Due nuove seggiovie per Bardonecchia.

CodeCivil

New member
Come da titolo, sembra che per il 2016 siano in programma importanti investimenti per quel che riguarda il comprensorio di Bardonecchia.
Da La Stampa: http://www.lastampa.it/2014/08/08/c...ova-per-il-bhRGFOBNCIGoNbls2CQzwN/pagina.html

Secondo voi dove le metteranno le due nuove seggiovie a sei posti?

Pare scontata la sostituzione con la vecchissima biposto Frejusia-Plateau allo jafferau, ma una nuova 6 posti sarebbe effettivamente sprecata per quella linea.

Vedo possibile invece, il rifacimento di tutta la risalita del Selletta al Melezet, ipotizzando la rimozione degli attuali impianti (1 ski-lift e 1 biposto) sostituendoli con una delle due nuove seggiovie a sei posti e conseguente ricollocamento della ancora giovane biposto CCM al posto della vecchia Frejusia-Plateau allo Jafferau.

Che ne dite?
 
Come da titolo, sembra che per il 2016 siano in programma importanti investimenti per quel che riguarda il comprensorio di Bardonecchia.
Da La Stampa: http://www.lastampa.it/2014/08/08/c...ova-per-il-bhRGFOBNCIGoNbls2CQzwN/pagina.html

Secondo voi dove le metteranno le due nuove seggiovie a sei posti?

Pare scontata la sostituzione con la vecchissima biposto Frejusia-Plateau allo jafferau, ma una nuova 6 posti sarebbe effettivamente sprecata per quella linea.

Vedo possibile invece, il rifacimento di tutta la risalita del Selletta al Melezet, ipotizzando la rimozione degli attuali impianti (1 ski-lift e 1 biposto) sostituendoli con una delle due nuove seggiovie a sei posti e conseguente ricollocamento della ancora giovane biposto CCM al posto della vecchia Frejusia-Plateau allo Jafferau.

Che ne dite?

una dobrebbe portare direttamente dall'arrivo della cabinovia dello Jafferau in cima al Plateau e al Ban al posti delle due attuali, l'altra non è ancora chiaro dove ma pare in area Melezet... spero al posto della sciovia del Bosco o della Seba... anche se l'iptesi Selletta è plausibile... nei prossimi giorni mi informo alla fonte.. ;-)
 
Ecco le parole piene di soddisfazione del sindaco di Bardonecchia, Roberto Borgis: “Abbiamo in questi giorni fatto passi importanti per la definizione delle opere di compensazione connesse ai lavori per la canna di sicurezza del Frejus, e possiamo con ottimismo comunicare l’impegno dell’amministrazione comunale a rilanciare l’area sciistica dello Jafferau, dove in passato il Comune aveva già realizzato la telecabina Frejusia, in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006. Realizzeremo nei prossimi due anni una seggiovia sei posti ad ammorsamento automatico, che unirà direttamente la zona di Fregiusia con le piste alte del Ban e del Plateau.”

Il secondo impianto, un’altra seggiovia esaposto ad agganviamento automatico, verrà costruito nel versante opposto, nell’area sciabile Colomion Melezet, la più ampia della stazione. Nicola Bosticco, amministratore delegato di Colomion Spa, spiega il progetto di riqualificazione: “Stiamo avviando un piano privato di investimento di oltre 8 milioni di euro che comprende nei prossimi anni la realizzazione di nuovi impianti, il rifacimento di piste e innevamento e addirittura l’ampliamento della parte più in quota con nuove piste da sci. In passato la parte più interessante e innevata del comprensorio non era facilmente accessibile agli sciatori intermedi e agli snowboarder, ma ora grazie a queste opere sarà usufruibile per tutti. Il progetto è complesso e ambizioso e richiederà un paio di anni per il suo completamento, visto anche il ridisegnamento di molte piste e il riposizionamento e ammodernamento di alcuni degli impianti esistenti.”
 
