT]
[FONT=&quot]- abilità & capacità sciistiche: buone su neve battuta, buone su neve non battuta ma gelata, deficitarie su neve non battuta e fresca[/FONT]
[FONT=&quot]- se si intende migliorare costantemente: certo che si [/FONT]
[FONT=&quot]- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: cercherei uno sci che garantisca una prestazione decente, non in senso competitivo/agonistico, ma nel senso di affidabilità, manovrabilità, garanzia di sicurezza sul pendio o in situazioni non semplici[/FONT]
[FONT=&quot]- sci attualmente usati: trab[/FONT]
[FONT=&quot]- "cosa" ci piace fare fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): no salti, no drittoni, no velocità eccessiva, si a curvette - curvoni[/FONT]
[FONT=&quot]- budget economico: tetto massimo 500- 600 euro[/FONT]
[FONT=&quot]- preferenza marca[/FONT]
: nessuna in particolare

infine quali attacchi dovrei associare?

grazie
mauro
 
beh, l'attacchino dyna ha:
  • due molle che si piantano nello spessore del tacco
  • due puntali che si piantano ai lati della punta.
Se uno scarpone è predisposto per l'attacchino è facilmente verificabile.
Per quel che ricordo lo scarpone è un superleggero ( è quello che aveva solo l'attacchino e lo scafo fatto a ragnatela?) quindi stai su sci leggeri.
Evita come dice Carloropa " il merelli montato duke" cioè lo sci più leggero con l'attacco più pesante!
Non è solo un problema di peso ma di funzionalità, scarponi performanti ( leggi rigidi) permettono di trasmettere molta più forza agli sci ma sono pesanti ( delirium per rimanere in garmont, lupo, freedom, titan e compagnia).
Togliere peso significa ( semplificando eh!) togliere performance in discesa e migliorare la salita.
La stessa cosa vale per gli sci quindi è possibile mandare in tilt uno sci troppo leggero/morbido di spatola con scarponi troppo pesanti/rigidi.
Ricapitolando e generalizzando: più peso = prestazione in discesa, meno peso=prestazione in salita con tutte le sfumature possibili fra tutto carbonio da tutina da vertical kilometer e corvus/lupo/duke da freemikia cliffatore.
Vedi con i tuoi occhi che è una coperta corta e che lo scialp vive di compromessi fra salire e scendere.
Ma dato che ormai un punto fisso già ce l'hai, e sono gli scarponi leggeri, e ti sei anche espresso sul tipo di sciata che vuoi, a mio parere ti conviene stare su modelli tradizionali skitouring che legano con lo scarpone:
quindi attacchino e qualcosa di tradizionale tipo trab libero o per provare spendendo poco i la sportiva lo5 che si trovano a prezzi superstracciati che però cominciano a far 93 mm sottoscarpone e tendono al freetloner.
ciao!
 
quale sci?

grazie
quindi se non ho capito male devo comq stare su uno sci leggero, ma non troppo per non incorrere poi nei problemi di manovrabilità e sciabilità in discesa (avendo acquistato scarponi leggeri anzi leggerissimi).
ho preso visione dello sci trab libero e dello sci Lo5. sono simili come funzionalità performante in discesa nel senso di manovrabilità? eventualmente quale dei due è migliore sempre restando all'interno dei criteri di funzionalità per la discesa?
ne approfitto chedendo anche:
-quale attacchino potrei abbinarci sempre pensando di non dover spendere un capitale, ma nello stesso tempo qualcosa di affidabile e sicuro
-quale pelli di foca?
- per la lunghezza dello sci calcolando che sono alto 1.70?
grazie mille
mauro
 

.

lunghezza: sono uno sciosauro quindi ti direi 2mt perché a me piacciono lunghi...... a buon senso direi la tua altezza. La lunghezza appena più alta di te ti senti freeminkia o appena più bassa di te se ti senti tutinoso.
Le pelli se proprio non intendi spararti dislivelli mega stai su di una buona percentuale di sintetico, si bagnano meno e durano di più anche se scorrono poco.
Se poi diventi tutina poi sempre accorciarle o toglierne striscie. Black diamond fa un sistema di pelli che ti tagli su misura e ci metti ogni tipo di gancio.
L'attacchino direi il dynafit speed radical, è palloso da mettere e non ha lo stopper ma è abbastanza solido e leggero senza spendere un capitale.
Ti ho detto del trab non perché lo conosca ma perché è twintip e twintail e riduce (dovrebbe!) il comportamento rigido/morbido dello sci fra quando è di piatto e quando è di spigolo, quello di cui ti lamentavi.
A questo punto sono al limite delle mie conoscenze: anche se scio da quando avevo 4 anni sono tornato nel giro dello sci da 1anno, 5 mesi e 23 giorni.
Spero che il forum si ripopoli post ferie e qualcuno più informato ti possa dare modelli specifici e relative lunghezze ed eventualmente contraddire quello che ti ho detto.
Comunque nell'attesa son qui.
 
sciatore freeminkia e sciatore tutinoso?

grazie beppino
ma non ho capito bene la differenza tra [FONT=&quot]freeminkia e sciatore tutinoso[/FONT]; alle conoscenze a cui sono rimasto io più lo sci è lungo, parlando di pista battuta, più è stabile e sicuro in velocità ovviamente perde in manovrabilità, nel senso che con uno sci di 1.90 metri su una persona di 1,70 non si può certo pensare di fare uno slalom speciale. vale lo stesso discorso su neve fresca immagino, anzi su neve fresca immagino sia preferibile uno sci corto e restando sulla logica descritta sopra immaginavo che per uno sciatore alto 1,70 sia consigliabile uno sci di 1,64.
mauro
 
Questa non è la sezione più adatta per trattare materiale da scialpinismo. Ti consiglierei di spostare la discussione nella sezione che si occupa di sci free, dove può avere maggiore visibilità ed un numero superiore di risposte da chi ne sa sicuramente di più sul tema specifico rispetto a noi che seguiamo il materiale da pista.
 
