Consigli Snowboard per PUFFA !!!

Io di norma sugli sci non mi allungo mai troppo, max 10/15 cm ma 15 sono già tanti.

Sullo snowboard ho sempre usato dalla fine degli anni novanta tavole dai 150/155 cm e mi trovo bene...non sento esigenza ne di allungare ne di accorciare....Rocker e non Rocker.

Poi io non sono uno da velocità Mach 1...sogno un longboard ma non saprei cosa farmene anche se conosco la goduria e i vantaggi che può dare.
 
Attenzione, dico tavola lunga per poter anche andare PIU' PIANO, non più veloce, ci tenevo a precisarlo. Proprio perchè ha maggior galleggiamento e quindi per "stare sù" necessita di meno spinta per cm2 (oddio meglio che non mi aventuri oltre nella fisica)
 
Io ho risolto le ho tutte!!!!!
boheme valdez 174 camber classico
jones flagship 168
boardkor swallowtail 161
tutte in attesa di fresca
sabato se nevica prendo la jones
 
Senza che ci web-picchiamo e solo pour parlez, eh...
Ma continuo a non capire il perchè del limitarsi a tavola corte, date che da una parte i materiali e le tecniche che progrediscono rendono una tavola da 171 maneggevole come una da 163 di anni fa, quindi perchè non aprpofittarne? A me la Nitro Slash 171 dal 2011, via anche per il rocker davanti, mi sembra maneggevole come la Supernaturals 163 del 2002, addirittura la larghezza importante, 267 al centro, su una tavola da fresca non la sento e in pista vabbè, non sarà velocissima nell'inversione, ma nessun senso di lentezza come pesantezza.
Col rocker poi in bosco gira facile facile, e a questo punto, dato che la fisica rende evidente che a parità di velocità galleggia chiaramente di più un mezzo 1710x267 che uin mezzo 1630x255, e per converso la maggior superficie porta ad un abbrivio maggiore (agli sciatori dicono di saltare meno possibile in gara per manternere le solette per terra) e quindi punto di arresto del mezzo decisamente più lontano... Bè perchè no? Per moda? Chi se ne frega, a me interessa l'efficienza e magari poter uscire da un pianoro più facilmente enche se ci sono sntrato con velocità insufficiente e in questo maggior superficie uguale maggior scorrevolezza.
.

Perchè tutti quei cm non servono, puoi portare in campo tutti i calcoli e le leggi fisiche che vuoi, il fatto che esistano e vengano felicemente usate tavole molto corte in fresca dice il contrario di quello che pensi tu(cioè che una tavola corta galleggi per forza meno di una lunga), poi ovviamente hanno i loro limiti però per fare freeride in comprensori le tavole corte sono ottime, vanno bene negli spazi aperti e ancora meglio nel boschetto.....perchè devo usare una tavola lunga ingombrante e pesante (ok, relativamente pesante perchè non son chili di differenza ma c'è differenza) quando posso divertirmi ugualmente e avere lo stesso galleggiamento con una tavola corta leggera e agile?Mi stanco di meno, mi diverto comunque.....poi, oh, dipende anche dalle situazioni, ma anche dallo stile di uno, ci son posti dove preferisco avere una tavola un po + lunga ma mica un transatlantico, quando ho una 162 sotto i piedi basta....se poi vivessi ad ovest e avessi la possibilità di girare a Verbier o la grave o sul bianco allora lì si che una tavola lunga(ma + che lunga direi a coda di rondine) ha il suo perchè, sennò perchè uno dovrebbe avere per forza un tavolone?Faccio 2 curve belle e poi bestemmio per girarla nello stretto o in mezzo alla gente in pista?
Poi oh, bisogna provare, io ho provato tavole + e meno lunghe, tutt'ora possiedo un undertaker da 200 cm, però sta lì nel garage, e ho avuto tavole 168-172.....per carità, van bene loro, però non fanno niente di + che non si possa fare con una 158 .....o ancora meglio con una fishboard da 156....
In ogni caso dipende anche dal tipo di tavola, ricordati che sostanzialmente le fishboard sono nate dall'idea di togliere la coda a tavola ben + lunghe, prendi la tua tavola da 171 e gli togli un 15 cm di coda e hai una fishboard da 156 con uno shape che può essere studiato per girare bene nello stretto o girare bene anche in spazi aperti(la sostanziale differenza fra la burton fish e la jones hovercraft), in sostanza quando uso la mia ahovercraft è come se stassi girando con una tavola 15-20 cm + lunga però non ho l'intrigo della coda che in molte situazioni effettivamente non serve, poi pensi che in pista sul duro non ci sia storia e invece scopri che è ottima anche per carvare.....io non direi che è una moda, è un evoluzione che in realtà è un ritorno all'origine perchè le prime tavole erano tutte così, setback arrettrato e poca coda.....ma poi ci sono anche le tavole twin direzionali con rocker....una 158 surfa come una tavola direzionale 10 cm + lunga, senza fastidi.....quindi io te e molti altri vogliamo avere la tavola per la pista quella per la powder quella per il freeride o bckountry serio, mentre molti vogliono la tavola corta o lunga il giusto per divertirsi in pista ma anche in fresca se capita.....prova a fare un 180 o + o un tail press con la tua 171.....volendo ci si riesce, però non è divertente e molto semplice.
 