Dite che si potrebbe mettere dai 2000 dell'hotel Jafferau alla cima?

Sec me sarebbe sprecata se non abbinata ad un'altra sga4 sull'attuale linea del Ban.
Vedo meglio la sg2 del Selletta come sostituta (eventualmente allungata in modo che permetta l'arrivo diretto a valle del Ban senza prendere lo ski-lift); alla fine la lunghezza non è tanta, e a 2.85 m/s può soddisfare benissimo le esigenze di quell'area.


In area Colomion invece, non sarebbe neanche malaccio sostituire l'attuale lentissima sg4 Pra Reymond con l'altra nuova sga6 e ricollocare le 2 quadriposto altrove, una magari sull'attuale risalita dello ski-lift Jafferau (per i giorni di grande affollamento), e l'altra sulla linea del bosco/vallon cros.

Vedremo...
 

.

A me la zona alta dello jafferau è piaciuta tantissimo ma quegli impianti attuali non mettono la voglia di ritornarci.

secondo me basta un'unica seggiovia automatica in mezzo agli attuali seggiovia e skilift, eventualmente con arrivo piú alto, e dei semplici skiweg per servire tutte le piste
 
Nicola Bosticco, amministratore delegato di Colomion Spa, spiega il progetto di riqualificazione: “Stiamo avviando un piano privato di investimento di oltre 8 milioni di euro che comprende nei prossimi anni la realizzazione di nuovi impianti, il rifacimento di piste e innevamento e addirittura l’ampliamento della parte più in quota con nuove piste da sci....”

Ma 8 milioni non sono pochini per 2 esaposto automatiche + tutto il resto?
 
Io ci ho sciato per mezza giornata con moglie e bimbi, ma non sono andato al Jafferau; in ogni caso, per non avendo fatto neanche tutte le piste dell'altro settore, mi aveva fatto un'ottima impressione come piste; restavano da migliorare alcuni impianti (skilift, che a me non dispiacciono ma agli altri si) e alcuni servizi accessori. Con le due esaposto sara' sicuramente una meta appetibile.
 
L'articolo purtroppo dice davvero poco (come al solito, molti proclami e poca chiarezza).
Spero che una esaposto vada a servire la linea frejusia-ban per rendere più appetibile il versante Jafferau: non lo frequento ormai da anni perché le seggiovie là presenti sono lentissime (vedi Ban) o dei catorci (frejusia-plateau). Si passa più tempo seduti sugli impianti che in pista (non è un eufemismo).
L'altra esaposto potrebbe sostituire la seggiovia selletta e lo skilift seba, lasciando lo skilift selletta da utilizzare in caso di grandi affluenze.
I due impianti così sostituiti, ma comunque piuttosto recenti, potrebbero andare a sostituire gli skilift bosco e vallon cros in scadenza.
 
Mi spiego meglio: l'esaposto del Melezet, secondo me, dovrebbe partire da chesal e raggiungere l'arrivo dell'attuale seba; con la creazione di uno skiweg si potrebbero comunque raggiungere le piste del selletta. Uno skilift di back-up servirebbe comunque, poco importa che sia il selletta o il seba, ma se non sbaglio il seba è più recente e quindi più adatto ad un riposizionamento su una linea indipendente come quella bosco + vallon cros.
 
Questo è il contenuto del volantino che viene distribuito in questi giorni a Bardonecchia.


