fla5
(Super) Skifoso!
Stavo fantasticando su Google Earth quando mi è venuta in mente un idea per collegare le due skiaree di Cortina (Tofane e Faloria) senza enormi fanta-impianti (come quelli del progetto del 2006 che rivoluzionavano mezza Cortina).
L'idea è più o meno questa ovvero:
Premesso che prima di ciò andrebbe sostituita la funivia Freccia del Cielo 1 con una cabinovia con intermedia a Colfiere, l'idea prevede:
- seggiovia di collegamento Freccia del Cielo 1 - Guargnè, partirebbe dalla fine dello skiweg di rientro da Col Drusciè allo stadio del ghiaccio e arriverebbe in prossimità dell'attuale skilift Guargnè. Sarebbe una doppio senso (come la Borest o la Colz)
- cabinovia con intermedia Guargnè-Col Tondo-Mietres (sostituisce le attuali 2 biposto)
- seggiovia fissa da poco sotto Rio Gere a Mietres, parte dopo la frazione di Staulin
- nuova pista a servizio di questa seggiovia (quindi da Mietres verso la strada per Rio Gere)
- seggiovia che parte vicino alla precedente e arriva a Rio Gere (la pista esiste, quella che scende a Cortina, già ma è sempre chiusa)
In aggiunta:
- innevamento artificiale sulle attuali piste di Mietres, sulla nuova pista verso Rio Gere, sullo skiweg attuale da Rio Gere, e sulla pista Col Drusciè-Cortina
- parco giochi e Campo Scuola al Mietres
- pista illuminata al Mietres
In alternativa per risparmiare un impianto, si può partire da Rio Gere e salire direttamente fino a Mietres (ma dubito si riesca a fare una pista di rientro).
Totale 4 nuovi impianti (che possono diventare 3).
Vantaggi:
- collegamento totale skiaree di Cortina (che aggiungendo il collegamento Son dei Prade-Bai de Dones di fatto hai collegato Cortina al Sellaronda)
- Mietres diventa centrale al collegamento, quindi non più in perdita, inoltre promuovi la zona a Campo Scuola (visto che l'altro è a Socrepes e sempre affollato), slittino, sci illuminato la sera, parco giochi per bambini
- riequilibrio flussi sulle skiaree: la zona del Col Drusciè (ora più deserta rispetto a Socrepes-Rumerlo) diventa il passaggio per il collegamento, idem per il Mietres, mentre al Faloria si ritrova 2 accessi da Cortina (la funivia+Mietres-Rio Gere)
Problematiche:
- soldi: con i mondiali non credo sia troppo difficile trovarli per 3-4 impianti (anche se di sicuro prima vanno sostituiti 3-4 impianti vecchi)
- la prima seggiovia (quella senza piste) passerebbe sopra le case, è difficile trovare una linea libera, la soluzione potrebbe essere un collegamento soft: da Guargnè uno skiweg (stile Selva Gardena in mezzo alle case) fino alla partenza della Freccia del Cielo, al contrario un ponte sul fiume e poi almeno 2 tapis roulant fino alla spiazzo dove finiscono le case (da dove fai partire la cabinovia per Mietres) e risparmi anche un impianto.
Chiedo a chi è più esperto della zona: sono sogni o teoricamente è fattibile?
L'idea è più o meno questa ovvero:
Premesso che prima di ciò andrebbe sostituita la funivia Freccia del Cielo 1 con una cabinovia con intermedia a Colfiere, l'idea prevede:
- seggiovia di collegamento Freccia del Cielo 1 - Guargnè, partirebbe dalla fine dello skiweg di rientro da Col Drusciè allo stadio del ghiaccio e arriverebbe in prossimità dell'attuale skilift Guargnè. Sarebbe una doppio senso (come la Borest o la Colz)
- cabinovia con intermedia Guargnè-Col Tondo-Mietres (sostituisce le attuali 2 biposto)
- seggiovia fissa da poco sotto Rio Gere a Mietres, parte dopo la frazione di Staulin
- nuova pista a servizio di questa seggiovia (quindi da Mietres verso la strada per Rio Gere)
- seggiovia che parte vicino alla precedente e arriva a Rio Gere (la pista esiste, quella che scende a Cortina, già ma è sempre chiusa)
In aggiunta:
- innevamento artificiale sulle attuali piste di Mietres, sulla nuova pista verso Rio Gere, sullo skiweg attuale da Rio Gere, e sulla pista Col Drusciè-Cortina
- parco giochi e Campo Scuola al Mietres
- pista illuminata al Mietres
In alternativa per risparmiare un impianto, si può partire da Rio Gere e salire direttamente fino a Mietres (ma dubito si riesca a fare una pista di rientro).
Totale 4 nuovi impianti (che possono diventare 3).
Vantaggi:
- collegamento totale skiaree di Cortina (che aggiungendo il collegamento Son dei Prade-Bai de Dones di fatto hai collegato Cortina al Sellaronda)
- Mietres diventa centrale al collegamento, quindi non più in perdita, inoltre promuovi la zona a Campo Scuola (visto che l'altro è a Socrepes e sempre affollato), slittino, sci illuminato la sera, parco giochi per bambini
- riequilibrio flussi sulle skiaree: la zona del Col Drusciè (ora più deserta rispetto a Socrepes-Rumerlo) diventa il passaggio per il collegamento, idem per il Mietres, mentre al Faloria si ritrova 2 accessi da Cortina (la funivia+Mietres-Rio Gere)
Problematiche:
- soldi: con i mondiali non credo sia troppo difficile trovarli per 3-4 impianti (anche se di sicuro prima vanno sostituiti 3-4 impianti vecchi)
- la prima seggiovia (quella senza piste) passerebbe sopra le case, è difficile trovare una linea libera, la soluzione potrebbe essere un collegamento soft: da Guargnè uno skiweg (stile Selva Gardena in mezzo alle case) fino alla partenza della Freccia del Cielo, al contrario un ponte sul fiume e poi almeno 2 tapis roulant fino alla spiazzo dove finiscono le case (da dove fai partire la cabinovia per Mietres) e risparmi anche un impianto.
Chiedo a chi è più esperto della zona: sono sogni o teoricamente è fattibile?