Sì capisco il punto di vista, e non parlo di Undertaker o simili, ma insisto che come nel windsurf hanno scoperto che maggiore è la superficie della tavola più presto si plana (flapper, formula) così secondo me è nello sno in fresca, e non dico tanto e solo di lunghezza, ma di superficie effettiva che tocca la neve, e che fa planare, anche per larghezza.
Quindi ben venga l'Hovercraft se, grazie alla coda tronca la superficie effettiva che fa planare la tavola alla fine non è molto diversa dalla mia Slash 171 (occhio che ha poca coda rialzata pure la mia), ma dire che un twintip shape 153 da 25 al centro o poco più,, come il Salomon, pur fatto bene quanto vuoi, planerà egualmente a pari velocità e pendio di una Slash 171 (ripeto: pari velocità e pendio) secondo me è impossibile a livello fisico. Al 153 toccherà correre di più per planare, poi che questo sia egualmente o più divertente non discuto. Ah non credo che l'Hovercraft con quella coda bassa si parò molto adatto allo switch e al freestyle, no?
La cosa si vede bene qui a 00:45, https://www.youtube.com/watch?v=2-yKt21lKuU&feature=c4-overview&list=UUV0iS9yzGohE0dl3MJVa9Vg è vero che sono più pesante di loro ma quello davanti a me ha una tavola nuova, rockerata e più corta, io invece ho la tavola da sassi con sì una bella soletta ma un'enorme "tacon" persino riuscitomi male e con bolle, e poi persino con uno sbrego, però è un 168... E quello che raggiungo in scia ha la pista appena spianata da quello davanti, quindi manco si può dire che la neve che cadeva lo rallentava.
Sempre pour parlez! E sperem che nevega!
 

.

ma dire che un twintip shape 153 da 25 al centro o poco più,, come il Salomon, pur fatto bene quanto vuoi, planerà egualmente a pari velocità e pendio di una Slash 171 (ripeto: pari velocità e pendio) secondo me è impossibile a livello fisico. Al 153 toccherà correre di più per planare, poi che questo sia egualmente o più divertente non discuto.

Nico a parità di rider vanno uguale, la tavola corta ha perfino bisogno di meno spazio per accelerare(meno superficie=meno attrito)....ti svernicio quando vuoi.HIHIHI:MUCCA



Ah non credo che l'Hovercraft con quella coda bassa si parò molto adatto allo switch e al freestyle, no?

No, l'hovercraft infatti non è un twin tip rockerato ma una fishboard, son cose diverse......





.....ma a 00:45 siete praticamente in piano.........se c'era uno skier vi sverniciava a tutti quanti con un paio di rachettate(ma forse anche senza).....
 
.....corte lunghe ecc la realtà è che io volevo un modello in particolare ma non la trovo da nessuna parte.



Ciccia..non troppo lunga e morbida
 
Eh beh è bella anche quella, un po troppo "grassa" per i miei gusti ma ha un bel profilo.....tu la cerchi usata o dell'anno scorso giusto?Nuova di quest'anno si trova in giro, anche in europa....
 
Mooolto carina e simpatica! Qui alla mancanza di lunghezza si sopperisce con una extralarghezza, ma almeno per lunghezza ha il bollino McK Approved... 280 mm al centro, 340 la punta, e poi su altro sito mi prendevano in gior per la mia Nitro Slash da 267 al centro, eeeeh.
Size Edge Contact Nose Tail Width Waist Width Sidecut Stance Stance Setback (mm)
154 1105 340 / 291 280 11.4 / 8.3 54-66 21.3-26.0
Alla fine a occhio mi sa che come superficie di galleggiamento ne ha come o penso di più della mia. Ommiodio cosa ho osato dire...
Comunque mi piacerebbe provarla.
Bastava comprarla qui: Nitro The Quiver Powder Snowboard 2014 | evo
Edit ha ragione Mck eccola in Europa Nitro The Quiver Powder 2014 - Snowboard im Biker-Boarder Shop kaufen quasi allo stesso prezzo se facessimo dollaro-euro 1:1 aehm
 
Nico di la ti prendevano per il culo perchè oltre a essere larga la tua è anche luuuuunga....;)
Comunque mi spiace deluderti ma facendo un paio di conti al volo la quiver ha una superfice minore della tua.....resta il fatto che non si surfa con la matematica o con la fisica.....;)
 
Nonò che deludermi, mi fai contento se vince la Slash (o il Lancelot)!
In realta tal Capitan Abba sulla Slash disse che era troppo cicciona a 267, cosa direbbe mai con una 280 al centro....
Se non altro dopo anni di monotonia da twintipshape finalmente se ne vendono di tante forme diverse, questo mi piace assai
Come mi piacerebbe provere ad invertirla in pista, dove però il problema potrebbe semmai essere il super tapered
Vabbè, discorsi da bar anzi da rifugio sperando che nevichi eeeeehh
 
A quel prezzo per me è troppo....di norma vendo e compro alla velocità della luce..vedo se in primavera trovo qualcosa scontato.

Oramai la tavola è in arrivo...aspetto solo la neve per provarla.
 
...che dire...dopo svariati giorni di Powder posso dire che la tavola è una bomba.....sono stra-contento.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Top