BARDONECCHIA: AL VIA UN AMBIZIOSO PIANO DI INVESTIMENTI PER SPORT E TURISMO
Bardonecchia spinge sull'acceleratore e investe nello sviluppo dell'area sciabile e in nuovi impianti di risalita. Il Comune di Bardonecchia e la Colomion Spa, la società che gestisce gli impianti di risalita, congiuntamente annunciano un ambizioso piano di investimenti che comprende entro il 2016 la realizzazione di due impianti di risalita e del nuovo Palazzo dello sport.
Una sinergia che nasce dalla volontà di lavorare insieme sul territorio per valorizzare le diverse peculiarità e fare sistema. Come evidenzia il Comune di Bardonecchia, sono stati fatti passi importanti per la definizione delle opere di compensazione connesse ai lavori per la canna di sicurezza del Frejus. Con ottimismo si annuncia l'impegno dell'amministrazione comunale a rilanciare l'area sciistica dello Jafferau, dove il Comune aveva già realizzato la telecabina Frejusia, in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006. Nei prossimi due anni sarà realizzata una seggiovia sei posti ad ammorsamento automatico, che unirà direttamente la zona di Fregiusia con le piste alte del Ban e del Plateau.
Nello stesso periodo la Colomion S.p.A. realizzerà una nuovissima seggiovia ad ammorsamento 6 posti nell'area Colomion-Melezet, grazie all'avvio di un piano privato di investimento di oltre 8 milioni di euro che comprende la realizzazione di nuovi impianti, il rifacimento di piste e innevamento e addirittura l'ampliamento della parte più in quota con nuove piste da sci. In passato la parte più interessante e innevata del comprensorio non era facilmente accessibile agli sdatori intermedi e agli snowboarder, ma ora grazie a queste opere sarà usufruibile per tutti. Il progetto è complesso ed ambizioso e richiede un paio di anni per il suo completamento, visto anche il ridisegnamento di molte piste e il riposizionamento e ammodernamento di alcuni degli impianti esistenti.
A tutto ciò, si aggiungeranno le infrastrutture finanziate dai progetti legati alla legge regionale 65/2012, che renderanno nel giro di due anni le piste di Bardonecchia il tempio incontrastato delle discipline freestyle, dello snowboard, dello sci alpino e del
MTB, con la realizzazione in primis di una pista permanente (estate/inverno) di boardercross e ski cross e di un impianto di illuminazione per tutta l'area snowboard, per poter disputare gare ed eventi in notturna; oltre ad un'altra serie di interventi per il miglioramento dell'insegnamento dello snowboard ai principianti.
Ma il futuro di Bardonecchia non passa solo dallo sci e dai nuovi impianti, infatti verranno realizzate nel corso dei prossimi anni anche altre opere, quali il moderno centro sportivo polifunzionale. L'attuale Palazzetto dello Sport verrà integralmente rinnovato, internamente ed esternamente creando spazi attrezzati per una moltitudine di sport (dalla pallacanestro al dimbing, dalla pallavolo allo skate) con tribune da 500 posti e predisposto per ospitare gare ed eventi di alto profilo.
Per il Consorzio Turismo Bardonecchia le nuove infrastrutture permetteranno a Bardonecchia di aumentare la sua competitivita turistica in entrambe le stagioni invernale ed estiva, portando un indiscusso valore aggiunto.



STAGIONE INVERNALE 2014/15
II calendario della stagione invernale prevede l'inizio della stagione sciistica venerdì
5 dicembre, per accogliere gli sciatori e i turisti in occasione del ponte dell'Immacolata,
e terminerà il 12 aprile 2015.
Al via il progetto "Bardonecchia WI-FI": dalla stagione invernale sarà attiva per tutti i turisti la possibilità di navigare sul web gratuitamente, grazie al wi-fi attivo in tutta l'area commerciale di Bardonecchia. In progetto c'è anche l'estensione a tutta l'area sciabile del wi-fi gratuito.
Inoltre l'Associazione Albergatori di Bardonecchia ha realizzato un progetto ad hoc per le famiglie, che da sempre sono un tassello fondamentale del turismo di Bardonecchia, dando la possibilità di cucire la vacanza attorno alle esigenze di bimbi e genitori. Nasce cosi il logo "Bardo Bimbi". Un progetto completamente dedicato ai bambini che sarà uno dei punti chiave della stagione invernale. Molte sono le possibilità offerte dal comprensorio, dai pacchetti promozionali negli hotel con una particolare attenzione ai bambini, agli eventi di animazione a loro dedicati durante e dopo lo sci, sia per le settimane bianche con le famiglie che per i bimbi iscrìtti agli sci club.



