Tavolaro alla scoperta dello Ski Center Latemar, consigli su piste e baite

Gisnjk

Active member
salve a tutti forse questo week end scopriro' questo comprensorio e visto che con me ci sara' un tavolaro volevo chiedervi se
ci sono collegamenti dove bisogna racchettare e quindi avere difficolta' con lo snowboard.

Parcheggiando a Pampeago con l'intenzione di godermi tutto il comprensorio, per una questione di esposizione e quindi tenuta piste mi
consigliate di andare prima verso Predazzo o Obereggen ?
In quale baita mi consigliate di mangiare un bel piatto dolomitico ?


Grazie a tutti.
 
Allora partendo da Pampeago sei piuttosto centrale. Purtroppo non potrai farti la Cinque Nazioni verso Predazzo ma il resto è tutto aperto. Allora fossi in te partirei prendendo la Seggiovia Monte Agnello (sulla destra salendo) per 3 - 4 scoprendo quella montagna perfetta che appunto è il Monte Agnello.

629-monte-agnello-panoramica.jpg


1611-piste-monte-agnello.jpg



Dopo qualche discesa prendi un paio di Tresca e poi sali al Passo Feudo e fatti uno spuntino al Rifugio Passo Feudo. Ora da Pampeago sali con l'altro impianto, fai un paio di piste servite da quello. A questo punto sei caldo per la mitologica "Pala di Santa", la pista che sale per quel monte a forma di incudine.

2123-muro-pala-santa.jpg



Dopo vai tra a Obereggen e fatti alcune Absam, la riprenderai di sicuro 3-4 volte, finchè infini arrivi alla Oberholz che non riuscirai a non rifare meno di 3-4 volte.

85849-latemar-obereggen.jpg


85877-latemar-oberholz.jpg



Per mangiare evita come la peste la Baita Caserina sul Monte Agnello. Parlano bene del Rifugio Passo Feudo. A me piace molto l'Absam (arredamento "buio" ma personale estremamente gentile). Altro bel rifugio è L'epircher Laner Alm. Si mangia bene anche ai due a lato della seggiovia Latemar, Ganischeralm e l'altro che ora non ricordo.

Più o meno le piste tengono allo stesso modo, solo quelle della seggiovia lenta Reitejoch, un paio di quelle dell'Agnello e Pala di Santa tengono meglio delle altre.
 
complimenti foto bellissime e sei stato molto chiaro.
Perche' non potro' fare la pista di Predazzo ?
 
a me locals hanno consigliato rifugio passo feudo e posso dire che avevano ragione :)
in zona lusia, se pensi di andarci, ti consiglio il rifugio morea, che mi hanno consigliato qui su sf emi e nuvola, ancora li ringrazio!
per una cena con caratteristici prodotti tipici di grande qualità e qualche dolore al portafogli invece a daiano (c'è da fare un po' di strada eh) ti raccomando Tito Speck.
sperando di esserti stato utile
G.
 
La Cinque Nazioni è chiusa perchè non funziona la seggiovia che sale da Gardonè, Predazzo: http://www.skiforum.it/forum/discus...u-seggiovia-gardone-passo-feudo-predazzo.html
E' una bellissima rossa, varia, larga, con una bella variante nera, buon dislivello. C'è anche la Pista Torre di Pisa da quella parte ma è troppo ripida.

Fabio allora seguiro' il tuo consiglio ossia muovermi in senso antiorario....peccato per la Cinque Nazioni cmq
mi sembra abbastanza grosso il resort per non annoiarmi in una giornata intera :D

Devo solo decidermi se fare il latemar il sabato e il Cermis la domenica o il contrario.
Ho visto che il Cermis e' piccolo.....si potrebbe fare nella mattinata.
 
Il Cermis e' sicuramente più piccolo dello Ski Center ma fidati che l'Olimpia dal Paion al fondovalle ti farà divertire: 7,5 km di pista! E poi Salera e Pra Fiori' tutte da tirare, vedrai che ti divertirai tutto il giorno!
 
Ho visto che il Cermis e' piccolo.....si potrebbe fare nella mattinata.
Secondo me il Cermis merita un giorno (e anche più). Della zona è quello che a fine stagione tiene meglio grazie all'esposizione. Che dire sul Cermis che non sia giuà stato detto e risaputo: è il tempo dei Mazzinga, se vuoi sciare "tanto" non c'è posto migliore, favoloso il rifugio Paion in vetta. Unico difetto è la musica ad alto volutme di qualche hotel/rifugio in quota (che si può evitare facilmente).
Olimpia 1+2+3 (penso ancora aperta) tutte di fila sono una esperienza mistica :D
 
Olimpia 1+2+3 (penso ancora aperta) tutte di fila sono una esperienza mistica :D

Io al Cermis l'esperienza mistica l'ho fatta anche per la stradina (si dovrebbe chiamare "via del Bosco") che, attraversando tutto il bosco su di una forestale, ti riporta all'arrivo del primo troncone di cabinovia (pian dei Laresi). Bellissimo ambiente, tranquillità, natura! :HIP
 
Top