consiglio scarponcini da trekking

Oramai sono cambiati gli scarponi rispetto dieci anni fa.
Hai semplicemente errato taglia, i troppo grande o troppo piccola, oppure non avevano un collo ben fatto che ti bloccava il piede.
Il tallone stava fermo?
 
Sono nuovo di qui, un saluto a tutti!

I miei fidati scarponcini da trekking hanno raggiunto il limite fisico (>10 anni) e dovrò cambiarli al più presto, vorrei un consiglio su come scegliere chi li rimpiazzerà!

Ho già effettuato un primo tentativo comprando degli scarponi alla Decathlon: la prima escursione stava andando molto bene, ma poi sono arrivate le discese e l'alluce mi sbatteva continuamente con la punta dura della scarpa! Risultato: alla fine della giornata tanto dolore!
Sono riuscito a restituirle (le hanno riprese come usate ma mi hanno rimborsato l'intero importo: mitica Decathlon), e sono alla ricerca di un sostituito.
Questa volta sono andato in un negozio specializzato ed ho provato diversi tipi di scarponi: sono tutti con la punta dura, a differenza dei miei vecchi e fidati scarponi!

Visto che non tutti sono come la Decathlon ho dei timori a prenderli in quanto non potrò restituirli dopo averli provati. Quindi la domanda è questa:
Ci sono scarponi di qualità SENZA punta dura, e come si fa a reperirli/conoscete qualche modello da indicarmi?

Oppure sbaglio qualcosa e devo rassegnarmi alla punta dura? Potrei farlo ma non ne vedo l'esigenza: rischio solo che ci sbatta il mio alluce a fronte di quale vantaggio?

P.S.: Sono un trekker "occasionale", faccio percorsi 2/3 volte al mese fino a 20km ma non troppo accidentati
Io da 2 anni uso per le escursioni scarponcini Lowa Renegade LL Mid e mi trovo benissimo, mai avuto dolori nemmeno la prima volta che li ho usati.
Poi comunque sarà il tuo piede in fase di prova a stabilire se sarà lo scarpone da trekking più adatto a te
 
Ma a prescindere della punta dura o meno, l’alluce non ci deve sbattere! Se lo fa la taglia o la conformazione dello scarpone non sono le tue.
 
Top