PRINCIPALI MANIFESTAZIONI STAGIONE INVERNALE 2014/2015
- SNOW NIGHTTRAIL - gara di corsa in notturna sulla neve, 20 dicembre
- GRAN GALA DELLA MAGIA al Palazzo delle feste, durante le vacanze di Natale -PARALLELO DI NATALE,30dicembre
- SLALOM delle celebrità in VIA MEDAIL innevata, 17 gennaio
- CARNEVALE SUGLI SCI e fiaccolata dei maestri
- STYLE CONTEST, terza edizione 27 febbraio
- CAMPIONATI ITALIANI UNIVERSITARI, dal 2 al 7 marzo
- KL- kilometro lanciato, 15 marzo
- GARA DI SCI ALPINISMO IN NOTTURNA, Memorial Sergio Bompard, 27 marzo -SPARTANRACE, data da definire


EVENTI FREESTYLE
- FREE STYLE CONTEST, grande festa di apertura dello snowpark, 20 dicembre
- BARDONECCHIA SKIGAMES 7-8 febbraio, gara di ski cross per le categorie cuccioli e ragazzi
- GARA 4 CROSS BICI, nella pista di ski cross 22 marzo -CLOSE THE DOORS, 29 marzo
- SLOPE STYLE JUNIOR CONTEST (slope style per rookie nazionale), data da definire
- BIG AIR NIGHTJUMP, data da definire
- 32 tour con 4 tappe tra gennaio e marzo (gare regionali di slope style per ragazzi).
In preparazione all'inverno si svolgerà dal 30 ottobre al 2 novembre la festa "MONTAGNA D'AUTUNNO" occasione per tutti i turisti di incontrare gli operatori locali per la presentazione della stagione invernale e durante la quale sono previste numerose animazioni e degustazioni.
 
Sarebbe fantastico se facessero un unico impianto a sostituire SG2 fregiusa e sk JAfferau, però la SG2 Ban la lascerei per poter rifare la parte alta delle piste, altrimenti si dovrebbe scendere sempre fino a Fregiusa e soprattutto a fine stagione la sotto la neve non sempre è il massimo.
 
Sarebbe fantastico se facessero un unico impianto a sostituire SG2 fregiusa e sk JAfferau, però la SG2 Ban la lascerei per poter rifare la parte alta delle piste, altrimenti si dovrebbe scendere sempre fino a Fregiusa e soprattutto a fine stagione la sotto la neve non sempre è il massimo.
Non so se sia possibile, essendo una seggovia e non un'ovovia, però si potrebbe fare una stazione intermedia.
 
Non so se sia possibile, essendo una seggovia e non un'ovovia, però si potrebbe fare una stazione intermedia.


Mi ero perso completamente questa discussione! :shock:

Cmq si + possibile.. mi sembra di ricordare che ci sia a LA THUILE una seggiovia con la possibilità anche di salire a metà... certo sarebbe scomodo perchè devi aspettare il seggiolino libero...

cmq a fare le cose bene sarebbe da riposizionare tutto partendo dal presupposto che gli impianti piè grossi devono stare alla base e poi via via a scendere... quindi la sei posti la metterei alla partenza del Melezet che ci sono sempre code per via dello snowpark e l'attuale 4 posti la sposterei al posto della LENTISSIMA selletta con anesso skilift... la selletta poi la puoi mettere al posto del seba (o buttarla vista la sua lentezza :) )

Sullo jafferau basta togliere la seggiovia rossa scomodissima e lentissima (ci mette circa 15 minuti) per riqualificare tutta la zona.
Arrivare fino punta ban sarebbe carino contanto però di tenere il Ban per evitare di scendere sempre fino alla base.. io poi terrei anche lo ski-lift Jafferau da aprire magari solo in periodi di grande affluenza..

In ogni caso qualcuno ha notizie piè recenti?!?!

:HIP
 
Top