Cortina d'Ampezzo - archeologia sciatoria

Scusate ma…

La didascalia?!?
1711693384629.jpeg
 
Ottimo contributo.
Da quello che ho letto, sembrerebbe che il primo impianto di risalita di Cortina sia stato uno skilift realizzato dal Dott. Felice Savio ed in funzione dall'inverno 1935/36 nella zona di Pierosà: con un dislivello di 140 metri, si può presumere che si faccia riferimento al cd. 'gancio grande'.
Secondo l'articolo postato, il secondo impianto sarebbe un altro skilift, che serviva il pendio tra Piè Tofana ed il rifugio Duca d'Aosta (all'epoca Capanna Tofana?), dove in seguito sono state posizionate le diverse seggiovie che si sono susseguite nel tempo.
In realtà il primo impianto di risalita di Cortina (tralasciando le slittovie) credo sia stata la funivia di Pocol, realizzata nel 1925 ed in funzione fino agli anni '70.
Interessante la linea a puntini che segna il percorso della pista a quel tempo denominata 'Duca d'Aosta': dovrebbe essere più o meno lo stesso percorso delle attuali piste.
Il punto di arrivo finale spiegherebbe anche il motivo per cui in seguito (alcuni dicono già nel 1949, altri invece per le Olimpiadi del 1956) è stata realizzata la seggiovia Campocorona-Colfiere, quando ancora non esisteva la funivia 'Freccia nel Cielo'.
La linea unita che segna il percorso della nuova pista a quel tempo denominata 'Pomedes' potrebbe essere più o meno, almeno per la prima parte, lo stesso percorso dell'attuale 'Tofanina'.
Continuano gli scavi archeologici a Cortina...
Possibile che a Cortina non abbiano ancora pensato a realizzare un museo della storia dei loro impianti di risalita?
Magari come una delle iniziative per i prossimi Mondiali... che dici, Kali, potremmo offrirci volontari per contribuire alla sua realizzazione?
Salve Childerique e @Kaliningrad, per dipanare qualche dubbio ed integrare lo spendido post (che utilizza anche numerose mie immagini !!!), visto che anch'io adoro la "storia" dei primi impianti, preciso che i primi impianti di risalita di Cortina sono
stati :
Funivia di Pocol inaugurata il 02/09/1926;
Slittovia Pierosà lunghezza 470m e dislivello 140m del 1935;
Slittovia Rumerlo Tofana inaugurata il 24/12/1936;
Skilift Pocol (come già concordato con K. dovrebbe essere la prima italiana, infatti, da rivista del 15/11/1936, da dove provengono in parte anche questi dati, risultava essere in costruzione tale skilift e poi esiste il video del 17/02/1937. Presumibilmente, quindi, la sua messa in funzione potrebbe essere stata da dicembre 1936 alla data del video che potrebbe rappresentare l'inaugurazione stessa).
Slittovia di Col Drusciè inaugurata il 24/12/1937.
salvo errori ed ulteriori aggiornamenti allego la cartina "completa" degli impianti esistenti dalla rivista di cui sopra del 15/11/1936.
CORTINA D'AMPEZZO  -  1  1936.jpg
 
Ultima modifica:
Top