Week end giro dei passi+plan de corones, consigli logistici e piste da non perdere

powow

AppperòL
Uno dei prossimi week end volevo portare la mia bella a fare un fine settimana in Alto Adige. Considerando che saranno almeno 10 anni che non faccio il giro dei passi, pensavo di dedicare il sabato al Sellaronda e la domenica a Plan de Corones.

Da dove mi consigliate di partire sabato?
Quali variazioni sono assolutamente da non perdere lungo il giro?
La domenica a Plan de Corones sarà un carnaio?

Grazie
 
Beh, se devi pernottare su in una delle valli io dormirei a La Villa, o a Pedraces, così sei collegato sci ai piedi con il Sella Ronda e sei sulla strada per Plan De Corones, andando a prendere l'impianto a Piccolino (collegato anche da uno skibus).
Di conseguenza sceglierei di partire da la Villa per il Sella Ronda!

Piste assolutamente da non perdere... facendo il Sella Ronda Antiorario, io direi, assolutamente, la discesa della Cir (e non la Danterceppies), pista che adoro, e prima ancora andrei a farmi un giretto in Val Stella Alpina a Colfosco (panorama strepitoso), poi, segui il giro, una volta arrivato ad Arabba, arrivando con seggiovia Alpenrose, prenderei la Nuova Carpazza (che si ferma sotto il punto incasinato della forcella di Porta Vescovo) mi farei la parte alta della Fodoma, ripeterei la Seggiovia e poi scenderei a valle con la Sourasass per intero!
Attraversato paese di Arabba, non tralascerei sosta per fare la nera del burz (quella a dx della seggiovia risalendo), forse pranzerei al nuovo rifugio Burz...strepitoso per panorama e struttura, anche pizzeria. Poi veloce verso Campolongo e Variante Cherz Pralongià (eviti il Boè che al pomeriggio presenta pista distrutta) per poi ricollegarmi a La Villa.
 
Top