Consigli per sci versatile per pista / fuori pista

edi63

New member
Ciao a tutti, ben ritrovati Skifosi...
Vi avevo contattati nel 2009 per un consiglio sugli sci che poi ho acquistato (usati, da amici agonisti), con cui scio tutt'ora: Voelkl Racetiger World Cup GS fianco dritto (atleti FIS).
Credo che il raggio di curvatura sia 23 o 24, ma non ne sono certa.
Io sono alta 170 e peso 60 kg. I miei Voelkl attuali sono lunghi 180. Ammetto che mi avevate avvisata che si trattava di sci poco versatili, molto mirati ad un certo tipo di sciata, e confermo tutto. Mi sono trovata molto bene, sono stabilissimi, veloci e impegnativi: non perdonano nulla! Unica pecca: in fresca sono difficili (e anche questo me l'avevate detto). Ieri con 70 cm di polvere appena caduta a Sestriere mi sono divertita moltissimo, ma mi sentivo un po' trascinare a fondo... e a fine giornata ero proprio stanca.
Faccio anche sci alpinismo, e ho provato a sciare in pista con gli sci da sci alpinismo (K2 - back out mi pare), ma sarà il contrasto con gli altri, li trovo troppo leggeri e flessibili, mentre per le gite mi trovo benissimo.

Quest'anno, approfittando dei saldi di fine stagione, vorrei provare ad acquistare un paio di sci da pista un po' più adatti a curve più strette e a qualche scorribanda fuoripista. Quelli attuali in ogni caso me li tengo per le giornate di neve dura e/o piste ghiacciate.

Riassumo le mie caratteristiche per i consigli:
sono donna
altezza 170 cm
peso 60 kg
sciata: buon livello sia in pista che fuori pista
caratterisitche desiderate: sci versatili e divertenti di buon livello per pista e fuori pista (raggio di curvatura non esagerato)

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
Ti do un po di modelli, Più o meno ognuno rispecchia quello che cerchi e sul forum trovi un sacco di opinioni/nozie/recensioni!

- salomon enduro XT800 (se non gli xt 850)
- Head SS Magnum
- Elan Amphibio 12 (se non 14...)
- Atomic NOMAD BlackEye TI

Per le misure considera da 170 a +5!

Spero di averti aiutata! :D
 
Ti do un po di modelli, Più o meno ognuno rispecchia quello che cerchi e sul forum trovi un sacco di opinioni/nozie/recensioni!

- salomon enduro XT800 (se non gli xt 850)
- Head SS Magnum
- Elan Amphibio 12 (se non 14...)
- Atomic NOMAD BlackEye TI

Per le misure considera da 170 a +5!

Spero di averti aiutata! :D

Grazie! Era proprio quello che cercavo, qualche modello su cui iniziare ad informarmi per vedere caratteristiche e prezzi. Poiché non seguo tanto le novità tecniche, non sapevo proprio da dove iniziare. Grazie ancora!
 
Io affiancherei il Gs con uno sci da Freeride puro...se ti capita di sciare in fresca abbondante come hai detto è l'unica soluzione buona :HIP

Se no ti troveresti con uno sci che in pista ti fa rimpiangere il tuo Gs e che cmq in fresca non va bene...

Quindi bello lungo e "abbastanza" largo... :D
 
Grazie Martino4race,
i modelli che consigli sono quelli che si vedono nelle foto del tuo messaggio? Hai dei modelli da consigliare? Purtroppo una neve come quella di martedì la trovo molto di rado... :-(
 

.

Io considererei un paio di sci tra 80 e 90 mm di centro. Non saranno il massimo nelle giornate di piste dure e ghiacciate (però già hai sci per quelle giornate) mentre sono godibilissimi quando la neve smolla o per facili fuoripista.
Io uso Amphibio 88 e non vanno male.

77316-fuoripista-faloria-mughi.jpg
 
Io ho sempre un Atomic Blackeye Arc Ti 181 in vendita...... 81 al centro ed ottimo per quello che devi farci tu, cioè pista con neve fresca o con neve primaverile. Se ti interessa ha solo 3 mesi di vita e 4 uscite all'attivo.
 
Anche un Salomon BBR 8.9 (quello che ho in firma) o 9.0 potrebbe non andare male per le tue esigenze. Lunghezza direi 176 cm
 
Grazie a tutti! Ora inizia la fase di approfondimento e ricerca dell'acquisto... Se conoscete negozi online che fanno buoni prezzi potete segnalarmeli o è contro la policy del forum? Se si può, grazie, se no va bene ugualmente. Vi dirò dove sarò atterrata!
 
Top