Se è sciare che ti interessa,orientati su degli sci da freeride o backcountry,se invece ti interessa di più lo sci da salita per poi "perdere quota" senza sciare,cerca tra le marche da skialp,più o meno si equivalgono tutti gli sci da skialp per principianti!
Venendo però tu dal mondo dello sci,io ti consiglierei degli sci da backcountry,lunghi come te e larghi minimo 90 max 105!
Buon divertimento!
 
mi quoto negli anni :D

Dico la mia

sci orientato allo scialpinismo:
altezza come te o qualche cm di meno, massimo massimo 8/10 cm in meno (solo se sei abituato a sciare già con sci corto). lo sci un pò + corto aiuta nel colpo di tacco nelle inversioni e a parità di modello pesa qualche grammo in meno, che in salita non guasta mai e in discesa sono più maneggevoli, chiaramente pagano in stabilità iniziando a tirare un pò.
larghezza intorno ai 90 mm (può essere 85 come 95 mm)
peso tra il kg 1,3 fino a 1,5 ad asta
rocker in punta e camber tradizionale, code piatte
raggio 19/22 m.
attacco dynafit o simile (atk ecc.)

sci orientato al freeride/scialpinismo:
altezza come te o qualche cm di più ( non esagererei comunque se la tua idea è di farci scialpinismo)
larghezza intorno ai 100 mm (può essere 95 come 108 mm). anche sulla larghezza devi considerare la tua tecnica di salita, perchè su un traverso ripido e ghiacciato se troppo largo bisogna saper lavorare di caviglia.
peso tra il kg 1,5 fino a 1,9 ad asta
rocker in punta e camber tradizionale o piatto
raggio 20/24 m.
attacco dynafit.

Discorso ancora diverso se vuoi fare solo impianti.

Come modelli vedi un pò te in base al budget e gusti.
Poi quando sei in mezzo agli scialpinisti ti parleranno di sci leggeri e quando sei in mezzo ai freerider ti parleranno di larghezza

Per es. io adesso posseggo stokli pit pro II , k2 sidestash entrambi con dynafit e poi kuro+ tour.

come attacco gli atk ( che non posseggo) mi attirano, c'è il modello freeride, che pesa meno del vecchio vertical di dyna.
 
x Pierpa:
hai centrato l'argomento, solo che io a 50 anni ho l'inibizione del sottopiede, più di 95 e comincio a pensare di avere ai piedi delle assi da stiro Foppapedretti.
In realtà io ho la fissa dello sci unico e quindi mi attira molto lo stormrider, non il 100 ma quello appena più stretto.
La questione è psicologica.

x Mauro72:
la divisione è dovuta al fatto che:
  • le tutine tendono a alleggerire qualsiasi cosa pur di salire alla stessa velocità di un vettore ariane e sono pure disposte a spendere parecchio per avere tutto il più nuovo ed il più leggero possibile, addirittura rinunciando alla regolazione degli attacchi, a pezzi di scarpone ed in definitiva a sciare con godimento in discesa. Il massimo si vede nelle gare notturne di sola salita dove nessuno adopera sci che potrebbero essere usati per una normale gita fra amici: sci, casco, lampada, attacchi, scarponi e pala in carbonio. Il tutto più stretto e più corto e più leggero possibile. Rischiano l'assideramento ogni volta che si fermano dato che la tutina in lycra è termoisolante come un paio di mutande. Sono molto focalizzati sul traguardo, ma non sempre: ho visto uno del soccorso alpino rincorrere una tutina in erezione sciatoria che non si è fermata al traguardo ma ha continuato verso la vetta della Paganella.In discesa molti sembrano impediti ma sono tutti ottimi sciatori solo stanno usando sci pensati non per scendere ma per salire. Ogni anno mettono in vendita il loro costosissimo materiale per sostituirlo ex novo.
  • i freeminkia sono il loro opposto e pur di cliffare (o dire di averlo fatto) o di catafottersi in un canale ( o dire di) sono disposti a camallarsi per 1000 mt (o forse 100...) delle padelle pazzesche, sci lunghi e superlarghi molto pesanti. Amano sciare e la salita è solo una punizione pur di avere un premio in discesa. Molti tengono velocità supersoniche facendo curvoni simil carving in campo aperto senza pensare quante ossa possano rompersi solo urtando un sasso sepolto sotto la neve. Quasi tutti hanno il casco, tutti il gopro, pochi l'arva. Sono molto focalizzati sul traguardo del banco bar e rischiano la ciocca ogni volta che c'è un rifugio e la disidratazione con giacca arcterix goretex triplostrato sedici valvole , turbodiesel supercalda. In discesa tutti sembrano buoni ma in salita li vedi in croce già su due inversioni un po' ripide o su un traverso gelato. Ogni anno acquistano un paio di sci estremamente specifici ( crosta ventata dei mari argentini, polvere giapponese di Taro Tamai) e li aggiungono alla loro collezione di sci speciali che useranno due volte nella vita. Se sono single parcheggiano in strada dato che gli sci dalla cantina sono strabordati in garage, se sono sposati vengono minacciati dalla moglie che brandendo dei dps ac similia a mò di Excalibur ( la spada eh, non i vecchi tua) li obbliga a buttar via i vecchi alfetta di quando eran bocia ed il garage è salvo.
  • io prendo il peggio da tutti.....
ragazzi si scherza ma tanto per far entrare nell'argomento mauro72

Comunque ha ragione Renntiger: questa discussione è nel posto sbagliato.
Chi ci sposta di là in neve fresca?
 
Top