Down skis - 6 carbon

marghareth

New member
Sci acquistato quest'anno nel pre sale estivo a scatola chiusa, fidandomi solo di ciò che avevo letto e del prezzo molto molto interessante.

Ora l'ho già sciato un bel po' di volte e mi convinco sempre di più che sia un attrezzo veramente valido.

A secco: leggerezza incredibile per dimensioni di rispetto e geometria accattivante con reverse camber per tutta la lunghezza dello sci, ma senza esasperazioni; rigidità di costruzione dal centro alla coda (piatta e quadrata).

In fresca: il rocker progressivo della punta non pporta lo sci subito a galla se non in pendenza, ma taglia completamente lo strato di neve dandoti comunque la sensazione di essere in superficie; lo shape della punta e la coda portante permettono di divertirsi moltissimo anche in neve profonda con giusti movimenti di distensione a "rimbalzare" da una curva all'altra; occhio a non essere troppo irruenti perchè il carbonio diventa incazzuso e tira a disarcionare; velocità di percorrenza sia con raggi corti che con raggi ampi, la coda morde e spinge, ma continuando il gesto aiuta nell'accelerazione e non impicca.

Su "pappa": buona conduzione e precisione di curva sfruttando completamente gli oltre venti metri di raggio; il rocker della punta aiuta l'inserimento, mentre la coda carva dando sensazioni di solidità; il rischio è di assecondare il flat tail ed arretrare con conseguente partenza per la tangente dello sci esterno, ma se si usa centralità lo sci viaggia che è un piacere.

Firn: menarli e sorridere.

Crosta: la geometria della punta non si incastra più di tanto, ma la coda invece a volte resta un po' impiccata.

Trifolato: divertentissimi, la punta entra e non rimbalza permettendo al piede di spaccare i mucchi e tirare comunque buone curve (rispetto ad un fat morbidoso come l'hellbent mi sono trovato molto meglio).

Pista: uno sci da gigante con 107 mm sotto al piede; buona conduzione nel lungo raggio, con facile derapata nello stretto, costruzione di rispetto che concede anche precisione e buona velocità.

In sostanza lo definirei uno sci polivalente da usare per qualunque necessità, dalla pista alla farina 00, al pesante (non troppo profondo) ed alla rislita vista la sua leggerezza.
 
Top